Taglia pillole / Frantuma pillole

Imposta la direzione crescente

8 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

8 elementi

per pagina

Cos'è il trita pillole e a chi è destinato?

Il frantuma pillole è un dispositivo medico che permette di ridurre farmaci e compresse in polvere. E' un accessorio indispensabile per ospedali, case di riposo o per chiunque ne richieda l'utilizzo nel quotidiano.

L'operazione di frantumazione delle pillole è necessaria per coloro che soffrono di certe patologie (demenza, morbo di Parkinson, xerostomia, disfagia e altre alterazioni neurologiche), ma anche in quei casi in cui occorre ingerire una dose ridotta di farmaco o infine per facilitarne l'assunzione da parte di bambini, anziani o piccoli animali domestici.

Infine un trita pillole può risultare utile per coloro che soffrono di problemi di deglutizione o per coloro che rifiutano una terapia, come spesso capita negli anziani, ai quali si impone la necessità di somministrare il farmaco "alterandolo": tritato, decapsulato o camuffato nel cibo.

Come scegliere il trita pillole adeguato? 

Esistono diversi modelli in commercio di polverizzatore per pastiglie: manuali o elettrici, dai modelli più basici che seguono il principio del "mortaio e pestello" a quelli più completi, elettrici e inclusivi di contenitore porta pillole, permettendo oltre che frantumare le pastiglie, anche di trasportarle facilmente con sé durante la giornata. Altri, invece, consentono sia di tagliare la compressa che di ridurla in polvere.

Alcuni trita pillole necessitano di essere puliti o sterilizzati dopo ogni utilizzo, mentre in altri è possibile utilizzare delle bustine monodose per impedire la contaminazione tra farmaci e evitare che il farmaco venga disperso, quest'ultimi sono adatti soprattutto in ospedali o a chi ha a disposizione poco tempo.

Girodmedical consiglia in queste circostanze, il frantuma pillole elettrico Silent Knight SK3 che, grazie all'utilizzo di pratiche bustine monouso, impedisce la presenza di residui macroscopici di farmaco ed evita allergie da contatto agli operatori sanitari che, somministrando i farmaci, potrebbero essere esposti a particelle dannose.

Come si usa un tritapillole?

Tutti questi dispositivi sono molto facili da usare, indipendentemente dal modello scelto. Nel caso dell’acquisto di un tagliapillole, bisognerà semplicemente posizionare la pillola nel punto indicato e abbassare la lama per tagliare la compressa a metà.

Nel caso di un trita pillole invece dovrete posizionare la pastiglia nel recipiente indicato e avvitare il coperchio fino ad ottenere il risultato desiderato.

Su Girodmedical vi offriamo la possibilità di acquistare dispositivi con doppia funzione, come il taglia e schiaccia pillole Hestec.

Tuttavia, non tutti i farmaci possono essere tritati, come nel caso di farmaci con rivestimento gastroresistente o capsule che contengono granuli gastroresistenti che rilasciano il principio attivo solo dopo il passaggio dallo stomaco.

In caso di dubbio, leggere il foglietto illustrativo e chiedere il parere del medico curante se il farmaco da assumere può' essere ingerito sotto forma di polvere.

Infine in questa categoria troverete anche altri accessori per pillole, come il dispositivo per far fuoriuscire più facilmente le pillole o le buste monodose per trita pillole.