speculum ginecologico

Speculum ginecologico: come funziona?

 

Cos'è lo speculum vaginale?

 

Per ogni donna, pian piano che passati gli anni, è di fondamentale importanza effettuare delle visite ginecologiche al fine di prevenire e controllare se vi siano patologie dell’apparato riproduttivo. Gli esami ginecologici sono numerosi: riguardano sia la prevenzione che la contraccezione, la gravidanza o la chirurgia. L’esplorazione vaginale, anche detta addomino-pelvica, consiste sostanzialmente nell’ispezione della vagina per descrivere la presenza di eventuali lesioni cutanee o, come detto in precedenza, di patologie.
Diventa di assoluta importanza lo speculum ginecologico, che grazie alla sua forma conica e alle valve con il quale è costruito, permette una maggiore facilità ad entrare nella vagina, dilatandola e consentendo una migliore osservazione della zona interna.
Questo specifico modello, a differenza dello speculum auricolare, può aver integrata una luce LED che consente di illuminare il canale vaginale permettendo al ginecologo di poter effettuare una diagnosi accurata.

 

Quale speculum ginecologico scegliere?

 

Nel mercato medico vi sono una pluralità di tipologie di speculum vaginali, ma entrando più nello specifico le due tipologie più utilizzate dai dottori sono: Speculum Cusco e speculum Collin. La prima tipologia, più semplice da usare, è composta da due valve simmetriche che si articolano fra di loro da ambo i lati; al contrario il Collin ha sempre due valve che però si articolano da un lato solo, il che consente una maggiore libertà di movimento da parte del ginecologo nelle sue esplorazioni vaginali con un conseguente minor traumatismo sulle pareti vaginali. La scelta si sposta poi tra lo speculum monouso o riutilizzabile. Lo speculum vaginale monouso, realizzato in plastica, come lo speculum Collin LCH, è utilizzabile una volta sola ed è igienico e soprattutto economico poiché consente di risparmiare sui costi di pulizia e sterilizzazione di un speculum classico. Esso è generalmente preferito dai pazienti a causa della mancanza della temperatura tipica dello strumento ginecologico.
Tuttavia, gli specialisti in ginecologia usano anche lo speculum riutilizzabile in acido inossidabile pulito dopo ogni utilizzo per evitare qualsiasi rischio di batteri.