Holter Pressorio

Imposta la direzione crescente

2 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

2 elementi

per pagina

L'elettrocardiogramma è un esame diagnostico che prevede l'utilizzo di uno strumento in grado di registrare graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore. Esistono tre tipi di ECG, in questa categoria troverete tutti i modelli di elettrocardiogramma pressorio, chiamato anche MAPA, che consiste nel monitoraggio pressorio delle 24 ore. Si tratta di un test non invasivo che registra continuamente la pressione arteriosa mediante un piccolo apparecchio fissato in vita con una cintura. Scoprite tutti i modelli disponibili su Girodmedical.

Holter Pressorio: come funziona?

 

Perché usare uno sfigmomanometro MAPA?

 

Ci sono diversi fattori che possono cambiare la pressione di una persona durante il giorno: attività, stress, riposo o sonno. Il dispositivo Holter per il controllo della pressione sanguigna, dal nome dell'inventore, viene utilizzato per monitorare i cambiamenti della pressione sanguigna. Viene chiamato anche MAPA (Misurazione della pressione sanguigna ambulatoria). Con questo dispositivo sarete in grado di eseguire una normale registrazione della pressione arteriosa in 24 ore su 24.

 

Permette di analizzare le variazioni della pressione arteriosa nelle situazioni di tutti i giorni, a riposo e durante gli sforzi della vita quotidiana. Permette anche di verificare la buona efficacia di un trattamento antipertensivo o di accertare l'assenza di ipotensione arteriosa. L'analisi della pressione sanguigna con un dispositivo di holter viene utilizzata principalmente nelle donne in gravidanza, ma anche in altre situazioni patologiche come il diabete o alcune malattie neurologiche. Sul nostro sito potrete trovare diversi modelli di holter come lo sfigmomanometro portatile Holter della Schiller.

 

Come posizionare ed utilizzare un holter per la pressione sanguigna?

 

I dati vengono registrati su supporti digitali, quindi i periodi studiati, al fine di interpretarli, vengono trascritti su un grafico da un cardiologo. Il dispositivo di controllo della pressione sanguigna viene installato dal cardiologo in uno studio o in un ospedale. Tuttavia l'installazione di un holter pressorio non richiede il ricovero in ospedale o l'interruzione della propria attività lavorativa. Il paziente effettua due appuntamenti di dieci minuti ciascuno a intervalli di 24 ore per l'installazione e la rimozione del un dispositivo di registrazione, eseguito da un tecnico specializzato. Gli sarà chiesto di mettersi a torso nudo in posizione seduta ed il manicotto sarà posizionato sul suo braccio.

 

Il paziente sarà quindi in grado di indossare i suoi vestiti, l'intero dispositivo non sarà visibile. La registrazione sarà automatica e non avrà alcun intervento da fare. Quando il bracciale si gonfia, deve solo rilassare il braccio per ottenere una misurazione affidabile. L'analisi della pressione con un dispositivo Holter viene utilizzata principalmente nelle donne in gravidanza, ma anche in altre patologie come il diabete o alcune malattie neurologiche.

 

Girodmedical.it, per rendere la misurazione della pressione arteriosa sempre più affidabile e performante, vi offre una molteplicità di accessori ECG da poter collegare al dispositivo Holter.

 

Come si sviluppa un esame con un Holter Pressorio?

 

L’Holter pressorio, apparecchio di registrazione portatile della pressione, possiede un design leggero e compatto come il dispositivo Holter ri-cardio Riester che viene indossato su una cintura e collegato ad un manicotto posizionato intorno al braccio. Questo bracciale viene installato al mattino. Durante il giorno, il paziente pratica le sue attività quotidiane, osservando i tempi di assunzione dei pasti e le attività fisiche.

 

Il giorno dopo, il paziente ritorna nello studio medico e lo strumento verrà rimosso. L'unico vincolo dell’Holter pressorio è quello di tenere il braccio completamente immobile nel momento in cui il bracciale si gonfia (ogni 15 minuti durante il giorno e ogni 30 minuti durante la notte). I dati registrati dovranno tenere conto delle diverse pressioni sanguigne misurate, rivelare l'analisi delle 24 ore, i picchi di pressione più elevati e la pressione arteriosa media. L’Holter pressorio portatile analizza quindi i cambiamenti della pressione sanguigna nelle condizioni della vita quotidiana, a riposo e durante sforzi. Evita, inoltre, l'effetto “camice bianco”, cioè l'aumento della pressione sanguigna alla vista del dottore a causa dello “stress e ansia da esame medico”.