Stetoscopi per cardiologi: per prevenire le malattie cardiovascolari, il cardiologo, specialista in malattie cardiache, deve dotarsi dell'attrezzatura diagnostica più efficace. Con l'ascolto superiore, prodotti come la 3m Littmann Cardiology ti permetteranno di ascoltare i suoni più sottili del corpo.
Stetoscopi per pneumologo: specialista in malattie polmonari, lo pneumologo cura le malattie legate al sistema respiratorio. L'acustica molto precisa dello stetoscopio Littmann sarà utile allo scopo di fare una prima diagnosi durante un'auscultazione. È possibile trovare tutti gli stetoscopi per gli pneumologi come per esempio il modello elettronico 3200.
Stetoscopi per medici generici: Con l'uso quotidiano dello stetoscopio, quest'ultimo è uno strumento indispensabile per il medico di medicina generale. Per ascoltare i suoni respiratori o digestivi, per ascoltare il cuore del bambino durante i primi mesi di gravidanza, lo stetoscopio del medico di base dovrà essere robusto e resistente. Lo stetoscopio Littmann Dual Cardiology III è adatto sia per adulti che per bambini, ed è utilizzabile da qualsiasi medico generico.
Stetoscopi per medico anestesista: il medico anestesista, che mette i pazienti a dormire prima di ogni intervento chirurgico, richiede un'attrezzatura appropriata. Lo stetoscopio viene infatti utilizzato per controllare il battito cardiaco del paziente anestetizzato. Un modello come lo stetoscopio elettronico E3M Littmann Electronic 3100, con un'eccezionale qualità del suono, è perfetto per questo professionista sanitario.
Stetoscopi per fisioterapisti: Utile per l'auscultazione del polmone, lo stetoscopio permette di preparare le sessioni di fisioterapia al fine di adattare i trattamenti a seguire. Vi consigliamo uno stetoscopio con semplice diaframma e auricolari flessibili.
Lo stetoscopio per pediatra: con un ruolo significativo nella prima vita del bambino, il pediatra deve assicurarsi che il suo paziente sia sano e deve curare diverse patologie. Il fonendoscopio della gravidanza permette di ascoltare i polmoni, i suoni del cuore durante i nove mesi di maternità. Puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti come lo stetoscopio Classic III Littmann che è l'ideale per una pratica professionale come il pediatra e l’infermiere. Si inserisce facilmente nel suo kit protettivo, venduto anch’esso da Girodmedical Italia.
Per informazioni più dettagliate, puoi anche visitare la nostra guida allo shopping del nostro blog.
Uno stetoscopio, o stetoscopio elettronico è composto da diversi elementi. In primo luogo, la membrana, che è il ricevitore stetoscopio. Cattura le vibrazioni emesse dal corpo. Può essere a frequenza singola o doppia: quando è a doppia frequenza, consente uno spettro di ascolto più ampio.La dimensione della membrana è adattata all'area auscultata. Si preferisce quindi una piccola membrana per un consulto pediatrico, anche la forma della membrana viene presa in considerazione: mentre la maggior parte degli stetoscopi ha una membrana rotonda, alcuni hanno una forma ovale per facilitare l'auscultazione di alcune parti del corpo. La tecnologia della membrana fluttuante, nata dalla scienza 3M, consente ai medici di auscultare i suoni a frequenze diverse semplicemente regolando la pressione sulla testina. Appoggiare la testina esercitando una leggera pressione per auscultare i suoni a bassa frequenza; esercitare una pressione più decisa per auscultare i suoni a una frequenza più alta. Questa funzionalità consente un risparmio di tempo e permette all'operatore medico-sanitario di concentrarsi sul paziente, mentre la membrana antifreddo offre un maggiore comfort al paziente.
L’archetto può ascoltare suoni di alte e di basse frequenze con lo stesso strumento. Il peso dell’archetto cambia anche la propagazione del suono verso la membrana. Infatti più il padiglione sarà pesante, più la propagazione sarà efficace.La lira è la parte metallica dello stetoscopio su cui si inserisce il tubo. Consiste di due tubi auricolari, una molla e le olivette auricolari.
Il tubo auricolare è una parte metallica rigida che è il collegamento tra le testine ed il tubo. Le olivette auricolari sono alloggiate all'apparecchio acustico del professionista. È importante usare la qualità. Possono essere morbide o rigide. Le punte morbide offrono un miglior comfort di utilizzo e una maggiore durata.
Tra la lira e il padiglione c'è un tubo flessibile solitamente in PVC (il lattice è evitato a causa dei rischi allergici). Infine, la base dell'asta collega il padiglione al tubo.