Oftalmoscopio

Imposta la direzione crescente

16 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

16 elementi

per pagina

Scroprite la nostra gamma di oftalmoscopi

 

L’oftalmoscopio fu inventato da Herman von Helmholtz (scientifica) nel 1851. Esso consente una diagnosi dell'occhio. Tutti i nostri dispositivi, dagli oftalmoscopi ai retinoscopi, provengono dalle migliori marche e soddisfano tutti i requisiti del settore sanitario per l'ottica. Trovate il dispositivo per l'esame dell'occhio adatto alle vostre esigenze, al miglior prezzo!

 

Che cos’è l'oftalmoscopia?

 

L’oftalmoscopio è un dispositivo che consente una migliore esplorazione dell’occhio grazie ad una sorgente luminosa che come nell’ otoscopio è situata a livello del manico. L'oftalmoscopia consente di esaminare: la retina, la cornea, la camera anteriore e posteriore, l'iride, la lente e il vitreo. Lo scopo di questi esami è di diagnosticare anomalie oculari come la miopia, la presbiopia o il distacco di retina. Una volta effettuata la diagnosi, l'oftalmologo può prescrivere lenti correttive adattate al paziente o suggerire un'operazione, se necessario. Questi esami sono eseguiti mediante l’utilizzo di una fonte di luce che passa attraverso uno specchio. L’auscultazione del fondo dell'occhio inizia con il disco ottico, il fascio di luce viene quindi diretto alla pupilla che permette l'osservazione dei vasi sanguigni e della retina. Dopo di che, lo specialista potrà fare una descrizione dell'albero vascolare in caso di anomalia.
L'esame del fondo oculare è importante perché consente di rilevare:

 

  • -Patologie oculari
  • -Ipertensione
  • -Insufficienza renale
  • -Diabete
  • -Cancro dell'occhio

 

Quale oftalmoscopio scegliere?

 

Esistono due tipi di dispositivi: l'oftalmoscopio diretto e l'oftalmoscopio indiretto. Ci sono anche diversi modelli con diverse opzioni disponibili. Gli oftalmoscopi Heine offrono 4 diversi diaframmi secondo le anomalie oculari ricercate :

 

  • -Fessura verticale che determina quanto la retina sia scollata
  • -Stella di fissaggio che determina le anomalie in modo globale
  • -Raggio ridotto per persone con una pupilla diametralmente ridotta

 

Alcuni modelli hanno filtri diversi

  • -Il filtro blu consente l'osservazione della cornea
  • -Il filtro verde rende il fondo luminoso consentendo una migliore osservazione dei vasi
  • -Il filtro polarizzante riduce l'abbagliamento migliorando il comfort dell'oftalmologo

 

Girodmedical offre una vasta gamma di referenze nella gamma oftalmoscopica con diversi tipi di illuminazione convenzionale o illuminazione a fibre ottiche. L' oftalmoscopio Welch Alynn è dotato di illuminazione a LED, altri modelli hanno luci XHL alogene Xenon. Alcuni sono disponibili con un tessuto o una custodia rigida. Abbiamo anche una gamma di oftalmoscopi a colori (rosa, blu o più classico nero, bianco o grigio). Offriamo anche strumenti di optometria come il test Ishihara che identifica la discromatopsia.