portapillole

Perché utilizzare un portapillole?

Quante volte vi siete dimenticati di prendere le vostre medicine? Quante volte vi siete domandati: ho preso la pillola? Il portapillole è un dispositivo medico che risponde ai vostri bisogni.

Che cos’è un portapillole?

Un portapillole è un contenitore con più scompartimenti che permettono di sistemare facilmente le dosi precise delle medicine. Esistono vari modelli come, per esempio, i portapillole elettronici che consentono di avvisare il paziente quando deve prendere la pillola.

portapillole novalife

A cosa serve un portapillole?

Seguire rigorosamente un trattamento farmacologico è difficile. Per questo il portapillole è il dispositivo ideale per aiutare le persone malate, che hanno problemi alla vista o con problemi di memoria che devono seguire la loro terapia. Un infermiere, un parente o ancora il paziente stesso possono occuparsi di sistemare il portapillole con i vari farmaci da prendere.

Quali sono i diversi modelli di portapillole?

omino 1

  • Portapillole settimanale: dispone di scomparti molto grandi per permettere di sistemare facilmente le pillole per una settimana intera. All’inizio di ogni settimana il portapillole deve essere preparato in modo che il paziente possa organizzarsi meglio. La consistenza che contiene il portapillole settimanale dipende dalla dose prescritta dal medico;
  • Portapillole giornaliero: viene riempito giornalmente. È perfetto per le persone che devono prendere i propri farmaci più volte durante la giornata. Questo portapillole divide la giornata in diversi orari. Questo permette alle persone anziane di non sbagliarsi quando devono prendere le loro pillole;
  • Portapillole elettronico: è ideale per seguire l’assunzione regolare delle pillole poiché lo scomparto lampeggia o suona all’orario in cui il paziente deve prendere i suoi farmaci. Inoltre, questo modello permette al medico di verificare tutti i giorni se il paziente rispetta la terapia farmacologica. È perfetto per le persone che hanno problemi di memoria. Alcuni portapillole sono connessi, ovvero inviano dei messaggi o delle notifiche per avvisare una persona e controllare che l’assunzione dei medicinali venga fatta in caso di dimenticanza. Altri tipi di portapillole bloccano gli scomparti che il paziente non deve aprire e apre, quindi, solo quello che corrisponde al giorno.

Come usare un portapillole?

È molto semplice! Per cominciare, vi basta preparare in anticipo la vostra terapia. Per esempio, se disponete di un portapillole settimanale, all’inizio di ogni settimana, dovete preparare accuratamente il vostro portapillole riempiendo gli scomparti con i farmaci da prendere. In seguito, per tutta la settimana, la sola cosa che dovrete fare sarà aprire lo scomparto in questione, all’interno del quale saranno disposte le pillole che dovrete prendere.

I nostri consigli:

  • Se non riuscite ad aprire il vostro portapillole, vi consigliamo di comprare un apri-portapillole. Come per esempio l’apri-portapillole Hestec;
  • Volete schiacciare le vostre pillole? Optate per un taglia/schiaccia pillole;
  • Fate attenzione a mettere il vostro portapillole in un luogo visibile per non dimenticare di prendere i vostri farmaci.

Quali vantaggi ha l’utilizzo di un portapillole?

omino 2

  • Aiuta le persone che hanno difficoltà a seguire una terapia regolare;
  • Aiuta a non sbagliarsi nel prendere i farmaci;
  • Prepara in anticipo il trattamento;
  • Evita i rischi di sovradosaggio;
  • L’accesso ai farmaci a portata di mano;
  • Non hai bisogno di un infermiere e quindi ti fa evitare spese supplementari;
  • Risparmi tempo e spazio, poiché il portapillole riunisce tutte le pillole in un solo dispositivo medico;
  • Diversi modelli adatti ai bisogni di tutti;
  • Disponibile in più colori.

Quale portapillole scegliere?

omino 2

I portapillole, negli ultimi anni, hanno avuto molto successo, per questo non c’è da sorprendersi se sul mercato ci sono molti modelli. Ma come facciamo a capire quale portapillole è adatto a noi? Bisogna scegliere un portapillole giornaliero o settimanale? Quando dobbiamo scegliere un portapillole connesso? Ecco i nostri consigli!

Innanzitutto, dovete considerare il dosaggio che il medico vi ha prescritto. Se il medico vi ha prescritto una sola dose al giorno, optate per un portapillole  con un solo scomparto. Se dovete prendere più dosi al giorno, in questo caso optate per un portapillole con 3 scomparti.

Anche il vostro partner è in cura? Siete preoccupati perché non volete sbagliare portapillole? Vi proponiamo di scegliere portapillole con colori diversi. Potete anche scriverci il vostro nome sul dispositivo corrispondente.

Avete la testa tra le nuvole? Vi dimenticate spesso dei farmaci? Scegliete un portapillole connesso! Vi permetterà di non dimenticare le vostre pillole. Infatti vi invia una notifica per ricordarvi di prendere i vostri farmaci. Inoltre, se ve li dimenticate, invia un SMS o un messaggio ad un parente che avete scelto precedentemente.

Dove comprare un portapillole?

Girodmedical vi propone 3 modelli di portapillole che potete trovare sul nostro sito.

Il portapillole lussuoso:

portapillole lussuoso

Questo portapillole è ideale per l’assunzione dei farmaci più volte al giorno (mattina, pomeriggio, sera, notte e “se necessario”) durante la settimana. Mostra i 7 giorni della settimana con 5 scomparti per ogni giorno. Da notare che lo scomparto del mattino è leggermente più grande degli altri.

Inoltre, questo portapillole ergonomico è trasparente, potete quindi vedere tutti i farmaci restanti. Quando avete svuotato il portapillole giornaliero, potete posizionare sul retro la parte del giorno passato e porre dinanzi il portapillole del giorno dopo. Ogni portapillole giornaliero ha un codice cromatico.

Il portapillole settimanale lussuoso è stato fabbricato con materiali di alta qualità. Infatti è molto resistente, potete lavarlo in lavastoviglie. È molto semplice da usare, il coperchio scivola facilmente per consentire di prendere i farmaci in modo efficace e rapido.

Portapillole settimanale Scomparto
Lunghezza 18,5 cm 3,4 cm
Larghezza 11,7 cm 2 cm e 2,4 cm per lo scomparto della mattina
Altezza 4,6 cm 2 cm


Il
portapillole settimanale a 4 scomparti Hestec:

portapillole settimanale

Questo portapillole è ideale quando dovete prendere delle pillole più volte al giorno (mattina, pomeriggio, sera e notte) per 7 giorni. Ha un pulsante a pressione che permette alle persone con problemi di prensione di prendere facilmente i loro farmaci. Infatti, è sufficiente premere il pulsante per far aprire lo scomparto. Gli altri scomparti restano bloccati. Grazie a questa funzione avete la possibilità di portare con voi il vostro portapillole giornaliero.

portapillole settimanale 2

Inoltre, il portapillole settimanale a 4 scomparti Hestec dispone di scomparti incurvati che vi facilitano di prendere i farmaci. È ideale per un’assunzione di farmaci sicura.

Portapillole
Lunghezza 21 cm
Larghezza 12,5 cm
Altezza 2,3 cm


Il
portapillole elettronico 7 giorni Hestec:

portapillole elettronico

Questo portapillole settimanale elettronico è ideale per le persone che hanno bisogno di prendere più farmaci durante la settimana, soprattutto la mattina, il pomeriggio e la sera. Non vi dimenticherete più di prendere le vostre pillole! Infatti questo dispositivo vi avvisa tramite un segnale luminoso e sonoro quando arriva il momento di prendere il vostro farmaco. Inoltre vengono mostrati l’orario e il numero di avvisi programmati ogni giorno.

Portapillole settimanale Scomparto
Lunghezza 20,5 cm 2,2 cm
Larghezza 9,5 cm 7,5 cm 
Altezza 2 cm 1,5 cm

 

Vi abbiamo appena mostrato i punti essenziali sul portapillole. Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a consultare i nostri accessori complementari come il taglia e lo schiaccia pillole su Girodmedical.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *