hot_stones-604x270-principale

Il massaggio con pietre calde

Introduzione al massaggio Hot Stone

Il massaggio con pietre calde o pietre laviche, è una soluzione atipica per il benessere che ha origine nelle Hawaii. Utilizza pietre di basalto di origine vulcanica, come i ciottoli neri, che hanno la proprietà di mantenere il calore molto a lungo.

La terapia utilizza pietre riscaldate in una vasca di riscaldamento o una macchina fornita a questo scopo tra 65 e 71° C. Queste sono disposte in punti specifici del corpo chiamati “chakra” per aprirli e rilasciare l’energia che contengono in modo che circoli in tutto il corpo.

6857076_orig-768x514-immagine-1

 

Il massaggio con pietre laviche si può in ogni caso praticare anche a freddo, vale a dire con le stesse pietre ma non riscaldate. Questa variante viene effettuata per venire incontro ai soggetti che hanno problemi di fragilità capillare, cioè le persone per cui il massaggio con pietre calde è controindicato.

 

Come si sviluppa una sessione di massaggio con pietre calde?

Mentre le pietre massaggianti si riscaldano, il paziente è invitato a sdraiarsi a pancia in giù. Per preparare il corpo a ricevere il trattamento, un massaggio manuale viene prima eseguito spalmando oli caldi riscaldati o olii essenziali caldi sul dorso e sulle gambe per aiutare il rilassamento ed essere in grado di accogliere le calde pietre senza scoppi.

 

massaggiohotstoneblog-immagine-2

 

Una volta che tutto il corpo si rilassa dalla leggera pressione e dall’odore degli olii essenziali, le pietre vengono prese dalle loro pozze bollenti, prima di essere posizionate lentamente lungo la schiena iniziando dall’osso sacro (parte superiore del bacino) fino alla nuca. Con le braccia lungo il corpo, successivamente delle pietre calde vengono posizionate nel palmo della mano del paziente, poi sulle gambe e sui piedi ed infine sul quadricipite. Ogni pietra stimola i “chakra” e rilassa i muscoli portando il paziente in uno stato di profondo rilassamento, mentre è fortemente stimolato al posizionamento di ogni nuova pietra. È anche possibile far scivolare le pietre sotto il corpo della persona massaggiata per una sensazione di calore avvolgente.

Mentre le pietre riscaldano le diverse aree sensibili del corpo, il paziente viene massaggiato delicatamente con altri ciottoli caldi sul resto del corpo.

Per il resto della sessione, la persona massaggiata viene invitata a girarsi delicatamente sulla schiena e le pietre vengono posizionate sulla pancia e sul viso. il massaggio continua su gambe, braccia, viso, collo e ventre. Una sessione dura tra 1 ora e 1 ora e mezza.

La temperatura delle pietre deve essere determinata in base alla sensibilità al calore del paziente o a seconda se soffra di particolari problemi come ad esempio un problema cardio-vascolare.

Il massaggio con pietre calde può essere effettuato su un lettino da massaggio, sul pavimento o su un letto, ma l’acquisto di pietre ufficialmente testate per tale massoterapia con proprietà di trattenere il calore è di fondamentale importanza.

Si consiglia una fodera Mediprem per preservare il lettino da massaggio dalle macchie d’olio che si possono formare quando la persona massaggiata è costretta a girarsi sulla schiena.

 

Quali sono i benefici di un massaggio con pietre laviche?

 

xhot-stone-massage-benefici-jpg-pagespeed-ic_-jiqbdlkvdg-768x461-immagine-3

 

Il massaggio hot stone è soprattutto un massaggio benefico mirato a rilassare tutto il corpo aprendo i canali energetici bloccati grazie al calore delle pietre. Questa circolazione di energia ha l’effetto di rilassare immediatamente il corpo stimolando la circolazione sanguigna e linfatica.

Una sensazione di benessere immediata scaccia lo stress e la tensione negativa, portando la mente in uno stato di lucidità e introspezione che libererà il corpo dalle tossine e dalle onde negative.

L’intenso rilassamento eseguito dal massaggio con pietre calde può far superare dolori articolari, muscolari o problemi legati allo stress quali la fibromialgia, la depressione e l’insonnia.

One thought on “Il massaggio con pietre calde

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *