Bastone da passeggio

Imposta la direzione crescente

4 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

4 elementi

per pagina

Scoprite la nostra selezione di bastoni da passeggio

 

Il bastone da passeggio è uno strumento molto utile, la cui funzione principale è quella di agevolare la camminata, ma può essere anche utilizzato come accessorio di moda.

 

Perché utilizzare un bastone per camminare?

 

Viene spesso utilizzato dagli anziani o dalle persone con problemi alla gamba o all’anca per aiutarli a camminare. Il bastone per camminare rassicura la persona che lo utilizza poiché offre un sostegno supplementare. Permette:

  • - di migliorare l’appoggio al suolo;
  • - di aiutare il superamento degli ostacoli;
  • - di limitare il rischio di cadute;
  • - di garantire equilibrio.

 

Il bastone da passeggio semplice può essere spesso regolabile in altezza con l’asta che può essere in diversi materiali. È costituito da 3 parti: il manico che può essere a T, quadrato o incurvato, il fusto o l’asta che deve essere leggero e sopportare una forte pressione (≈ 100 kg). Infine il gommino, che può essere cambiato e che dovete sostituire regolarmente per garantire la sicurezza del vostro bastone quando vi spostate.

Come scegliere il proprio modello di bastone medico?

 

Vi proponiamo diversi modelli di bastoni da passeggio e non sempre è facile sapere quale modello scegliere. Ecco i nostri consigli per aiutarvi:

  • - optate per un bastone da passeggio con manico a T, questo tipo di manico è quello che si adatta meglio alla forma della mano e vi permette di essere a vostro agio mentre camminate;
  • - la dimensione del bastone è anche molto importante: il manico deve arrivare all’altezza del collo del femore. Dovete tenere in considerazione anche la lunghezza delle braccia: il bastone deve essere all’altezza dei polsi quando tenete le braccia a riposo lungo il corpo;
  • - controllate bene il modello che scegliete, ci sono alcuni bastoni progettati specialmente per mancini o destrorsi;
  • è da considerare anche il peso, un bastone troppo pesante potrebbe rendere difficili e più faticosi gli spostamenti.

I bastoni da passeggio Adage vi propongono diversi modelli soprattutto di bastoni pieghevoli che sono perfetti per le persone che non hanno bisogno di utilizzare sempre questo strumento. Questo formato è facilmente trasportabile, pratico e poco ingombrante. Potrà aiutarvi a camminare durante i momenti di debolezza.

 

Come camminare con un bastone ortopedico?

 

Per spostarsi con un bastone da passeggio, dovete tenere il bastone sul lato in cui avete più forza. In caso di dolore alla gamba o di ferita all’anca, dovete tenere il bastone sul lato che vi fa meno male. Per camminare dovete avanzare il bastone ortopedico e la gamba opposta nello stesso momento.Tenendolo sul lato più forte o non dolorante potrete diminuire la pressione sull’altro lato, poiché vi appoggerete sul bastone da passeggio per avanzare e di conseguenza non farete pressione sulla gamba debole. Scendere e salire le scale può rivelarsi a volte difficile, ecco i nostri consigli per agevolarvi:

  • - per salire: bisogna sempre utilizzare la gamba più forte o quella meno dolorante e, di seguito, far avanzare sullo stesso gradino il bastone di supporto e l’altra gamba;
  • - per scendere: dovete fare il contrario, far scendere prima la gamba debole o dolorante con il bastone e poi far scendere l’altra gamba.

 

Girodmedical vi propone la sua selezione di bastoni da passeggio per permettervi di muovervi in piena autonomia, limitandovi i rischi di caduta. Diversi modelli sono disponibili, come il bastone pieghevole o il bastone quadrupede per avere maggiore stabilità. Se il bastone non è abbastanza, vi proponiamo anche la nostra gamma di deambulatori per permettervi di spostarvi nelle migliori condizioni possibili.