Bisturi

Imposta la direzione crescente

17 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

17 elementi

per pagina

Scoprite subito la nostra grande offerta di bisturi monouso

 

Che cos’è un bisturi medico?

 

L'appellativo bisturi deriva dal termine italiano “bistorio” che significa piccolo pugnale. Abbiamo sentito parlare di lui per la prima volta nel 1564 in una delle 10 pubblicazioni scritte dal famoso chirurgo francese Ambroise Paré. La medicina deve molto a quest'uomo che ha fatto invenzioni rivoluzionarie in strumenti chirurgici, specialmente per la cauterizzazione delle ferite. È il pioniere della chirurgia moderna.

 

Il bisturi è uno strumento medico ampiamente utilizzato in chirurgia. Consiste di una lama e una maniglia, sotto forma di un piccolo coltello. Questo strumento chirurgico consente incisioni più o meno profonde a seconda della procedura chirurgica per la quale viene utilizzato. Permette di incidere la pelle ma anche i muscoli, ecco perché è indispensabile per i chirurghi. La sua lama è corta e affilata con una punta acuminata che rende possibile eseguire un lavoro molto preciso. La sua maniglia lo rende malleabile e facile da guidare per aiutare il chirurgo nel suo accurato lavoro.

 

Ovviamente a seconda del modello, può essere sterilizzato perché è uno strumento molto utilizzato in chirurgia che è presente in quasi tutti gli interventi chirurgici. Su Girodmedical.it puoi trovare la nostra gamma di bisturi monouso sterili che sono direttamente pronti per l'uso. Devi solo scegliere il tuo modello dalla nostra selezione come i bisturi Swann-Morton che sono disponibili con diversi tipi di lame.

 

I diversi modelli di bisturi sterilizzati

 

Ci sono diversi modelli, i bisturi di metallo che devono essere sterilizzati perché sono destinati a molteplici usi. Quelli in plastica, che a loro volta sono bisturi monouso anche chiamati "usa e getta". C'è anche il coltello elettrico che è una nuova invenzione, può essere monopolare o bipolare. La lama funziona con corrente elettrica, non viene utilizzata direttamente sulla pelle perché vi è il rischio di ustioni. Ma è usato piuttosto per cauterizzare rapidamente in caso di emorragia.

 

Per i bisturi multiuso il blade è rimovibile perché diventa monouso. Esistono diversi tipi di lame per bisturi per diversi interventi chirurgici. Ognuno di essi è numerato, ci sono lame di chirurgia diritte, a forma di falce o curve tutte per un uso specifico.

 

Non confondere il bisturi con lo scalpello medico!

Sebbene entrambi siano utilizzati in medicina, i loro usi sono molto diversi. In effetti lo scalpello è uno strumento di dissezione che si confonde a causa della forma che sembra simile. Ma lo scalpello è usato per dividere i tessuti organici, e a differenza del bisturi non è sterilizzato e la sua lama non è rimovibile. Infine, consigliamo i modelli di bisturi Holtex +.