Ago ipodermico

Imposta la direzione crescente

12 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

12 elementi

per pagina

Cos’è un ago ipodermico?


L'ago è uno strumento medico utilizzato per iniezioni o prelevare fluidi nella siringa. Si tratta di un ago cavo, retto e sterile che permette di iniettare liquidi o effettuare prelievi, come quello del sangue. Le dimensioni e il calibro degli aghi possono cambiare il base alla procedura da effettuare.

 

La dimensione di un ago ipodermico viene misurata in base al diametro e lunghezza, espresse in millimetri o gauge (G). Il gauge indica il diametro dell'ago, varia da 32 G, ovvero 0,26 mm fino ad un massimo di 18 G, cioè 1,20 mm.


Tipi di aghi ipodermici


Le diverse tipologie di aghi ipodermici si possono facilmente identificare grazie ai colori diversi. Ricordiamo che questo codice colore è internazionale, quindi rimane invariato in tutti i paesi.

Tra i più conosciuti ricordiamo:

- Verde: per iniezione intramuscolare,vaccini o somministrazione di altri farmaci como analgesici, antinfiammatori, ecc..
- Giallo o grigio: per iniezione intradermica, test cutanei e anestesie locali.
- Giallo: utilizzo intravenoso o intramuscolare.
- Rosa: per iniezione intravenosa, medicazione urgente o per farmaci da diluire in flebo.
- Arancione: utilizzo sottocutaneo per insulina o vaccini.
- Azzurro o nero: utilizzo intramuscolare pediatrico.

 

Si consiglia di procurarsi siringhe con aghi staccabili in modo da poterli sostituire facilmente. Infatti, per alcuni medicinali, è necessario utilizzare aghi differenti per miscelare e iniettare. L'ago può essere applicato alla siringa tramite l'innesto Luer Lock.

 

Girodmedical propone delle pratiche confezioni di aghi Terumo da 100 unità a prezzi contenuti per tutte le esigenze, adatti sia ad adulti che a bambini. Ogni ago è confezionato singolarmente in un astuccio ergonomico per preservarne la sterilità.