Occhiali binoculari

Imposta la direzione crescente

7 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

7 elementi

per pagina

Caratteristiche degli occhiali binoculari

A cosa servono gli occhiali binoculari?

 

Gli occhiali binoculari sono un strumento ottico utilizzato dai professionisti della ricerca nel controllo della qualità, nel mondo dell’orologeria, per le analisi mediche. Qualunque sia il motivo delle vostre ricerche, gli occhiali binoculari sono un oggetto indispensabile per numerosi laboratori. L’analisi dell’acqua, dei tessuti o dei circuiti stampati necessita anche l’utilizzo degli occhiali. Gli occhiali binoculari ingranditori sono anche degli alleati delle industrie che fanno controlli di qualità in campo tessile, elettronico o alimentare. I modelli di occhiali binoculari non smettono mai di evolversi per adattarsi ai nuovi campi di applicazione. Per qualsiasi esigenza necessaria allo svolgimento dei vostri lavori, esiste sempre una soluzione. Gli occhiali binoculari possono avere la forma di un casco, come gli occhiali con lenti di ingrandimento Comed che si infilano intorno alla testa e si attaccano grazie ad una fascia autoaderente.

 

I componenti degli occhiali binoculari:

 

L’obiettivo: grazie ad esso l’immagine viene captata e ingrandita. Si trova al di sopra dell’oggetto da osservare. Esistono tre tipi di obiettivi:

  • - l’obiettivo che bisogna cambiare togliendolo ogni volta che vogliamo cambiare l'ingrandimento dell'obiettivo;
  • - l’obiettivo con due o più ingrandimenti, abbastanza pratici poiché spesso con una semplice rotazione dell’obiettivo di 90° si passa da un ingrandimento A a uno B;
  • - l’obiettivo a ingrandimento continuo: una rotella graduata vi permette di far variare l’ingrandimento, come lo zoom di una videocamera o di una macchina fotografica digitale.

L’oculare: è la parte attraverso cui guardiamo quando osserviamo qualcosa. L’oculare ingrandisce molto più rispetto all’obiettivo. La distanza di lavoro è la distanza necessaria che ci sarà tra l’obiettivo e l’oggetto da osservare per ottenere un’immagine nitida. Più questa distanza è elevata più l’immagine che osserverete sarà piccola, poiché l’obiettivo è più lontano dall’oggetto.

Le luci: spesso avrete bisogno di un sistema luminoso annesso per avere una buona illuminazione fredda.

Tutte queste componenti si trovano nei set di occhiali ingranditori in vendita nel nostro negozio online, soprattutto sulla gamma di occhialini binoculari Heine.

 

Come utilizzare gli occhiali binoculari

 

In base al colore dell’oggetto da osservare scegliete un vetrino nero o bianco, poneteci l’oggetto sopra, ben al di sotto dell’obiettivo, al centro del vetrino. Se gli occhiali sono dotati di una luce, accendetela e orientatela verso il vetrino senza toccare gli occhiali binoculari, altrimenti posizionate una lampada vicino l’oggetto. Allontanate o avvicinate le due lenti in modo da adattarle alla distanza degli occhi. Girate la vite macrometrica per allontanare o avvicinare l’obiettivo dal vetrino fino ad ottenere un’immagine nitida (se l’immagine non è nitida, fate salire o scendere l’insieme lenti-obiettivo con la vite di blocco verticale per allontanare o avvicinare maggiormente l’obiettivo dal vetrino). Guardate negli occhiali e sollevate lentamente l’insieme ottico fino ad ottenere un’immagine chiara dell’oggetto.