Bilancia impedenziometrica

I vantaggi di una bilancia impedenziometrica affidabile

 

Come funziona una bilancia pesapersone impedenziometrica?

 

Questo strumento si basa sul principio dell’impedenziometria: una tecnica che sfrutta sostanzialmente la capacità del corpo umano a divenire conduttore elettrico; infatti alcuni tessuti del corpo umano se attraversati dalla corrente elettrica la possono condurre, tuttavia vi sono dei tessuti, quelli della massa grassa, che invece oppongono resistenza al passaggio della stessa. Mediante questo principio è possibile individuare dei dati importanti come la massa magra, la massa grassa, la percentuale acqua corpo umano e intracellulare.
Le bilance impedenziometriche elettroniche sono particolarmente utilizzate dai medici professionisti data la grande mole di dati che si possono rilevare ma nondimeno dai privati che seguono una specifica dieta alimentare e che vogliono controllare passo passo i miglioramenti raggiunti.
Sul piano prettamente tecnico sul piatto di pesata della bilancia impedenziometrica sono posti alcuni elettrodi che trasmettono corrente elettrica a bassa intensità al corpo umano. Le misurazione devono essere effettuate seguendo un preciso piano di utilizzo: il soggetto/paziente, dopo essersi spogliato di tutti i vestiti, deve posizionarsi sulla bilancia a piedi nudi; è inoltre consigliabile da tutti i dottori che la misurazione sia presa la mattina a digiuno con un’idratazione corretta. Fatto ciò, la bilancia andrà a misurare il peso, la massa magra/grassa, la percentuale acqua corpo umano, il peso osseo e il fabbisogno calorico (molto utile per chi sta seguendo un regime alimentare).

 

Quale bilancia impedenziometrica fa al caso vostro?

 

In generale è consigliabile acquistare una bilancia che abbia perlomeno quattro elettrodi sul piatto di bilancia in modo tale da ottenere una misurazione più affidabile e precisa possibile. Girodmedical.it vi propone una vasta gamma di prodotti: la bilancia Tanita è la più riconosciuta dai dottori generici e dai dietologi che la utilizzano costantemente ma che dalla sua ha un costo certamente più alto rispetto a delle bilance pesapersone che sono più rivolte ai privati che partono invece da un costo pari a quaranta euro. Venite a scoprire anche delle bilance pesapersone meccaniche che hanno come vantaggio quello di essere in primo luogo più resistenti e quindi più stabili nel lungo termine e in secondo luogo decisamente più economiche rispetto alle bilance impedenziometriche.