A cosa serve la ginocchiera?
La ginocchiera consente di proteggere l'articolazione del ginocchio esercitando una leggera compressione. Sono disponibili diversi modelli in base al grado di compressione, la densità di contenimento e la necessità di utilizzo, quindi non tutte le ginocchiere hanno le stesse funzioni.
Possono essere utilizzate durante un’attività sportiva per evitare quindi di subire lesioni o per limitare lesioni o dolori. è quindi molto importante scegliere la ginocchiera adatta alle proprie esigenze.
Il medico può consigliare l'uso di una ginocchiera ortopedica in caso di gonartrosi, instabilità rotulea, lassità legamentosa, distorsioni...
Le rotule infatti sono spesso parti sensibili, in quanto sono incaricate a sopportare il peso del corpo. Per questo motivo sono più propense ad avere problemi come tendiniti, lesioni del menisco, artrosi, reumatismi, ecc..
Quale ginocchiera scegliere?
La ginocchiera elastica classica è consigliata in caso di distorsioni lievi per favorire la propriocezione articolare, ovvero il controllo del movimento del corpo in seguito ad un trauma. La ginocchiera preventiva (o propriocettiva) permette di sostenere correttamente l'articolazione e stimolare il ginocchio durante la ripresa di un'attività sportiva.
Per distorsioni di primo grado, si consiglia una ginocchiera morbida elastica, in cotone e elastan. Questa ha un ruolo stabilizzante, sostiene e accompagna il corretto movimento, ideale quando l'articolazione è indebolita o fragile.
La ginocchiera con foro rotuleo o ginocchiera rotulea è tra le più utilizzate, può essere elastica o semirigida. La ginocchiera rotulea elastica è indicata per tendinite rotulea, artrosi del ginocchio (artrosi femoro-patellare), condropatia rotulea. Mentre la ginocchiera rotulea semirigida o rigida è consigliata per distorsioni di media gravità, dopo un intervento chirurgico o nella riabilitazione in seguito ad un grave trauma. Indicata per il recupero post-trauma in quanto limita i movimenti eccessivi del ginocchio e guida i movimenti dell'articolazione.
Su Girodmedical vi proponiamo le migliori ginocchiere per il recupero di lesioni, come per esempio la ginocchiera Lohmann Rauscher Velpeau LigAction o la Ginocchiera Lohmann Rauscher Velpeau Ligaction Pro.
Prima dell'acquisto della ginocchiera, consultare il parere del medico curante.