Cintura elettrostimolatore

Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina

Per aiutare il corpo a recuperare velocemente dopo una sessione di allenamento, si consiglia l'uso di un elettrostimolatore. Le cinture di elettrostimolazione sfruttano il principio dell'EMS (elettrostimolazione muscolare elettrica), chiamata anche TENS. Attraverso impulsi elettrici (che simulano le azioni del sistema nervoso) la cintura provoca la contrazione del muscolo mirato. Questo dispositivo può essere utilizzato per scopi medici o sportivi.

 

Informazioni generali sulle cinture per elettrostimolazione

 

A cosa serve una cintura elettrostimolatore?

 

L'elettrostimolazione muscolare è stata a lungo utilizzata nella riabilitazione medica, ma recentemente si è estesa anche al mondo dello sport, sia per professionisti che per dilettanti. Spesso utilizzato in aggiunta ad un allenamento fisico, la cintura di elettrostimolazione può essere utilizzata in diversi casi:

- per alleviare contratture o crampi e combattere il dolore. Le contratture appaiono spesso dopo il sovrallenamento. Il muscolo si contrae involontariamente, segno di affaticamento muscolare installato. Il concetto di stimolazione delle fibre nervose mediante micro impulsi elettrici si è dimostrato una tecnica di scelta per combattere il dolore.

 

-Per accelerare il recupero dopo intensi esercizi sportivi. L'elettrostimolazione può aumentare la circolazione sanguigna e favorire una rigenerazione muscolare più rapida, dopo un maggiore sforzo.

 

-Per rimodellare la propria silhouette: il principio dell'elettrostimolazione è infatti considerato un'alternativa di qualità all'esercizio fisico, grazie alla sua capacità di rassodare e tonificare i muscoli.

 

L'elettrostimolatore non consente tuttavia di perdere grasso. La cintura addominale EM 30 Beurer può aiutare ad avere una pancia piatta, stimolando una parte specifica el corpo. L'elettrostimolatore viene infine utilizzato in riabilitazione, dopo un infortunio. L'azione analgesica può essere facilmente mirata grazie alla precisione delle correnti, e questo secondo le patologie (dolori alla schiena, traumatismi ossei o articolari).

 

Quale cintura per elettrostimolazione scegliere?

 

Scegliere la cintura elettrostimolatore secondo l'uso desiderato. Alcune cinture sono rivolte a specifiche aree del corpo, come la cintura di elettrostimolazione per le cosce Globus.

 

Per lo sport: per gli atleti amatoriali o professionisti, gli elettrostimolatori mirano ad aumentare la forza, a migliorare la potenza dei muscoli per sostenere uno sforzo sostenibile o a migliorare il recupero dopo l'esercizio.

 

Per il fitness: gli elettrostimolatori fitness sono dedicati alle persone che desiderano migliorare la loro silhouette. I programmi proposti in questo caso permettono di raggiungere diversi obiettivi: ottenere un corpo più tonico, una silhouette fine con muscoli ben visibili.

 

Per dimagrire: qui l'attenzione è rivolta al tono muscolare, migliorando l'aspetto della pelle e rassodando. I principali programmi utilizzati sono di tipo rassodante e drenante.

 

Per il trattamento del dolore e della riabilitazione: i dispositivi per il trattamento del dolore sono quelli utilizzati dal fisioterapista o dal medico. Sono fortemente raccomandati come parte del trattamento contro il mal di schiena, il dolore al collo, la lombalgia o la pubalgia.

 

Come funziona una cintura elettrostimolatore?

 

La cintura addominale di elettrostimolazione è posta intorno alla vita, a livello dell'ombelico. Gli elettrodi posizionati sulla cintura sono in contatto diretto con la pelle e inviano scariche elettriche leggere negli addominali. Gli impulsi elettrici realizzati dallo strumento stimoleranno diversi tipi di fibre nervose: per ottenere effetti anti-dolore un dispositivo bidirezionale aiuta a stimolare entrambi i gruppi muscolari contemporaneamente. Un dispositivo a quattro vie stimola quattro gruppi muscolari contemporaneamente.

 

E' possibile lavorare su diverse parti del corpo allo stesso tempo e risparmiare tempo durante l'allenamento. Ogni unità vi offrirà un certo numero di programmi preimpostati dal produttore, ciascuno corrispondente ad uno scopo specifico (ad esempio sport fitness o dolore a seconda del prodotto). La cintura può essere alimentata in diversi modi: ad esempio con le batterie convenzionali consente di eseguire più sessioni, in genere per dispositivi a 2 vie. Troverete i diversi modelli dei migliori brand sul mercato (Cintura addominale Beurer, Medisana, Globus).