hawaianomassage-604x270-principale

Il massaggio Hawaiano

In cosa consiste il massaggio hawaiano?

Questa energica tecnica di massaggio, chiamata anche Lomi Lomi, che una volta era praticata dai guaritori hawaiani, è simbolo della filosofia Huna. Essa è un principio hawaiano che considera che ogni essere vivente è alla ricerca dell’amore e dell’armonia, questo principio si traduce in un tocco amorevole che trasmette la massima benevolenza ed energie positive.

hunqnqssqggio-immagine-1

 

Lomi lomi è praticato fuori dalle Hawaii solo da alcuni decenni, infatti in precedenza veniva trasmesso strettamente ed unicamente alla propria cerchia familiare, e la sua esportazione è dovuta alla grande guaritrice Margaret Machado, che è stata la prima insegnante certificata ad imparare questa particolare tecnica del massaggio.

 

Come si sviluppa una sessione di massaggio hawaiano?

Tradizionalmente, il massaggiatore inizierà mettendo le mani sul paziente per alcuni momenti senza muoversi, e chiedergli di descrivere i mali di cui vuole liberarsi mentre respira profondamente per rilassarsi. Questo rituale può essere accompagnato da una canzone od una preghiera.

Il paziente deve trovarsi su un lettino da massaggio, prima a pancia in giù e eventualmente sulla schiena se il medico ritenga necessario trattare l’area addominale. I massaggi sono tradizionalmente eseguiti in modo intuitivo in base alle esigenze e ai mali del paziente, quindi non ci sono due identici massaggi hawaiani, tuttavia i praticanti concordano tutti sulla stessa pratica di certi movimenti tipici.

Il massaggio è effettuato con mani, avambracci, gomiti o pugni chiusi, e i movimenti eseguiti sono ritmici e fluidi. I movimenti completi di impastamento e levigatura viaggiano attraverso il corpo della persona massaggiata per un effetto “ondulatorio” attraverso il corpo. Diverse aree possono essere massaggiate allo stesso tempo, ad esempio mentre una mano si prende cura della spalla e del collo, l’altra sarà sul fianco opposto. Oltre al fatto che questa particolare tecnica richiede precisione e soprattutto esperienza massaggiatrice, provoca nel ricevente una sensazione di intenso rilassamento; dal momento che è difficile per il cervello concentrarsi su due aree contemporaneamente. La persona sdraiata deve solo arrendersi al piacere fornito.

massagehawai-immagine-2

Movimenti di “hula” (danza hawaiana) sono tradizionalmente svolte dal massaggiatore per far circolare il “Mana” (il concetto di energia hawaiana) tra lui e il soggetto massaggiato e per mantenere un elevato livello di energia nella stanza. Questa pratica può essere accompagnata da esercizi di canto o di respirazione sincronizzata tra le due persone.

Il massaggio hawaiano di solito implica che la persona sdraiata sia completamente nuda, con un asciugamano sui genitali come unico indumento. Per le donne un asciugamano può essere messo sul petto, ma questo non è sistematico poiché l’area dello sterno (tra i seni) fa parte delle fasi di cura.

Questa vasta area di nudo offre l’accesso libero al massaggiatore per una piacevole applicazione di olio da massaggio. Viene utilizzato un olio profumato con profumi esotici che può essere integrato con oli essenziali. Per questo tipo di massaggio si consiglia di fornirsi di una ottimale fodera per il lettino. In particolare, consigliamo i rivestimenti del marchio Mediprem per un comfort extra e una facile lavabilità in lavatrice.

 

Quali sono i benefici di un massaggio hawaiano?

hawaibenefits-768x432-immagine-3

Il massaggio precedentemente praticato all’interno della famiglia o nei templi per i viaggiatori di passaggio, ha la facoltà di far sentire amato e importante la persona che lo riceve. I praticanti contemporanei ammettono ancora oggi il lato rituale di questa pratica in cui il corpo è trattato come qualcosa di sacro sull’altare che è il lettino da massaggio.

La tradizione sciamanica hawaiana ammette una relazione correlata tra corpo e mente e pertanto ritiene che la tensione muscolare e lo stress possano essere risolti contemporaneamente.
I muscoli sono rilassati e più ossigenati grazie alla stimolazione della circolazione sanguigna e linfatica, lasciando al cliente una sensazione di serenità.

One thought on “Il massaggio Hawaiano

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *