I migliori scheletri anatomici del 2022!

Lo scheletro ha la funzione di proteggere e sostenere il corpo umano, costituisce circa il 20% del peso corporeo. Il modello anatomico di scheletro umano mostra le circa 200 ossa che lo compongono, aiutando a capire meglio la composizione e il funzionamento del corpo umano. Il suo uso può rilevarsi estremamente importante durante i corsi teorici in scuole e università. Infatti, questi modelli di scheletri vi permetteranno di arricchire e ampliare le vostre conoscenze in materia. Per preparare gli esami di medicina, possedere uno modello scheletro umano cambierà il vostro approccio allo studio. Rendete cosi le vostre ore di studio più piacevoli, ottenendo ottimi risultati.

A che cosa serve uno scheletro anatomico ?

Inizialmente, il campo della medicina non era molto sviluppato nel realizzare delle riproduzioni esatte di corpo umano. Gli scienziati rappresentavano il corpo umano attraverso schemi, poster e immagini numerizzate. Ai giorni nostri invece, questo settore ha subito grandi evoluzioni. I ricercatori sono stati in grado di riprodurre esattamente, o quasi, la morfologia del corpo umano : lo scheletro.

Lo scheletro umano modello è utile soprattutto come supporto pedagogico. E’ molto utilizzato nell’ambito dell’insegnamento nelle scuole durante le lezioni di scienze o biologia. Gli allievi in questo modo possono apprendere le diverse parti che costituiscono il corpo umano in maniera semplificata e divertente. Come ben saprete, gli studenti in medicina e gli ambulanzieri devono conoscere a memoria le diverse componenti del corpo e il suo funzionamento. Se avviene un incidente, è essenziale sapere quali siano le ossa danneggiate. Grazie allo scheletro anatomico non sarà più difficile ricordare tutta la lista delle ossa dello scheletro umano!

skeleton running GIF

La maggior parte dei modelli di scheletro umano per studenti di medicina dispongono di articolazioni reali e flessibili. Grazie a queste caratteristiche potrete simulare i movimenti delle differenti parti del corpo. Questo faciliterà le vostre dimostrazioni teoriche. Gli scheletri sono realizzati in resina e sono spesso numerati e mantenuti con delle ruote o delle basi di supporto. Potrete trovare degli scheletri anatomici in plastica molto robusti e duraturi.

Top 5 dei migliori modelli di scheletro umano

Tra tutte le marche presenti in commercio che fabbricano scheletri, consigliamo Eleler Zimmer, 3B Scientific e Mediprem. Troverete tutti i seguenti modelli sul sito Girodmedical.

Gli scheletri anatomici Ererl Zimmer sono facilmente riconoscibili dai nomi ad essi attribuiti.  Vi presentiamo Tom, simpatico scheletro in versione mini, Oscar, Stan, Paul, Patrick, Max, Willi, Fred, Toni, Otto…andate a conoscerli tutti!

Scheletro anatomico in miniatura TOM

Cominciamo con TOM, lo scheletro umano in  miniatura. Dispone di una struttura solida e robusta. Questo modello offre una rappresentazione fedele che permette agli studenti e agli insegnanti di comprendere meglio il corpo umano. La sua dimensione è di circa 80 cm e il suo peso è di 3.5 kg , questo modello è molto pratico, potrete portarlo ovunque voi vogliate, perfetto se ci si sposta nelle classi o laboratori. E’ leggero, composto da una base di sostegno e da un’asta metallica. Avrete la possibilità di simulare i movimenti delle articolazioni. Inoltre, le gambe e le braccia sono rimovibili. Il cranio può essere diviso in tre parti ed è facilmente estraibile.

Scheletro umano Oscar

E’ il turno di Oscar, questo scheletro rappresenta la riproduzione esatta delle ossatura umane. Di sesso maschile, è assemblato a mano e soddisfa gli standard di qualità. È considerato un modello anatomico robusto e stabile. È realizzato a grandezza naturale, identico al corpo di un essere umano di taglia media. Grazie al suo sistema di aggancio rapido, potrete rimuovere e sostituire rapidamente e facilmente i vari arti. I dispositivi di fissaggio in gomma situati sulla spalla, sull’anca e sul ginocchio consentiranno di eseguire movimenti articolari. Il peso e le dimensioni rispettano esattamente quello di un vero corpo umano. La colonna vertebrale integra i nervi spinali, l’arteria vertebrale e i dischi del prolasso dorso laterale. Lo scheletro Oscar Erler Zimmer è accompagnato da un supporto con ruote e una clip per sospenderlo.

squelette humain de luxe sam

Scheletro umano modello Sam

Lo scheletro umano Sam è uno scheletro di lusso poiché rappresenta un modello esclusivo perfetto per tutti gli operatori sanitari. Ha tutte le caratteristiche di uno scheletro con il vantaggio di avere una colonna flessibile. Permette di dimostrare i movimenti del cranio e le articolazioni della testa per ricostruire le posizioni reali. Contiene legamenti elastici alle articolazioni. Inoltre, è accompagnato da un’ernia del disco tra la terza e la quarta vertebra lombare. Come tutti gli altri, questo modello è realizzato in plastica infrangibile. Avrete la possibilità di smontare il cranio in 3 parti. Rappresenta infine anche le arterie vertebrali e le terminazioni nervose.

Scheletro classico Max, su cavalletto a 5 gambe, con rotelle A11 

Lo scheletro umano Max rappresenta l’interazione strutturale tra ossa e muscoli. Sul lato sinistro dello scheletro si trovano le 600 strutture importanti dal punto di vista medico e anatomico, tra cui le origini (in rosso) e le inserzioni muscolari (in blu). Sul lato destro è possibile osservare le fessure e i forami che sono numerati a mano. Questo scheletro misura 170 cm e pesa solo 9 kg! È realizzato in plastica infrangibile e inalterabile. Il suo cranio può essere suddiviso in 3 parti. Inoltre, i denti sono stati aggiunti a mano e singolarmente. Viene fornito con un supporto e una copertura protettiva. Si rivolge principalmente a chi studia medicina. Questo scheletro permette di imparare molto sul corpo umano, le rappresentazioni colorate possono essere interpretate in modi diversi.

Scheletro umano shorty Mediprem

In esclusiva su Girodmedical, troverete anche degli scheletri anatomici della marca Mediprem ad un ottimo rapporto qualità-prezzo.  Il modello in foto rappresenta in modo realistico le 200 ossa del corpo umano. Si tratta di un modello di scheletro in versione mini, alto 85 cm, ovvero circa la metà di un modello a dimensioni naturali. Le dimensioni ridotte lo rendono ideale per insegnare in classe, soprattutto nelle scuole, dove si cambia spesso aula. Ideale anche per gli studenti in medicina che vogliono uno modello del sistema scheletrico in casa, ma non hanno lo spazio necessario o un budget ridotto a disposizione.

Ecco perché è essenziale comprendere bene il sistema scheletrico. E perché non rendere lo studio più divertente e interattivo con un modello didattico di scheletro umano?

Non vi resta che scegliere il vostro modello preferito!

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical Esitate su quale modello acquistare? Niente paura! I nostri consulenti sono al vostro ascolto al numero gratuito 02 40708410 dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17. Note bibliografiche:
  • Rigutti, Adriana. Atlante di anatomia. Giunti Editore, 2007.
  • https://it.wikipedia.org/wiki/Scheletro_(anatomia_umana)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *