Speculum

Imposta la direzione crescente

15 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

15 elementi

per pagina

Speculum: come funziona?

 

Che cos’è lo speculum?

 

Lo speculum è uno degli strumenti medicochirurgici più usati dai dottori. Il fine principale di questo strumento è quello di poter osservare e controllare le diverse cavità dell’organismo comunicanti con l’esterno quali il retto, la vagina, il naso, l’orecchio ecc... Di conseguenza, in base alla cavità da esaminare, esistono diversi modelli di speculum: auricolare, nasale, rettale, vaginale ecc...
Disposto di una forma conica che permette una maggiore facilità ad entrare nella cavità, esso può essere costruito con 2 o 3 valve al fine di poter dilatare meglio l’orifizio ed avere una migliore condizione di osservazione. Un accessorio di fondamentale importanza nelle esaminazioni mediche risulta essere la luce da proiettare nella cavità che in alcuni casi è direttamente integrata nello strumento.
Girodmedical.it vi offre una vasta gamma e soprattutto una vasta scelta di modelli di speculum in modo tale da soddisfare al meglio le vostre esigenze; più nel particolare vi consigliamo gli speculum auriculari multifunzionali.

 

Quale speculum scegliere?

 

Come detto in precedenza, sono presenti nel mercato moltissimi modelli diversi di speculum.
Risulta essere uno strumento molto importante nell’esame dell’orecchio per via endoscopica: l’otoscopia; infatti lo speculum auricolare si installa nella punta dell’otoscopio per evitare contaminazione dell’orecchio ed effettuare una corretta visualizzazione della membrana timpanica. Tuttavia esso è maggiormente impiegato nella ginecologia, nel momento in cui viene effettuato un esame ginecologico per poter visualizzare la vagina e il collo dell’utero o per effettuare anche dei test più specifici come la colposcopia o il test Pap.
Lo speculum ginecologico è presente anch’esso in molteplici modelli: i due principali sono lo speculum Cusco (più semplice da usare) e lo speculum Collin (consente maggior libertà di movimento al ginecologo). La differenza principale tra i due concerne la loro costituzione: il primo composto da due valve che si articolano fra loro da ambo i lati e il secondo dove invece le valvole si articolano solo da un lato.
Che sia un speculum ginecologico, nasale o rettale, grazie a questo particolare strumento potrai effettuare un esame più accurato ed affidabile. Rimane comunque uno strumento medico che può essere utilizzato solo da professionisti del settore sanitario quali ginecologi o semplicemente dei dottori generici.