Kinesio tape

Imposta la direzione crescente

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

4 elementi

per pagina

Scopri la gamma di kinesio tape

 

In cosa consiste il metodo kinesio taping?

 

I cerotti taping nascono in Giappone con Kenzo Kase, chiropratico, negli anni 70. Per saperne di più su questa tecnica, è possibile fare riferimento al nostro articolo del blog sui benefici di questi cerotii.

Ha sviluppato il suo metodo attraverso studi clinici per sviluppare la migliore tecnica di installazione ma anche la tecnologia di banda più efficiente. Si tratta di strisce di tessuto (cotone o sintetico) su cui viene posta la colla, quindi posizionata su diverse parti del corpo. La posizione della colla è stata analizzata con precisione per ottimizzare l'effetto del taping. Con la colla e la tensione esercitata sulla fascia, il kinesio-taping consente di sollevare leggermente la pelle.

 

È quindi una tecnica di contenimento che consente di lavorare sulla pelle per ridurre la tensione persistente di muscoli, tendini o legamenti. I cerotti taping 3B è usato per alleviare il disagio funzionale o il dolore nelle strutture muscolotendinee. Si rivolge, con le sue molteplici applicazioni possibili, a molte persone. Tuttavia, gli atleti sono uno dei primi utilizzatori ad essere interessati perché molti dolori possono essere indotti da un allenamento ripetuto ed intenso.

 

Perché utilizzare i cerotti taping?

 

Quando si ha un infortunio o un'infiammazione, si ottiene una protezione. Quest'ultimo viene messo in atto inviando messaggi al centro nervoso, che quindi metterà in atto le risposte appropriate. Tuttavia, questi messaggi di avvertimento persistono e diventano messaggi nocicettivi (un allarme che non possiamo estinguere e che genera un effetto permanente di tensione e dolore). L'uso di strisce kinesiotaping tenterà quindi di risolvere alcuni di questi avvisi. In primo luogo, ridurranno la tensione localmente. I cerotti, tesi con forme arrotondate, cercherà naturalmente la sua forma originale. L'effetto più interessante è quando ti sposti. Infatti il taping kinesiologici cercherà anche di riguadagnare le sue dimensioni originali anche quando fai dei movimenti. Beneficiando di un effetto analgesico, saranno in grado di lavorare normalmente. Il messaggio nocicettivo viene gradualmente ridotto e questo consente un recupero più rapido delle infiammazioni. Sul nostro sito troverete tutte le strisce adesive necessarie con il rotolo di nastro adesivo 31 metri 3B Bulk Tape S-3BTBENL

 

Cosa c’è da sapere sui taping kinesiologici?

 

Il taping è molto interessante se collegato ed associato ad un lavoro con un fisioterapista, poiché è senza effetti collaterali, traspirante e idrorepellente e può essere mantenuto fino a cinque giorni sulla pelle (durata variabile a seconda della qualità del nastro adesivo, l'uso dello stesso e il metodo di applicazione). Ma è controindicato l’uso in alcuni casi: se hai una ferita aperta, se sei allergico a uno qualsiasi dei componenti della colla, se hai una patologia dermatologica nell'area curata o infine se si dispone di una cicatrice di guarigione. Esistono diverse tecniche di posizionamento (grazie alle forbici per bende 3B) in base al proprio obiettivo, tra cui la tecnica muscolare, la tecnica del legamento, la tecnica di correzione.