Rieducazione della mano

Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

5 elementi

per pagina

La riabilitazione della mano viene effettuata in seguito a gravi problemi, patologie e traumi subiti alla mano. Sarà un fisioterapista o terapista occasionale ad occuparsi della rieducazione della mano. Innanzitutto verrà effettuata una valutazione della mano per verificarne la forza di presa, la destrezza, la funzione globale, la sensibilità; la rigidità articolare, etc. 

Per misurare la pressione e la trazione muscolare è possibile utilizzare un dinamometro di Collin, disponibile su Girodmedical sia per bambini che per adulti.

Gli obiettivi del progetto riabilitativo della mano comprendono di solito la ridinamizzazione della mano nelle attività quotidiane, il recupero della prensione, diminuzione della diminuzione della sintomatologia antalgica. Il fisioterapista potrà sottoporvi a determinati esercizi da effettuare anche a casa quotidianamente.

Ai pazienti viene consigliato di proteggere le proprie articolazione utilizzando movimenti alternativi o ausili che facilitano la vita quotidiana come l'apriscatole ergonomico.