roma-massaggio-kaloderma-sconto53-35587-wdo24a-604x270-principale

Il massaggio addominale

Che cos’è il massaggio addominale?

Il massaggio addominale è un massaggio puramente medico che deve essere praticato da un fisioterapista, un dottore, o può anche essere praticato in auto-massaggio in piccole sessioni di pochi minuti.

L’addome è una delle parti più delicate e vitali del corpo umano, sede di molti organi importanti come lo stomaco, il diaframma, l’intestino, il fegato, il pancreas e la cistifellea. In medicina, l’addome è tradizionalmente chiamato “secondo cervello” poiché la sua condizione influenza direttamente le nostre emozioni. Il massaggio addominale, come lo conosciamo oggi, deriva dalla medicina tradizionale cinese che considera la pancia come uno dei più importanti centri energetici, attraversato da molti meridiani e punti di energia.

floating-ribs-300x230-immagine-1

La medicina moderna attribuisce ancora importanza all’area addominale e ritiene che una persona sana veda il suo tratto digestivo contrarsi ogni 20 secondi per far circolare il cibo nell’intestino e nutrire l’intero corpo attraverso la digestione. Quando queste contrazioni non vengono eseguite regolarmente, il processo di digestione viene ritardato e risuona direttamente sulla qualità della vita causando stitichezza, flatulenza o sindrome dell’intestino irritabile.

Il massaggio addominale aiuta a lenire questi disturbi mantenendo la zona addominale forte e sana migliorando il funzionamento degli organi.

Come praticare un massaggio addominale?

Prima di iniziare una sessione di massaggio addominale, devono essere prese in considerazione diverse raccomandazioni: prima di tutto è preferibile praticare il massaggio addominale almeno due ore dopo l’ultimo pasto e assicurarsi di svuotare la vescica perché il massaggio viene effettuato principalmente in questa zona. Il massaggio della pancia è controindicato anche per le donne in gravidanza e nei pazienti con qualsiasi infiammazione nella zona addominale.

All’inizio della sessione, la persona massaggiata viene invitata a sdraiarsi sulla schiena su un lettino da massaggio ed a rimuovere gli indumenti che coprono la pancia in modo che il terapeuta possa avere un contatto diretto con le aree da massaggiare. Il massaggio richiede una buona conoscenza del corpo umano e dei vari organi vitali, da qui la necessità di passare attraverso un professionista della salute.

Una sessione di massaggio addominale inizia con dolci tocchi e palpazioni con le dita, che saranno rapidamente seguite da grandi movimenti circolari che saranno effettuati in senso orario (senso di digestione ed evacuazione), con il palmo della mano, pur restando cauti, i gesti stimoleranno il sistema digestivo e rilasseranno gli organi. Passando sopra la vescica, la pressione viene rilasciata per evitare disagi.

massaggio-classico-immagine-2

Una sessione di massaggio del ventre può durare fino ad un’ora a seconda delle esigenze del paziente e di solito termina con la pressione del palmo della mano in posti precedentemente stimolati.

È possibile utilizzare oli essenziali miscelati con un olio da massaggio per una rilassante sensazione di calore che renderà più piacevole il massaggio. Sono anche efficaci in un obiettivo dimagrante e combattono l’effetto “buccia d’arancia“.

Quali sono i benefici di un massaggio addominale?

La terapia di massaggio addominale stimola la zona addominale e migliora il flusso di sangue ed ossigeno negli organi interni della zona. Il miglioramento del loro funzionamento porta armonia al corpo e alla mente.

La decongestione del sistema digerente può effettivamente fornire a tutto il corpo cibo ed energia. Questo tipo di massaggio è noto per alleviare i problemi di stitichezza e le sensazioni di “nodo” legate allo stress, e la circolazione migliorata consente l’evacuazione accelerata delle tossine attraverso il sistema linfatico.

massaggio-uomo-addome-300x155-immagine-3

Il massaggio agli addominali può anche alleviare i problemi alla schiena stimolando i muscoli addominali stanchi che possono aiutare i muscoli della schiena.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *