massaggio-girodmedical

Tutto su oli, creme e gel per massaggi

Sei un massaggiatore professionista, fisioterapista o osteopata? Allora saprai già che trovare il giusto gel o olio per massaggio non è sempre facile da trovare. Sono tanti i prodotti in commercio, si ha veramente l’imbarazzo della scelta e a volte è complicato trovare il prodotto giusto in base alle proprie esigenze o a quelle del paziente. Girodmedical propone questo articolo per aiutarti a trovare la migliore soluzione per eseguire un massaggio professionale e garantire quindi il benessere dei tuoi pazienti.

Esistono vari tipi di prodotti, dalle consistenze diverse, tra cui gel, oli o creme per massaggio. Sono indispensabili per esercitare la professione di fisioterapista, osteopata o massaggiatore. Non solo aiutano le mani a scivolare sul corpo del paziente più facilmente e senza provocare attrito, ma sono essenziali per eseguire il massaggio terapeutico in modo corretto. Il profumo gradevole degli oli essenziali apporterà inoltre calma e serenità al vostro ambiente di lavoro. Continua a leggere per scoprire tutti i consigli sui migliori gel, creme e oli da massaggio a scopo terapeutico.

massaggio rilassante

 

I benefici dei prodotti per massaggio

Oli da massaggio

Esistono diversi criteri per scegliere il miglior olio da massaggio. Scopriamo insieme le diverse categorie:

  • Oli essenziali
  • Oli vegetali 
  • Oli secchi

Gli oli non hanno la stessa consistenza. Esistono oli più o meno viscosi perché sono estratti da elementi diversi ( piante, semi, fiori, ecc..), quindi dalla loro provenienza dipende anche la texture. Dovrete scegliere la consistenza in base ai massaggi da fare, al tipo di pelle del paziente e in base anche alle proprie preferenze. In commercio esistono anche gli oli secchi, i quali permettono un’idratazione completa della pelle senza lasciare uno strato grasso sulla pelle. Questi oli penetrano più velocemente rispetto ai prodotti classici. Sono quindi molto adatti a pelli secche che hanno bisogno di un’idratazione intensa.

olio da massaggio Gli oli più grassi rimangono però più adatti ai massaggi in quanto la loro penetrazione progressiva permette di far scivolare le mani più facilmente sul corpo.

Gli oli essenziali sono sono un prodotto molto versatile. Se si sceglie di utilizzarli sul corpo, è molto importante ricordare che questi tipi di oli non possono assolutamente essere utilizzati da soli direttamente sulla pelle. Questo perché gli oli essenziali sono molto concentrati, e non diluiti potrebbero causare irritazioni. Per questo motivo consigliamo sempre di diluire qualche goccia di olio essenziale ad un prodotto neutro come un olio o una crema neutra. 

Esistono tantissimi tipi di oli essenziali che provengono da piante, semi, fiori, radici, ecc.. quindi ce ne sono veramente per tutti i gusti. Ogni olio essenziale ha delle proprietà riconosciute (antibatteriche, rilassanti per i muscoli, energizzanti, alleviare dolori muscolari, alleviare lo stress e tanto altro). Troverete quindi un olio essenziale per tutte le vostre preferenze ed esigenze. Utilizzando un prodotto di questo tipo aggiungerete inoltre il beneficio dell’aromaterapia al massaggio.

Sul nostro sito vi proponiamo un’ampia gamma di oli essenziali (utilizzabili anche nei diffusori per gli ambienti), e di oli da massaggio arricchiti di oli essenziali. Un prodotto molto apprezzato dalla nostra clientela è lolio da massaggio Foucaud 

Olio da massaggio FOUCAUD

Si tratta di un prodotto rivitalizzante arricchito da oli essenziali quali timo, rosmarino, lavanda, arancio, limone… per un massaggio profumatamente stimolante e rilassante.

Gli oli vegetali sono prodotti estratti principalmente da semi di piante quali semi di girasole, semi di lino, avocado, cocco, ecc.. Gli oli 100% vegetali sono estratti nella maniera più naturale possibile e non hanno odore. Questo perché non vengono aggiunte essenze o profumi. Questi oli sono adatti per i massaggi di lunga durata in quanto penetrano lentamente nel corpo. Sono inoltre adatti alle persone con una pelle molto sensibile o che potrebbero avere delle reazioni allergiche agli oli essenziali, in quanto profumati.

Possono essere utilizzati anche mescolati con qualche goccia di olio essenziale per le persone che non hanno reazioni allergiche.

Sul nostro sito vi proponiamo un’ampia gamma di oli vegetali, come l’olio da massaggio bio neutro di Medicafarm:

Olio Medicafarm 250 ml

In base al tipo di trattamento da eseguire, esistono oli dalla texture più o meno ricca. Un olio secco penetra nella pelle facilmente e più velocemente e permette un’idratazione completa senza lasciare quel film oleoso sulla pelle, fastidioso per alcune persone. L’olio secco è perfetto per i massaggi a persone con una pelle molto secca e mantiene la pelle morbida ed asciutta. Consigliato anche per pelli sensibili, arrossate o che si irritano facilmente. 

Uno dei prodotti più apprezzati sul nostro sito è l’olio secco Multiuso Medicafarm

olio secco Medicafarm

È importante anche tenere in considerazione il tipo di pelle del vostro paziente, un olio caldo è da preferire per le pelli secche, mentre un olio secco è perfetto per le pelli grasse.

Creme da massaggio 

Le creme da massaggio hanno una consistenza più spessa dell’olio e più cremosa. Hanno il vantaggio di penetrare in profondità nell’epidermide e si asciugano più velocemente. Sono perfette per i massaggi di lunga durata. Una piccola quantità è sufficiente per un massaggio completo. La crema per massaggio ha inoltre il vantaggio di non macchiare e offre un massaggio idratante sulla pelle. Anche le creme neutre possono essere mescolate con qualche goccia di olio essenziale per aggiungere i benefici dell’aromaterapia al massaggio. Ogni crema è specifica a particolari trattamenti, può essere utilizzare per:

  • Curare dolori muscolari
  • Tonificare la pelle
  • Rieducare la pelle
  • Rallentare l’invecchiamento della pelle
  • Fornire un massaggio refrigerante o riscaldante

Molte persone preferiscono le creme per i massaggi al posto degli oli in quanto la loro texture permette uno slittamento delle mani sulla pelle, ma allo stesso tempo le mani si possono concentrare su porzioni mirate del corpo senza scivolare troppo. Esistono creme senza profumazioni né oli essenziali, adatte quindi a pelli sensibili che non sopportano gli aromi, oppure potrete trovare creme già mescolate con oli essenziali.

Su Girodmedical proponiamo un’ampia gamma di creme da massaggio, tra le quali la Crema effetto refrigerante Sedadol Medicafarm:

Crema effetto refrigerante Medicafarm

La crema Medicafarm ad effetto refrigerante procura un effetto di sollievo immediato per un massaggio drenante. Aiuta la circolazione sanguigna e l’eliminazione delle tossine. È un ottimo prodotto per coloro che desiderano tonificare e snellire la figura. Questa crema è realizzata a base di mentolo e olio essenziale di menta piperita. Il suo odore fresco lascia un piacevole sensazione di rinvigorimento.

Gel da massaggio

Il gel da massaggio vanta una texture estremamente leggera ed offre una sensazione di benessere. Il gel ha una texture acquosa, perfetta per le persone che non amano oli e creme a causa della loro untuosità. Questo tipo di prodotto è adatto sia a massaggi brevi che di lunga durata. Una volta applicato sulla pelle, si asciuga velocemente, idratando e riparando l’epidermide. Una piccola quantità basta per massaggiare tutto il corpo, il gel per massaggi è utilizzato spesso per trattamenti dimagranti o per un’intensa reidratazione della pelle. massaggio gambe

Il gel per massaggi è inoltre utilizzato spesso per i massaggi alle gambe. in effetti la texture leggera del gel è molto adatta per massaggi drenanti e per riattivare la circolazione delle gambe pesanti.  Molte persone soffrono di circolazione non ottimale alle gambe, soprattutto durante il periodo estivo. È quindi molto importante prendersi cura di problemi di circolazione con i prodotti giusti. 

Uno dei prodotti più apprezzati dai nostri clienti è il Gel Trauma-k Medicafarm : Il gel all’arnica Medicafarm è molto apprezzato dai professionisti della salute per i suoi effetti antinfiammatori. L’arnica è stata infatti riconosciuta come decongestionante ed è usata per ridurre lividi, disturbi muscolari e alleviare dolore e infiammazione. La sua texture leggera lascia la pelle asciutta e pulita. Inoltre gli oli essenziali di lavanda e mirto hanno proprietà decongestionanti e lenitive.

Gel Medicafarm

Trattamento ad effetto caldo o ad effetto freddo?

Massaggio ad azione riscaldante

L’effetto caldo è legato soprattutto alla stagione invernale. Il massaggio ad effetto riscaldante è indicato anche tutto l’anno per dolori muscolari e articolari, perfetto per un massaggio da effettuare prima dell’attività sportiva per riscaldare i muscoli, prepararli allo sforzo fisico ed evitare infortuni.mal di schiena

L’azione riscaldante attiva la temperatura e favorisce la circolazione sanguigna in punti specifici del corpo. Il calore facilita inoltre il drenaggio, migliora la flessibilità e riduce l’intorpidimento, rilassando i muscoli e il sistema nervoso.

Il massaggio ad azione riscaldante è consigliato per il trattamento di:

  • Mal di schiena
  • Dolori cervicali
  • Dolori muscolari
  • Crampi (anche da ciclo mestruale)
  • Artrosi
  • Tessuti danneggiati
  • Cellulite

Inoltre aggiungiamo che l’uso di prodotti ad effetto riscaldante puó aiutare ad alleviare i dolori mestruali. In questo caso l’applicazione del prodotto deve essere eseguita in maniera molto delicata ondevitare ulteriori dolori o fastidi. Sul mercato esistono molte creme ad effetto riscaldante che possono dare una sensazione di sollievo durante il ciclo.

Infine, l’applicazione di un prodotto ad effetto riscaldante offre al paziente un momento di relax e comfort.

Massaggio ad azione refrigerante

Il massaggio ad effetto ice è particolarmente consigliato nelle stagioni più calde in quanto offre una sensazione di freschezza e sollievo immediato. Perfetto per riattivare la circolazione e offrire sollievo ad arti inferiori pesanti. L’effetto freddo è provocato da piante ed oli essenziali come il mentolo, rusco, melitolo..

Adatto anche per calmare lesioni, gonfiori e ridurre l’infiammazione in quanto le creme refrigeranti consentono di far diminuire le temperatura.

massaggio-cellulite

Il prof. Antonino Di Pietro, dermatologo plastico, consiglia di eseguire (auto)massaggi con creme ad effetto ghiaccio per combattere gli inestetismi della cellulite se questa è causata da ritenzione idrica. Se invece la cellulite è dovuta ad un rallentamento del microcircolo allora si raccomanda di riscaldare la zona. 

Il massaggio con effetto refrigerante è adatto per trattare:

  • Spasmi e contrazioni muscolari
  • Strappi muscolari
  • Gambe o piedi pesanti
  • Tendinite
  • Distorsioni e dislocazioni
  • Cellulite

Scoprite la marca Medicafarm

Girodmedical consiglia la gamma di prodotti Medicafarm per i professionisti del settore. Scoprite tutta la gamma di prodotti per il massaggio professionale: oli, creme e gel dalle proprietà benefiche.

L’azienda Medicafarm

Medicafarm è sinonimo di qualità, i suoi prodotti sono apprezzati da massaggiatori e fisioterapisti esperti. Sono realizzati in Francia e certificati da Ecocert. Troverete questa marca in numerosi ambienti sanitari: ospedali, centri di riabilitazioni ma anche centri benessere e impianti sportivi. Il flacone airless garantisce inoltre un imballaggio igienico ed efficiente, oltre che proteggere dai rischi di ossidazione. I prodotti Medicafarm garantiscono un dosaggio preciso per evitare sprechi di materiale e non riversano gas dannosi nell’ambiente.

I prodotti per la cura e l’igiene Medicafarm sono riconoscibili grazie ad un codice colore, i prodotti base hanno un codice verde, ideali per i trattamenti di elettrostimolazione. I prodotti ad effetto riscaldante sono riconoscibili grazie ad un codice rosso, mentre quelli ad effetto blu dispongono di un codice blu.

Tutti i migliori prodotti per massaggio Medicafarm

La lozione Cryo-k di Medicarm è un prodotto dalla texture leggera che aiuta a ridurre gonfiori e tensioni in seguito ad uno shock. Realizzato con mentolo e canfora, questo prodotto regala una sensazione di freddo intenso, eliminando le tossine dal corpo. La canfora ha proprietà calmanti e rafforza l’effetto freddo del mentolo.

Lozione Cryo-K Medicafarm

Lozione Cryp-k Medicafarm

Questa lozione non unge, non macchia e non contiene coloranti artificiali, parabeni, OGM o ingredienti di origine animale. Conviene a tutti professionisti nell’ambito sanitario. Disponibile anche in versione gel.

Gel curativo RHUMA-K Medicafarm

Gel curativo Rhuma-k Medicafarm

Il gel curativo Rhuma-k di Medicafarm è ricco di principi attivi, ideale per sportivi e anziani per alleviare le tensioni articolari e reumatiche. La sensazione di calore aiuta a rilassare i muscoli rispettando il ph naturale della pelle. Disponibile sia in flacone che in versione tubo.

Balsamo BALMA-K Medicafarm

Balsamo agli oli essenziali Medicafarm

Un altro prodotto bestseller è il balsamo agli oli essenziali Medicafarm, un concentrato di 21 oli essenziali da aggiungere ad una crema od olio a base neutra. Perfetto per curare le tensioni muscolari grazie alla leggera sensazione di calore.

In caso di condizioni di salute o allergie, testare il prodotto su una piccola porzione di pelle e chiedere consiglio al proprio medico.

Bibliografia:

  • https://www.antoninodipietro.it/2003/04/cellulite-12-modi-per-vincerla/
  • https://www.medicafarm.com/fr/15-notre-gamme
  • Falcioni, A. (1998). Il massaggio terapeutico. Le tecniche. Edizioni Mediterranee.
  • Govannoni, S., Minozzi, S., & Negrini, S. (2006). Percorsi diagnostico terapeutici per l’assistenza ai pazienti con mal di schiena. Pacini Editore: Pisa.

 

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedì al venerdì dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *