Palla medica

I 5 migliori sport per rimettersi in forma

L’attività fisica è molto importante per la salute. Volete rimettervi in forma? Allora questo articolo fa per voi! Abbiamo selezionato 5 sport per rimettersi in forma in maniera sana e ottenere così i risultati che desiderate. Buona lettura!

omino pesi

I 5 sport perfetti per ricominciare il vostro percorso di salute

omino info

  1. Il fitness: è uno sport che permette di rinforzare tutti i muscoli del corpo in base al tipo di esercizio. Con un semplice tappetino fitness e una tuta sportiva potrete fare esercizio in casa o in palestra. Si tratta di uno sport molto versatile in quanto potrete fare esercizio usando solo il peso corporeo, oppure aggiungendo accessori. Inoltre esistono tantissime applicazioni scaricabili sul vostro smartphone che vi permetteranno di effettuare la routine che preferite e vi guideranno nella realizzazione perfetta degli esercizi.
  2. La corsa: questo sport è perfetto per sfogarsi dopo una giornata stressante. Il tapis roulant è quindi ideale per tutti coloro che sono interessati a questo sport in quanto potrete farlo quando vorrete, senza dipendere dalle condizioni atmosferiche.
  3. Il salto della corda: è uno sport perfetto per il potenziamento muscolare e per la perdita di peso. Inoltre la corda è un accessorio economico e facilissimo da trasportare. Potrete allenarvi ovunque!
  4. Ciclismo: come con la corsa, potrete perdere peso, rassodare tutto il corpo e sfogarvi. Questo sport è inoltre molto adatto per la rieducazione. La bicicletta ellittica sarà il vostro alleato ideale per una perfetta rimessa in forma!
  5. Il vogatore: è un macchinario che ricorda il movimento del canottaggio. Questo strumento permette il potenziamento dei muscoli di braccia, torso, schiena, spalle e addominali. Perfetto anche per coloro che soffrono di dolori alla schiena.

Per eseguire gli esercizi in modo corretto è importante utilizzare strumenti di qualità. Se siete alle prime armi vi consigliamo di imparare gli esercizi da un professionista per poter in seguito fare la vostra routine in totale sicurezza.

Girodmedical ha selezionato per voi le migliori attrezzature sportive per cominciare il vostro percorso di salute.

Quali attrezzature scegliere?

È molto importante avere gli strumenti giusti per evitare lesioni, stiramenti, fastidio, ecc.. Quando una persona decide di rimettersi in forma, molto spesso si butta a capofitto in un allenamento del quale ha poche informazioni. A volte ci si dimentica di fare un riscaldamento, oppure alla fine di una routine si effettuano stretching incompleti. Ma non è tutto! I macchinari che si utilizzano devono essere di buona qualità e affidabili per evitare problemi.

Abbiamo quindi fatto una selezione delle migliori attrezzature  e accessori per fare la scelta giusta in base alle vostre esigenze.

Per prima cosa vi presentiamo le migliori marche di strumenti per fitness e potenziamento muscolare che troverete sul nostro sito:

logo Care Fitness

Care Fitness è un’azienda francese fondata nel 1966. Inizialmente proponeva attrezzature per la riabilitazione. Oggi è un punto di riferimento nel campo delle attrezzature per il training muscolare e per il fitness professionale casalingo.

logo DKN

Questa azienda fondata in Francia nel 1999 è presente in tutto il mondo ed è specializzata nella creazione di materiale per fitness, wellness e training muscolare. Propone prodotti sicuri e innovativi.

 

Il tappetino fitness: un accessorio essenziale per fare esercizio

 

È un accessorio indispensabile per l’attività sportiva. Il tappeto per palestra permette di realizzare gli esercizi in totale sicurezza e comfort. Ne esistono di tantissimi tipi, quindi quale scegliere? Ovviamente in base alle vostre esigenze e preferenze.

omino fit

Di seguito vi presentiamo tre tappeti da ginnastica diversi, in questo modo avrete un’idea di quello che fa per voi:

Questo tappetino blu di dimensioni 183 x 61 x 0.15 cm  è ideale per fare esercizio. La sua schiuma molto densa crea una protezione impermeabile che non assorbe il sudore durante l’allenamento. Nonostante la sua densità è molto comodo e morbido.  Inoltre è antiscivolo, quindi molto sicuro per eseguire gli esercizi senza il rischio di cadute. È dotato di un elastico da spalla, quindi molto facile da trasportare e da sistemare in quanto occupa poco spazio.

Il tappeto da ginnastica Care Fitness è adatto ad un utilizzo quotidiano.

tappetino Care Fitness con occhielli

Questo tappeto per palestra è in gomma antiscivolo,  permette quindi un utilizzo in tutta sicurezza.  È inoltre molto comodo e morbido, adatto ad un utilizzo quotidiano in casa o in palestra.

Il tappeto fitness è venduto arrotolato. Facile da trasportare e da sistemare in quanto occupa poco spazio. Facilmente lavabile, si asciuga molto velocemente.

tappetino Care Fitness leggero

Questo tappeto da ginnastica Care Fitness è in PVC ed molto comodo per tutti i tipi di esercizi. Pensato per un utilizzo regolare. Occupa poco spazio e quindi molto pratico da trasportare e sistemare in casa o presso la struttura sportiva. Da piegato misura solo 33 x 58 x 3.2 cm.

tappetino Care Fitness pieghevole

Pesi per fitness e potenziamento muscolare:

I pesi sono accessori che permettono di effettuare esercizi molto completi in quanto non utilizzerete solo il peso corporeo durante gli allenamenti.

Esistono diverse tipologie di pesi adatti ad ogni esigenza e ad ogni tipo di esercizio.omino kettle bell

La Kettle bell è un peso a forma di palla che si solleva a una o due mani con una maniglia. Si tratta di una tipologia di peso molto versatile perché permette di effettuare diversi esercizi. Con questo peso si potenzia la muscolatura di braccia, spalle, schiena e torso. Ma ovviamente durante l’esercizio, la parte bassa del corpo lavora ugualmente.

 

Esistono anche le palle mediche, che pesano tra gli 1 e 10 kg. Permettono di far lavorare soprattutto la zona degli addominali, avambracci, schiena e quadricipiti. Inoltre sono adatte anche per sessioni di ginnastica dolce (dipende dagli esercizi ma in generale per la ginnastica dolce si usano delle palle mediche più leggere e i movimenti sono più lenti).

Su Girodmedical vi proponiamo 2 modelli di pesi indispensabili per i vostri allenamenti di fitness e crossfit:

  • Kettle bell Care Fitness da 4 a 20 Kg : permette di allenare diverse parti del corpo come la schiena, le gambe e la parte addominale. Disponibile in 4 kg, 6 kg, 8 kg 12 kg 16 kg e 20 kg. È uno strumento molto efficace, come una barra da trazioni, ma ovviamente più pratico da trasportare e  sistemare in casa o presso la struttura sportiva.

kettle bell arancione Care Fitness kettle bell nera Care Fitnesskettle bell verdeacqua Care Fitness

  • La palla medica Care Fitness: Questa palla medica permette di allenare diversi muscoli del corpo. Questo modello è disponibili in più dimensioni e pesi (1 Kg, 2 Kg, 3 Kg, 4 Kg, 5 Kg). Fa parte degli accessori essenziali per fare esercizi fitness. La palla è in gomma morbida, e permette quindi comodità durante gli esercizi.

palla-medica-1kg Care Fitness palla-medica-3-kg Care Fitness palla-medica-5-kg Care Fitness

Gli elastici fitness: un accessorio essenziale per migliorare i vostri esercizi

Gli elastici da palestra sono molto pratici per realizzare numerosi esercizi fitness. Sono fatti di materiale leggero e super flessibile per il potenziamento muscolare di braccia, gambe, glutei e zona addominale. Permettono esercizi completi e hanno più livelli di resistenza per esercizi più o meno difficili. Insomma, sono molto versatili.

Abbiamo selezionato per voi due bande elastiche fitness per consigliarvi al meglio:

  • L’elastico fitness Powerband viola da 9 a 19 kg DKN: L’elastico da palestra Powerband è ideale per le vostre routine fitness. Permette il potenziamento muscolare e assistenza durante gli esercizi, per poter svolgerli in modo esatto. Questo elastico ha una forza di resistenza di 9 a 19 kg, adatto quindi a persone ad un livello intermedio.

elastico Powerband viola

  • L’elastico fitness Powerband arancione super resistente da 25 a 35 kg: Questa banda elastica è ideale per il potenziamento muscolare di tutti il corpo. Molto utile anche come guida per effettuare gli esercizi in modo giusto e sicuro. L’elastico da palestra Powerband arancione ha una resistenza di 2 fino a 35 kg, adatta quindi ad atleti ad un livello avanzato. Questo elastico è in lattice e molto resistente.

elastico Powerband arancione

 Il tapis roulant: tanti benefici per il nostro corpo

omino tapis roulant

Ormai conosciuto da tutti coloro che si sono cimentati almeno una volta in palestra. Ma molte persone optano sempre di più per un tapis roulant a casa. Questo macchinario vi permetterà di correre quando vorrete, perché non dipenderete più delle condizioni atmosferiche.  Il tapis roulant è adatto a tutti: serve per sfogarsi, perdere peso, rassodare parti del corpo, rinforzare i muscoli e perfino per la rieducazione. Adatto a tutti perché è regolabile e quindi potrete scegliere l’allenamento adatto a voi: che abbiate voglia di fare una semplice camminata o uno sprint, il tapis roulant è fatto per voi!

Vi proponiamo tre modelli di tapis roulant, per capire qual’è il più adatto alle vostre esigenze:

  • Tapis roulant Mycare zephyr Care Fitness: questo tapis roulant è adatto a sessioni occasionali (3 ore alla settimana), regolari (5 ore alla settimana), intensive (7 ore alla settimana). La velocità massima di questo apparecchio è di 22km/h. La velocità  e l’inclinazione del tappeto sono inoltre regolabili. Il motore è potente (4CV) ma silenzioso, perfetto per allenarsi in casa in ogni momento. Potrete anche ascoltare la musica grazie alle casse stereo integrate, o al sistema mp3 e USB. Il tapis roulant Zephyr My Care ha 15 programmi integrati e una una connessione wifi che si puó connettere direttamente con l’applicazione My Care, scaricabile su qualsiasi smartphone, nella quale potrete vedere la vostra evoluzione.

tapis-roulant Mycare Zephyr

 

  •  Tapis roulant crosser II Care Fitness: questo macchinario possiede 18 programmi di esercizi per poter modulare i vostri allenamenti e esercitarvi in base alle vostre esigenze e preferenze. Dotato inoltre di ammortizzatori SIS che si adattano alla schiena e alle articolazioni per fare esrcizio in totale sicurezza. Il tapis roulant Crosser ha una velocità regolabile e puó arrivare fino a 18 km/h e la parte del tappeto è inclinabile. Il tapis roulant puó adattarsi a qualsiasi livello: che siate alle prime armi o che abbiate un livello avanzato. Il suo motore a 2.5 CV vi garantisce la potenza necessaria durante gli allenamenti con tappeto inclinato. Potrete inoltre leggere le vostre pulsazioni cardiache. Infine due altoparlanti integrati vi permetteranno di ascoltare la musica durante i vostri allenamenti.

tapis-roulant- Crosser II Care Fitness

  • Tapis roulant Care Fast runner 50753: questo macchinario possiede 17 programmi regolabili secondo le vostre preferenze ed esigenze. Potrete inoltre regolare la velocità fino a 22 km/h, oltre che all’inclinazione del tappeto. Questo tapis roulant è provvisto anche di ammortizzatori per eventuali shock durante la corsa. Il motore ha una potenza massima di 4 CV. Infine è dotato di lettori di pulsazioni.

tapis-roulant- Care fast runner

Il salto della corda: un’attività semplice per dimagrire

Attrezzo ideale per migliorare la forma fisica, la circolazione e il cardio. La corda da saltare è molto efficace e inoltre economica. Vi permetterà di ottenere risultati visibili rapidamente.

Su Girodmedical vi proponiamo un modello efficiente ed economico di corda da saltare:

  • Corda per saltare Tanita CJ 688 calry jump: Questa corda per saltare digitale ha un sistema di conta calorie integrato, per sapere quante calorie bruciate durante l’allenamento. Schermo LCD. La lunghezza della corda è regolabile, ció permette a chiunque, qualunque sia la vostra altezza, di fare esercizio in totale comodità. Per calcolare le calorie bruciate dovrete inserire il vostro peso all’inizio della sessione di allenamento.

corda per saltare Tanita

 La bicicletta ellittica, uno strumento sempre più apprezzato per gli allenamenti fitness

 

Si tratta di un macchinario moderno che permette di allenare quasi tutti i muscoli del corpo. La bicicletta ellittica è disponibile in più modelli per soddisfare tutte le esigenze. Oltre a perdere peso in modo sano, potrete anche migliorare la vostra resistenza. Inoltre è adatto a tutti coloro che hanno problemi alle articolazioni in quanto si eseguono movimenti dolci.omino ellittica

Di seguito vi proponiamo tre modelli di bicicletta ellittica:

  • La bicicletta ellittica DKN EB-5100I: Questa bicicletta ha un eccellette rapporto qualità/prezzo. Adatta a tutti, che siate debuttanti o sportivi affermati. Dotata di due manubri che si possono utilizzare da fissi o da mobili, permettendo una comodità di movimenti. La bicicletta ellittica EB-5100I è adatta sia per un utilizzo saltuario, che per un utilizzo intensivo e quotidiano. Dotata di 12 programmi e 32 livelli di difficoltà, si adatta a qualsiasi utilizzatore. Inoltre possiede una console integrata molto facile da usare che si puó collegare su Android  e IOS attraverso l’applicazione DKN iworld per poter seguire in diretta i vostri miglioramenti. Macchinario adatto per fare esercizio a casa o in palestra.

bici ellittica DKN

  • La bicicletta ellittica Care Stratis 24 programmi 50617-2: Questa bicicletta ellittica è ideale per tutti gli utilizzatori. Dotata di frenaggio aeromagnetico e di sensori per per le pulsazioni cardiache. Inoltre ha 12 livelli di difficoltà e 24 programmi già registrati per allenarvi come volete. Il suo manubrio è fisso e lo schermo LCD vi comunica i miglioramenti durante il vostro allenamento. Pesa solo 45 kg. Con questa bicicletta potrete vedere le calorie bruciate, la distanza percorsa, e la velocità alla quale andate.

bici ellittica Care Stratis

  • La bicicletta ellittica connessa Ellinium Care Fitness: Questa bicicletta ellittica è ideale per migliorare il vostro cardio training. Dotata di 24 programmi per allenarsi in base alla proprie esigenze e preferenze. I recettori presenti sui manubri permettono di misurare la frequenza cardiaca. Lo schermo LCD integrato permette invece di controllare le calorie bruciate, la distanza percorsa e la velocità.  Ideale per allenamenti regolari e intensivi. Ideale per il fitness a domicilio o in palestra, è inoltre molto silenziosa. Queste bicicletta ellittica puó essere collegata al vostro smartphone o tablet attraverso un’applicazione.

bici ellittica Ellinium Care Fitness

Il vogatore: un macchinario completo per fare esercizio

È uno strumento indispensabile per rinforzare i muscoli, perdere peso e mantenersi in forma. Il vogatore vi permetterà di allenare l’80% del corpo. Se avete qualche domanda sui vantaggi del vogatore, vi consigliamo la lettura dell’articolo sul nostro blog: Vogatore: quali muscoli lavorano?

Di seguito abbiamo selezionato per voi tre modelli di vogatore:

  • Il vogatore R-320 AIR ROWER DKN: Questo vogatore è ideale per fare esercizi di cardio e di resistenza. Dotato di un’impugnatura in gommapiuma comoda  e di una seduta altrettanto comoda per potersi allenare a lungo senza la sensazione di malessere. Il vogatore R-320 AIR ROWER è fabbricato in acciaio saldato e pieghevole, quindi potrete sistemarlo facilmente in casa o in palestra in quanto non occupa molto spazio. Dotato di uno schermo LCD per poter seguire in diretta i vostri miglioramenti. Questo macchinario è molto silenzioso.

vogatore Rower DKN

  • Il vogatore CARE MAG FLYER Motorizzato 19 programmi 50847: Questo vogatore ha un sistema di frenaggio magnetico senza attrito ed è inoltre molto silenzioso. Dotato di uno schermo LCD che permette di seguire in diretta i propri miglioramenti. Munito di rotelle per comodi spostamenti. Avrete la possibilità di scegliere tra 4 programmi:

1 programma manuale

1 programma in modalità gara

12 programmi che gestiscono la resistenza

4 programmi che gestiscono la frequenza cardiaca

vogatore Care Mag Flyer

  •   Il vogatore Care Mag Clipper 50835: Questo vogatore è ideale per rimettersi in forma. Dotato di sistema di tiraggio centrale, permette movimenti uniformi con il massimo del comfort. Il suo schermo LCD vi permetterà di seguire in tempo reale i vostri miglioramenti. Potrete scegliere tra 7 programmi integrati per variare i vostri allenamenti. La seduta ergonomica e comoda vi permetterà un massimo del comfort durante gli esercizi. Questo vogatore è adatto a tutti, privati e professionisti.

vogatore Care Mag Clipper

Di seguito vi proponiamo 10 consigli da seguire per rimettersi in forma in modo sano.

I 10 consigli da seguire per rimettersi in forma

  • Bere acque (idratarsi è essenziale)
  • Avere un’alimentazione equilibrata
  • Non saltare i pasti
  • Scegliere un’attività sportiva che vi piaccia e che sia adatta a voi
  • Organizzare la propria giornata per l’attività sportiva
  • Fissare obiettivi realizzabili (molto importante per rimettersi in forma in maniera sana)
  • Ascoltare il proprio corpo ( non sforzate troppo il vostro corpo)
  • Avere il giusto materiale per allenarsi
  • Non usare la scusa dei soldi ( per fare attività fisica basta il tuo corpo!)
  • Dormire a sufficienza

Per le persone che sono alle prime armi o che ricominciano una routine di esercizi, è sempre consigliato rivolgersi ad un professionista per evitare di farsi male o di non fare gli esercizi in modo corretto. L’attività fisica è una parte molto importante della nostra salute, e questo vale per tutte le età (bambini e anziani compresi). Una vita sana e attiva permette di diminuire il rischio di cancro, problemi cardiovascolari, patologie respiratorie, diabete, ecc..

Vi abbiamo presentato le informazioni essenziali per cominciare o ricominciare un’attività sportiva e per capire quella che fa per voi. Per ulteriori informazioni sulla salute e corpo vi consigliamo di consultare la pagina attività fisica e salute del Ministero della salute.

Su Girodmedical troverete inoltre altri articoli e accessori per rimettervi in forma, come la nostra gamma fitness sul nostro sito Girodmedical.it

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *