Progettati per soddisfare le esigenze di ginecologi e operatori sanitari, i pessari in gomma autoclavabili per prolasso uterino sono dispositivi medici destinati al trattamento non chirurgico del prolasso pelvico da lieve a moderato (stadi 1 e 2).
Il loro ruolo è quello di fornire un efficace supporto meccanico nei casi di prolasso uterino, cistocele o rettocele, contribuendo a ridurre i sintomi associati all'incontinenza urinaria da sforzo. Una volta applicato, il pessario fornisce un sollievo immediato, migliorando il comfort funzionale della paziente.
Realizzati in gomma medicale priva di lattice, questi pessari sono ben tollerati e adatti all'uso prolungato sotto controllo medico. Possono essere sterilizzati in autoclave a 121°C prima del primo utilizzo e sono destinati a una singola paziente, garantendo un elevato livello di igiene.
Ogni unità viene consegnata in una confezione individuale con chiare istruzioni multilingue, che ne facilitano l'utilizzo da parte delle équipe mediche. Affidabili, economici ed efficaci, questi pessari autoclavabili rappresentano un'alternativa conservativa di riferimento alla chirurgia nella gestione dei disturbi pelvici.