pirncipale

Le diverse tipologie di massaggi nelle differenti epoche e culture

Che cosa si intende per massaggio?

Il massaggio è anche chiamato massoterapia. Sebbene abbiamo messo un nome su queste frizioni corporee solo di recente, questa pratica è stata perpetrata da molte civiltà prima di diventare il mezzo di rilassamento che conosciamo nella nostra società contemporanea. I testi risalenti a più di 3000 anni provenienti da Cina, India o Persia fanno riferimento ad esso, motivo per cui il massaggio sia spesso considerato una pratica importata dall’Estremo Oriente, ma ora trova sempre più interesse nel nostro occidente.

I benefici della massoterapia praticata su dei comodi lettini da massaggio forniscono benessere fisico e psicologico agendo direttamente sulla pelle, i tendini, i muscoli, i legamenti e talvolta anche sui meridiani dell’agopuntura. Riducono anche lo stress nella vita di tutti i giorni che causa affaticamento e intorpidimento.

massaggiohotstoneblog-1-300x158

 

Ora adottato come parte integrante di alcuni programmi di riabilitazione, la terapia di massaggio si è sviluppata nel tempo come scienza codificata, essendo la ragione per cui la pratica della massoterapia è sempre più diversificata secondo la cultura e la cura che rispecchi al meglio le nostre esigenze.

In questo articolo discuteremo un certo numero di tipologie di questa pratica in modo più specifico, con l’obiettivo di scoprire le diverse modalità in base alle culture e ai bisogni, tutte collegate fra loro da un unico obiettivo; il benessere del corpo e della mente.

 

Indice:

 

Il Massaggio Svedese

Il Massaggio Hawaiano

Il Massaggio con pietre calde

Il massaggio addominale

Il massaggio balinese

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *