È uno strumento essenziale per l'esame del piede, il podoscopio consente una diagnosi affidabile di diverse patologie o anomalie dell'arco. Il paziente si trova sul podoscopio ed esercita pressione sui due piedi. Girodmedical vi offre il podoscopio a luce fluorescente tangenziale Ella Legros al miglior prezzo.
Il podoscopio elettronico consente un esame clinico più preciso grazie al suo ampio numero di sensori di pressione. Esamina il carico sulle piante dei piedi nella posizione bipodalica e consente grazie all'impressione della zona di supporto dell'arco e del contrasto creato di diagnosticare diverse patologie. I dati registrati possono essere trasmessi su un computer, il podologo può quindi visualizzare le informazioni del paziente sullo schermo e vedere quali parti del piede sono più sollecitate e quelle non.
Può anche definire dove si trova il centro di gravità del paziente e la distribuzione del suo peso. Grazie ad un software il podologo puo’ conoscere con precisione le caratteristiche dinamiche, statiche e di postura del paziente.
Perché usare il podoscopio?
La podologia è lo studio del piede normale e patologico e il trattamento di queste patologie. Il podologo esegue innanzitutto un esame dettagliato del piede per determinare se c'è una malformazione.
Se non viene rilevato nulla, approfondisce l'esame utilizzando un podoscopio per ottenere dati più specifici e determinare la causa del dolore plantare. È possibile correggere un certo numero di patologie tra cui malformazioni congenite del bacino, dell'anca, delle gambe o dei piedi, disturbi della colonna vertebrale e l'aumento di peso improvviso che può portare a dolore plantare. Queste patologie sono rilevabili grazie al podoscopio. Una volta rilevato, il podologo può quindi migliorare il comfort del paziente offrendo suole adatte alle sue esigenze determinate in modo più preciso attraverso l'analisi dei dati.