Stetoscopio elettronico

Lo stetoscopio è uno degli strumenti di base di medici e specialisti. Viene utilizzato quotidianamente per l’auscultazione in modo da stabilire una diagnosi accurata. Questo strumento permette di rilevare il suono di cuore e polmoni grazie ad un sensore sonoro di ultima generazione. Dopo l'amplificazione e il filtraggio, i suoni vengono trasmessi al medico attraverso un tubo e cuffie con ascolto binaurale. Al giorno d’oggi esistono diversi modelli di stetoscopi elettronici sviluppati per soddisfare tutte le esigenze, continua a leggere per scoprire di più.

 

L'auscultazione è più semplice grazie ad uno stetoscopio elettrico

 

Quali sono le caratteristiche di uno stetoscopio elettrico?

 

Lo stetoscopio elettronico, rispetto ad uno stetoscopio tradizionale, ha un’elevata qualità acustica, i suoni vengono infatti elaborati utilizzando un processore di segnale digitale permettendo di enfatizzare quelli emessi da cuore e polmoni. Questo dispositivo medico ad alta tecnologia può offrire un'amplificazione del suono fino a 30 volte superiore rispetto ad un modello convenzionale. Lo strumento per ascoltare il cuore elettronico migliora inoltre la diagnosi in caso di pazienti obesi, grazie alla sua alta tecnologia, il dispositivo è in grado di captare i suoni anche attraverso vestiti e tessuti adiposi.

 

Gli stetoscopi elettronici dispongono di un display retroilluminato che facilita la lettura dei valori, quale la frequenza cardiaca e il livello della batteria, come ad esempio i modelli Littmann 3100 o Littmann 3200. Lo stetoscopio elettrico è facile e intuitivo da utilizzare, vi sono solo pochi pulsanti, ognuno con una propria funziona per non perdere tempo durante la visita del paziente. Leggeri ed ergonomici, questi modelli di ultima generazione consentono di effettuare un'ascoltazione efficace in modo semplice e in qualsiasi momento. Facilmente trasportabili, sono perfetti da utilizzare anche in viaggio o durante visite mediche a domicilio.

 

Una volta provato, farete fatica a ritornare ai modelli tradizionali.

 

Perché utilizzare uno stetoscopio elettrico?

 

La tecnologia di riduzione del rumore ambientale elimina parte del rumore indesiderato per garantire un'auscultazione ottimale. Il rumore ambientale non proviene infatti solo dall'esterno, ma anche dal corpo del paziente. Un altro vantaggio dello stetoscopio elettronico è la riduzione dei tempi di attesa tra un’auscultazione e l’altra. Grazie alla modalità stand-by, lo stetoscopio si accende immediatamente, limitando il consumo della batteria. Inoltre, i suoni rilevati possono essere registrati e trasferiti tramite Bluetooth, questa tecnologia permette lo scambio di informazioni con un dispositivo esterno, quale computer o tablet. In seguito i suoni registrati possono essere analizzati, conservati nella cartella digitale del paziente o eventualmente convertiti in diversi formati per poterli mandare tramite email in caso di necessità di un consulto medico. Infine, grazie alla funzione di riduzione della velocità, i rumori rilevati possono essere riascoltati e scomposti dal medico per un’analisi più accurata.

Il fonendoscopio elettronico è consigliato agli specialisti che hanno bisogno di eseguire una diagnosi precisa, come i cardiologi. Per chi invece, preferisce un modello classico, ma di qualità consigliamo la gamma di stetoscopi Littmann Cardiology.

Contact Us