pedicure perfetta

Come farsi la pedicure in 6 step

I vostri piedi sono stanchi? Non avete la possibilità di andare dall’estetista? La pedicure fatta in casa è la soluzione! Non richiede alcuna formazione. Con questo articolo vi daremo alcuni consigli per prendervi cura dei vostri piedi restando a casa vostra!

Cofanetto manicure pedicureChe cos’è la pedicure?

Spesso non diamo molta priorità alla cura dei piedi. I piedi ci portano ovunque durante la giornata e hanno bisogno di tutta la nostra attenzione.
La pedicure è una pratica che consiste nel curare il piede. Permette di eliminare la pelle morta, di curare le unghie rovinate e di eliminare alcuni dolori. Per avere i piedi in buona salute, è consigliato fare una pedicure una o due volte al mese.
Il podologo è uno specialista dei piedi. Il suo ruolo è quello di aiutare il paziente a diminuire i dolori dei piedi dandogli consigli, come l’utilizzo di suole ortopediche. Può anche consigliare misure di igiene o di postura. Cura anche le unghie incarnite e i calli.
Si consulta un podologo per diverse ragioni: migliorare la postura, curare un dolore al piede, migliorare l’igiene dei piedi, curare un’unghia.

Come fare la pedicure a casa?

Ci sono diversi step da seguire per una buona pedicure a casa. Prima di cominciare, togliete lo smalto dalle unghie. Utilizzate un solvente senza acetone: è più delicato e rovinerà di meno le unghie.

Primo step: i piedi in ammollo
Lasciate in ammollo i piedi nell’acqua tiepida per 5-10 minuti. Potete aggiungere del sale da bagno, dei cristalli aromatici o degli oli essenziali. Oppure potete mettere delle foglie di tiglio, sono dei calmanti perfetti per i piedi stanchi.
Mettere i piedi in ammollo serve a rendere molle la pelle morta. Non dimenticate dopo di asciugare i vostri piedi anche tra le dita.
Potete usare anche degli apparecchi per idromassaggio. Vi permettono di godere di un massaggio con vibrazione. Potete posizionare i piedi sui rulli dell’apparecchio.

idromassaggio rilassante

 

Secondo step: la levigatura
Questo step consiste nell’eliminare i calli. Potete usare un levigatore come il nostro modello di levigatore per piedi con lima che è uno strumento pratico tutto in uno con un serbatoio che recupera la pelle morta.
Bisogna insistere sulle zone più danneggiate come il tallone e l’alluce. Evitate i movimenti circolari e i va e vieni, possono causare irritazione. Privilegiate un movimento a senso unico. Questa fase può essere effettuata una o due volte a settimana a seconda delle condizioni dei vostri piedi.
Esistono anche i levigatori elettrici per talloni, rendono la levigatura più piacevole e più veloce!

Levigatore per piedi

Terzo step: il peeling
Il peeling è utile per eliminare le ultime cellule morte che non sono venute via precedentemente. Potete usare un gel esfoliante o una ricetta fatta in casa: un mix di sale fino e di olio a vostra scelta (olio di oliva, argan).

Quarto step: la cura delle unghie
È importante prendersi cura delle proprie unghie dei piedi per evitare le unghie incarnite e le micosi. Se sfortunatamente avete già un’unghia incarnita,  una pinza taglia unghie incarnite può consentirvi di tagliarla. Vi consigliamo anche il taglia unghie con lente e luce integrate che vi consente di essere più precisi. Per perfezionare le vostre unghie potete usare una lima.
taglia unghie con lente e luce integrate

Quinto step: l’idratazione dei piedi
Per nutrire le unghie e i piedi, è importante usare una crema che vi consente di limitare la secchezza e di proteggervi dalle aggressioni esterne. L’idratazione è una fase importante:  permette di far durare a lungo i risultati delle fasi precedenti.

Sesto step: lo smalto
Solo dopo le fasi precedenti potete applicare lo smalto. È consigliato mettere prima una base coat per proteggere l’unghia da un rischio di rottura. Permette anche di limitare le aggressioni dello smalto sulle unghie e di farlo durare di più.

Trovate tutti i nostri apparecchi e accessori di pedicure sul nostro sito Internet!

 

 

Vi abbiamo citato i punti essenziali sulla pedicure! Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a visitare il nostro sito Internet per vedere tutti i nostri prodotti.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *