Il podometro è un piccolo dispositivo che calcola il numero di passi compiuti nella giornata. Può essere indossato intorno alla vita, intorno al collo o sui lacci delle scarpe. Il numero di passi è identificato dal numero di oscillazioni. Il dispositivo registra i movimenti e le vibrazioni dei tuoi passi mentre cammini, il tutto grazie a un pendolo orizzontale sospeso su una molla, che funge quindi da sensore di passo.
Il pedometro contapassi calcola la distanza esatta percorsa sommando i passi della corsa o camminata. In alcuni casi, il tuo contapassi può convertire il numero di minuti di attività sportive come il ciclismo o il nuoto, in numero di passi. Ad esempio, è possibile contare un totale di 100 passi per 10 minuti di pedalata, secondo i professionisti della salute, eseguire 300 passi al giorno, vale a dire circa 30 minuti di camminata, è benefico per la salute poiché consentirebbe di ridurre il diabete, prevenire la comparsa di malattie mortali come il cancro o migliorare il sistema cardiovascolare.
Il pedometro è un eccellente strumento motivazionale ma anche per monitorare la vostra attività. Alcuni modelli, come l'Omron HJA-306, sono in grado di misurare il numero di calorie bruciate durante le attività.
Tutti gli orologi con contapassi misurano e contano i passi, ma alcuni modelli potrebbero avere funzioni aggiuntive. Diamo un'occhiata alle diverse funzionalità.
Il numero di passi: ovviamente, il contapassi conta il numero di passi che fai quando lo indossi, è la sua funzionalità principale.
Le calorie: un algoritmo può calcolare la quantità di calorie bruciate durante la vosrta attività preferita.
La distanza: generalmente calcolata in km, la distanza è misurata dalla media della falcata in base all'altezza dell’utente. Le funzionalità aggiuntive dipendono dal modello e dal produttore:
Ideale per gli atleti, il bracciale pedometro aiuta a verificare l'importanza della vostra attività fisica. Permette anche di misurare i progressi e fissare degli obiettivi precisi. Il fatto di contare i passi rende consapevoli dell'attività fisica praticata quotidianamente. Quando il contapassi è dotato di posizioni di memoria, come il pedometro Omron HJ-320, è possibile salvare i dati e analizzare i progressi, qualunque sia l'attività effettuata.
Una persona che non svolge attività diverse dalla camminata deve eseguire tra 7.000 e 10.000 passi per giorno. Purtroppo, questa cifra non supera in media spesso i 3000. Secondo alcuni studi, l'uso del pedometro consente di aumentare di almeno 2.000 il numero di passi eseguiti ogni giorno.