tape-titolo

Tutto quello che dovete sapere sul kinesio taping

Particolarmente utilizzato tra gli sportivi, il kinesio-taping è un metodo terapeutico con molteplici caratteristiche e indicazioni.

Inventato dal dott. Kenzo Kaze, chiropratico e chinesiologo giapponese negli anni ’70, aiuta ad alleviare il leggero dolore muscolare e articolare. Inizialmente non ebbe molto successo, ma nel 2008, in occasione delle Olimpiadi di Pechino, ebbe una grande notorietà presso la squadra degli Stati Uniti. Da quel momento in poi, sempre più atleti utilizzarono questi dispositivi per alleviare i dolori.

I benefici del kinesio tape

Il taping è una fascia fatta in fibre di cotone e nylon e una superficie adesiva. La sua composizione dona flessibilità al dispositivo, rendendolo facile da applicare in qualsiasi superficie del corpo. Nonostante la sua flessibilità, rimane molto resistente. La parte adesiva è in colla acrilica, molto resistente e waterproof. In effetti la fascia tape è pensata per resistere a sudore, movimenti ampi e anche all’immersione totale nell’acqua.tape braccio

Il tape kinesiologico è un metodo terapeutico con molteplici indicazioni e caratteristiche, i cui benefici non sono più da dimostrare.

Tra le loro numerose applicazioni, i cerotti kinesiologici sono infatti in grado di ridurre il dolore muscolare, i problemi articolari, di facilitare la contrazione muscolare o d’inibire un muscolo. Molte persone lo utilizzano inoltre per migliorare la postura e per migliorare le prestazioni sportive.

L’applicazione delle bande può anche consentire un evidente aumento della circolazione sottocutanea. Con questa tecnica di posizionamento può quindi evitare i lividi e la velocità di recupero dopo le attività sportive può essere aumentata.

Ma come applicare in modo adeguato il tape? Esistono diverse tecniche per applicare un cerotto taping. È molto importante applicarlo nel modo giusto, onde evitare problemi o semplicemente assenza di benefici. Sconsigliamo fortemente di autoapplicarsi il tape o di applicarlo a terzi se non se ne hanno le competenze. La fascia taping deve essere posta da un chinesiologo, fisioterapista, chiropratico e ad ogni modo da una persona con formazione medica.

tape-4Per prima cosa la zona del corpo interessata deve essere totalmente pulita, asciutta e senza alcun prodotto (creme, gel, ecc..). Normalmente non è un problema applicare la fascia su una parte villosa, sempre a condizione che il tape aderisca bene alla pelle. Se il paziente presenta un’area particolarmente pelosa, consigliamo di rasarla per una migliore aderenza del cerotto alla pelle.

Tra le applicazioni più frequenti possiamo ricordarne alcune:

  • Applicazione a I: soprattutto per i dolori muscolari.
  • Applicazione a X: per i muscoli come i deltoidi, la cui forma varia in base al movimento.
  • Applicazione a Y: per tutti i muscoli estesi.
  • Applicazione a ventaglio: utilizzato soprattutto per il drenaggio linfatico.

Grazie alla colla e alla tensione esercitata sul cerotto, la fascia del taping consentirà di sollevare leggermente la pelle. È una tecnica che permette di lavorare sulla pelle per ridurre la tensione persistente nei muscoli, nei tendini o nei legamenti.

Va notato che l’installazione di nastro adesivo neuromuscolare non esonera dall’eseguire altre cure necessarie per ogni patologia.

Per rimuovere il tape inoltre dovrete fare attenzione per evitare irritazioni della pelle. Consigliamo di utilizzare due dita per rimuovere delicatamente il cerotto dall’alto verso il basso. Con l’altra mano dovrete mantenere la pelle per evitare che venga tirata insieme al cerotto.

Come funzionano le fasce Taping?

Ora che abbiamo fatto una presentazione generale di questi dispositivi, la domanda sorge spontanea: come funziona un cerotto taping?

Si tratta in effetti di una domanda naturale in quanto come abbiamo detto in precedenza, queste fasce elastiche non contengono nessun prodotto, né dalla parte del tessuto, né sulla superficie con la colla. Il kinesio tape provoca un sollevamento della pelle, che permette quindi di rilassare tutti i tessuti sottostanti, provocando una sensazione di sollievo della parte interessata. Quindi la tensione applicata sul cerotto, provocherà il sollevamento della cute.

Queste fasce elastiche sono permeabile all’aria e al vapore ma non assorbono acqua. Per questo motivo è possibile mantenere i nastri kinesio per diversi giorni senza perdita di efficacia. Esistono bande di colori diversi sul mercato che hanno tutte le stesse caratteristiche.

  • Il rosa ha un effetto tonificante.
  • Il blu e il nero hanno un effetto rilassante.
  • Beige potrebbe essere considerato neutro.

Ricordiamo che i benefici delle fasce colorate sopraindicate si basano sui principi della cromoterapia (medicina alternativa).

La direzione di applicazione della fascia indica la sua azione: dalla base del muscolo verso l’esterno, (nella direzione della contrazione muscolare) avrà un’azione tonificante. Dalla parte esterna del muscolo al suo punto di origine avrà un’azione rilassante.

È quindi molto importante conoscere bene i muscoli, la loro forma e composizione, e di cosa il paziente ha bisogno. In caso contrario si rischiano lesioni dei tessuti.

Di seguito vi proponiamo alcuni dei kinesio tape più apprezzati:

  • Rotolo di Cerotto Tape Bulk  di 3B Scientific: Questo tape misura 31 x 5 cm. Disponibile in diversi colori: blu, nero, rosa e beige. Banda fatta in fibra di cotone. Ipoallergenica e non contiene alcuna traccia di lattice. Questo cerotto taping della marca 3Bè waterproof e resistente all’aria e al vapore.

3b tape rosa 3b tape blu 3b tape nero 3b tape beige

3b scientific verde      3b scientific blu        3b scientific giallo        3b scientific rosa

Fasce kinesiologiche e sport

Questi cerotti hanno un grande successo nel mondo degli sportivi di alto livello. Ma negli ultimi anni, sempre più persone li utilizzano. In effetti, il primo utilizzo di questo dispositivo fu constatato durante le Olimpiadi di Seul nel 1988. In occasione di quell’avvenimento sportivo il pubblico vide per la prima volta gli atleti giapponesi con delle fasce colorate sul corpo. In Europa invece cominciarono ad essere utilizzati, sempre in ambito sportivo di alto livello, all’inizio degli anni 2000.

Nella pratica sportiva, il kinesio-taping è usato principalmente per prolungare o completare l’azione di un trattamento medico dopo una sessione di fisioterapia o di correzione osteopatica.Queste tecniche sono ideali anche per il recupero dell’attività sportiva, dopo un infortunio o semplicemente per prevenire un infortunio in una zona del corpo particolarmente sensibile a lesioni.tape polpaccio

È importante che l’installazione delle fasce nastro muscolari sia effettuata da una persona competente che sia in grado di conoscere i vantaggi e le controindicazioni di questo metodo. È necessario conoscere la direzione, la forma ma soprattutto la buona tensione con cui le fasce devono essere applicate sulla pelle.

Speriamo che questo articolo vi sia piaciuto. Ovviamente per qualsiasi domanda o incertezza consigliamo di contattare il vostro medico di fiducia. Sul nostro sito Girodmedical.it potrete trovare una vasta scelta di materiale per la rieducazione.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *