Disponibilità : in15 giorni
L'elettrocardiogramma è un test diagnostico che prevede l'utilizzo di uno strumento in grado di registrare e riportare graficamente il ritmo e l'attività elettrica del cuore. Esistono tre tipi di ECG, in questa categoria troverete tutti i modelli di elettrogradiogramma da sforzo, che prevere la registrazione della funzione cardiaca del paziente mentre sta compiendo un esercizio fisico di una certa intensità, come la corsa su tapis roulant o una pedalata su cyclette, con lo scopo di analizzare il comportamento del cuore. Scoprite tutti i modelli disponibili su Girodmedical.
Imparare ad usare l’ECG da sforzo
Il cuore è un muscolo il cui apporto di sangue è fornito dalle arterie coronarie. Ogni battito del cuore è generato da un impulso elettrico che viene trasmesso a diverse parti del cuore per causare la contrazione. Durante lo sforzo fisico, aumenterà il fabbisogno di ossigeno dei nostri muscoli, così come la forza e il ritmo del nostro cuore. L'ECG da sforzo ti consentirà di misurare la risposta del cuore all'attività fisica sostenuta. E per raggiungere quello che viene chiamato un elettrocardiogramma. Il più spesso fatto negli ospedali, l'elettrocardiogramma da stress viene utilizzato per analizzare la risposta del cuore durante l'esecuzione di attività simili a quelle che possono svolgersi nella vita di tutti i giorni. Potrai salvare i dati in diversi formati (PDF, .doc) e stamparli con il tuo hardware. Girodmedical.it vi offre inoltre degli elettrodi ECG per integrare i vostri dispositivi da sforzo.
Il test da sforzo può essere prescritto in diversi casi: -per determinare la causa del dolore al petto, -un infarto miocardico per monitorare il corretto funzionamento del cuore -in collegamento con il follow-up di un'altra malattia cardiaca. Il test viene eseguito in ospedale o in clinica. Guidato da un cardiologo, si svolge in una stanza fresca e ben ventilata. Questo luogo deve contenere diversi elementi:
- un tapis roulant
- una cyclette specifica
- un divano letto
- attrezzatura per la rianimazione
Per eseguire questo test, avrete bisogno di attrezzature diagnostiche specifiche come l'elettrocardiogramma da sforzo.
La stimolazione elettrica di una cellula del muscolo cardiaco determina la comparsa di attività elettriche e meccaniche che possono essere registrate utilizzando l'ecg da sforzo. L'elettrocardiogramma localizzerà l'arteria del cuore che viene bloccata e quindi determinerà il tipo di infarto: infarto anteriore, infarto inferiore e infarto della parete laterale del cuore.
Il test ergometrico procede come segue. Si inizia con uno sforzo graduale (da 5 a 10 minuti) L'accelerazione del tapis roulant o la resistenza della bici aumentano in media ogni 3 minuti. Il test verrà interrotto se c'è troppa stanchezza o mancanza di respiro, se viene raggiunta la frequenza cardiaca massima teorica o se infine la pressione sanguigna è troppo alta. Chiedendoti di eseguire un esercizio fisico più o meno intenso, il cardiologo cerca di esaminare l'impatto dello sforzo sul cuore e di individuare alcune patologie: Ostruzione delle arterie coronarie da placche di colesterolo. Anomalia del ritmo cardiaco: troppo rapida (tachicardia) o troppo lenta (bradicardia) o troppo irregolare (fibrillazione).
Lo stress test non è raccomandato in caso di infarto miocardico recente, angina pectoris instabile, ipertensione arteriosa o insufficienza respiratoria. Nuovi dispositivi bluetooth come il modello EDAN Wireless Effort consentono di eseguire elettrocardiogrammi senza alcuna connessione.