Spirometro

Imposta la direzione crescente

7 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

7 elementi

per pagina

Scoprite la nostra selezione di spirometri e accessori per spirometria

 

Con l'aumento di smog e inquinamento o anche a causa del tabagismo, sono sempre più le persone che soffrono di problemi respiratori. Per conoscere lo stato dei polmoni, si consiglia di rivolgersi al proprio medico o a un centro medico per effettuare un test di funzionalità respiratoriacon uno spirometro. Soprattutto se si verificano frequentemente problemi respiratori come la mancanza di respiro al minimo sforzo o se si è inclini alla bronchite.

 

A cosa serve lo spirometro?

 

Lo spirometro è un dispositivo medico diagnostico progettato per calcolare la capacità respiratoria in base al volume di aria espirata, il test viene eseguito dal medico o dallo specialista (pneumologo). Lo spirometro è composto da un sensore collegato ad un boccaglio e da una parte che misura il movimento di aria (volumi polmonari) del paziente mentre respira. Si tratta di uno strumento non invasivo ed efficace, utilizzato soprattutto nella valutazione delle funzionalità polmonari nei pazienti con malattie restrittive o ostruttive delle vie aeree, come asma, bronchite, enfisema… Lo spirometro permette di valutare gli effetti dei farmaci durante un trattamento e seguire i progressi della malattia.

 

Gli spirometri elettronici sono i modelli più usati, piccoli e facili da usare anche comodamente a casa. Ricordiamo che anche se usati da un privato, i risultati non sono da sostituire al parere del medico e devono essere interpretati da un professionista. Esistono diversi modelli, alcuni dei quali sono dotati di una porta USB per trasferire i dati rilevati e generare un file in formato PDF da aggiungere alla cartella del paziente.Tra i migliori dispositivi di alta precisione, raccomandiamo gli spirometri Vitalograph

 

Cos’è un test spirometrico?

 

Il test di spirometria viene eseguito da un professionista, viene chiesto al paziente di inspirare attraverso la bocca intorno al boccaglio ed in seguito espirare nel sensore il più forte possibile.L’esame spirometrico è adatto a chi:

 

  • - Soffre di problemi respiratori e vuole monitorare il trattamento e la malattia.

  • - Soffre di mancanza di fiato dopo aver effettuato anche un piccolo sforzo.

  • - Fuma o ha fumato in passato ed ha un’età superiore ai 40 anni.

  • - Presenta casi di problemi respiratori in famiglia.

 

La spirometria permette di stabilire una diagnosi precisa sulla base dei risultati ottenuti dai test e confrontandoli con i test di persone che soddisfano gli stessi criteri (età, sesso, corporatura, ecc.) e che hanno eseguito i test nelle stesse condizioni.

I parametri che vengono misurati più comunemente durante il test spirometrico sono:

 

- la Capacità Vitale (CV): ovvero la massima quantità d'aria mobilizzata durante un atto respiratorio massimale.

- la Capacità Vitale Forzata (CVF): ovvero il volume di aria che può essere espirato con uno sforzo massimale. La FVC è misurata in litri.

- il Flusso espiratorio forzato (FEF): ovvero la velocità con cui l’aria esce dal polmone durante la parte centrale di una espirazione forzata.

 

Il test può essere ripetuto più volte per verificare i risultati. Dopo aver analizzato e confrontato i risultati, il vostro medico sarà in grado di determinare se avete o meno un'anomalia respiratoria e agire di conseguenza.

 

Girodmedical offre una basta selezione di spirometri e accessori per spirometri come i boccagli per spirometri che possono essere realizzati in cartone monouso o in pvc e quindi riutilizzabili se disinfettati dopo ogni utilizzo. Su GirodMedical troverete dispositivi portatili, adatti a privati, nonché spirometri professionali con schermo e stampante integrati, al miglior prezzo.