Clistere

Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina

A cosa serve il clistere?

 

Il clistere, chiamato anche peretta, clisma o pompetta, è un dispositivo medico che serve a liberare l'ultimo tratto dell'intestino da gas e feci. Viene utilizzato dal paziente in caso di stipsi o problemi legati alla defecazione oppure da medici a scopo diagnostico prima di un intervento chirurgico. E' possibile effettuare il lavaggio intestinale in ospedale o comodamente a casa.

Esistono diverse categorie di clistere, in base al loro intento è possibile trovare: 

- clisteri evacuativi o lassativi
- clisteri di ritenzione
- clisteri carminativi
- clisteri terapeutici, per somministrare farmaci qualora non sia possibile per via orale
- clisteri a flusso refluo

Il clistere può essere rettale o vaginale, o multiuso come la peretta vaginale e rettale Comed. L'enema serve ad effettuare lavande vaginali sfruttando il getto detergente della pompetta. Il clistere vaginale è facilmente reperibile e non richiede ricetta medica, indicato dal ginecologo per il trattamento di determinati disturbi, come le infezioni croniche di origine fungina o batterica.

Come usare la peretta?


Come lo indica il nome stesso, il clistere ricorda la forma di una pera ed è realizzato in gomma.

Prima di iniziare, lavare accuratamente le mani. Onde evitare lesioni, si consiglia di lubrificare il punto di introduzione ed eliminare l'aria contenuta prima di introdurre il beccuccio. Il liquido da introdurre può essere acqua tiepida mista a glicerina, olio o soluzioni lassative. In alternativa, è possibile acquistare soluzioni idonee all'uso. La posizione consigliata è quella sul fianco in modo che il liquido si distribuisce nel colon riducendo lo stimolo diretto nell'ampolla rettale. Oppure, se possibile, effettuare il lavaggio intestinale seduti in bagno. Chiedere aiuto a personale medico in caso di dubbio.

Il clistere evacuativo può essere usato sia da adulti che da bambini. La capacità del clistere varia in base al modello, va da un minimo di 25 ml fino ad un massimo di 180 ml per lavaggi intestinali più impegnativi.