Porta pillole

Imposta la direzione crescente

3 elementi

per pagina
Imposta la direzione crescente

3 elementi

per pagina

Che cos’è un portapillole?

 

Un portapillole serve alle persone che devono seguire un trattamento intensivo o ai pazienti che hanno problemi di memoria o di vista. Vi ricorda quando e quanti farmaci al giorno dovete prendere. Per utilizzarlo, il paziente può essere solo o aiutato da una persona a lui vicina o un infermiere. Il portapillole è costituito da piccoli scompartimenti in cui il paziente sistema le pillole che deve prendere durante la giornata o la settimana.

 

A seconda della terapia del paziente, il numero di pillole al giorno che deve prendere può variare. Esistono due tipi di portapillole:

 

  • - Il portapillole giornaliero: questo contenitore serve alle persone che hanno delle medicine da prendere in più momenti della giornata. Distribuisce le pillole secondo le differenti fasce orarie.
  • - Il portapillole settimanale: raggruppa tutti i giorni della settimana in modo che la persona che prende le sue medicine possa avere un’organizzazione migliore. Questo tipo di portapillole deve essere preparata solamente all’inizio di ogni settimana.

 

Per essere sicuri che il paziente prenda i suoi medicinali, esistono i portapillole elettronici. Tutti i giorni e ad orari precisi, un allarme si attiva per ricordare alla persona di prendere le sue pillole. Alcuni permettono anche di bloccare gli scompartimenti dove si trovano le pillole che non devono essere prese e di aprire solo quelle che corrispondono al giorno dell’assunzione. Oggi esistono dei modelli di portapillole connessi, che possono, cioè, inviare un allarme o un messaggio ad una persona scelta per controllare l’assunzione dei medicinali in caso di dimenticanza.