L’audiometria è un argomento sempre più presente nella nostra società a causa dell’esposizione al rumore quotidiano sempre più intenso. Gli specialisti che si occupano di misurare l’acuità uditiva devono ora confrontarsi con pazienti relativamente giovani con problemi di udito. Per fare in modo che siate sempre equipaggiati e che possiate portare il vostro dispositivo ovunque, vi offriamo una gamma di audiometri portatili Colson di alta qualità.
Questo dispositivo medico può eseguire test audiometrici, in altre parole, è in grado di determinare la condizione dell’apparato uditivo, attraverso diversi tipi di test. L'esame audiometrico è indolore e veloce può essere eseguito a qualsiasi età. E’ molto utile ad esempio per capire se si tratta di sordità trasmissiva dovuta al cerume o ad un’otite.
E’ consigliato eseguire il test audiometrico anche in giovane età. E’ particolarmente importante monitorare l’udito dei bambini, anziani e non appena percepiamo un cambiamento o un'anormalità. Alcuni paesi eseguono test obbligatori dalla nascita. O altri sono condotti a scuola per rilevare possibili problemi di udito. Prima il problema viene rilevato più le probabilità di risolvere il problema sono alte.
Come scegliere il vostro audiometro?
Tra i molti modelli sul mercato, a volte è difficile scegliere un audiometro. Vi proponiamo alcuni elementi da prendere in considerazione prima di decidere:
-Quanto costa un audiometro? La gamma di prezzo di un audiometro per visita audiometrica è molto ampia. Il dispositivo può costare da 500 euro a 10.000 euro, a seconda delle sue caratteristiche. Su GirodMedical offriamo i migliori prezzi, per essere equipaggiati con attrezzature di qualità senza spendere cifre esorbitanti!
-Quali benefici porta al paziente? Il tipo di cuffia determina la praticità e la comodità. Vi sono vari tipi di cuffie, le cuffie imbottite con esterno in ecopelle sono tra le più comode.
-Quale capacità di analisi possiede? Un dispositivo per diagnosticare la perdita dell'udito può emettere suoni a frequenze diverse. Non tutti i modelli coprono la stessa gamma di suoni. I meno potenti saranno più economici e, naturalmente, i più potenti saranno più costosi.
Come usare un audiometro e leggere un audiogramma
È necessario eseguire l'esame in una cabina insonorizzata, in modo da non danneggiare la diagnosi. Il paziente usando cuffie audiometriche permetterà al medico di analizzare l’udito dell'orecchio destro e dell'orecchio sinistro, il primo contrassegnato sulle cuffie con il colore rosso e il secondo con il colore blu. Grazie ai dispositivi audiometrici, è possibile sapere se vi è o meno sordità e misurare con precisione il suo livello.
-Udito normale (da 0 a 20 dB): il paziente percepisce perfettamente i suoni a frequenze e intensità normali.
-Sordità leggera (da 21 a 40 dB): il linguaggio viene percepito in una situazione di discussione a voce normale. Ma, a bassa voce o da lontano, i suoni sono meno percepiti.
-Sordità moderata (da 41 a 70 dB): il linguaggio viene percepito dalla persona quando gli interlocutori parlano a voce relativamente alta. La persona preferisce guardare l'oratore per comprenderlo meglio e percepire i suoni che gli sono familiari.
-Grave sordità (da 71 a 90 dB): l'oratore deve avvicinarsi all'orecchio della persona con problemi di udito e parlare a voce alta per essere compreso. I forti rumori sono gli unici suoni percepiti.
-Sordità profonda (oltre 91dB): il linguaggio non è percepito. La persona interessata sente solo forti rumori.
-Totale sordità (cophosis): la persona non percepisce alcun suono. Non si può’ misurare l'udito. Se viene rilevata una perdita uditiva relativamente ampia, il medico potrà prescrivere un apparecchio acustico.