vogatore

Vogatore: quali muscoli lavorano?

Il vogatore è l’attrezzo ideale se desiderate rimettervi in forma, perdere peso, migliorare il sistema cardiocircolatorio o la resistenza fisica. Il vogatore è tra gli attrezzi per il fitness più completo: fa lavorare sia la parte superiore del corpo che quella inferiore, senza dimenticare gli addominali! Un unico macchinario per allenare tutto il corpo comodamente a casa vostra. Tutti possono utilizzare un rower indoor, professionisti e dilettanti. Sapevate che i movimenti effettuati tramite la simulazione di canottaggio richiedono l’80% dei muscoli del corpo umano?

Ispirato dai movimenti del canottaggio, il vogatore è stato progettato per permette agli sportivi di allenarsi in inverno o in caso di maltempo. In seguito, è diventato uno degli apparecchi fitness più apprezzati grazie ai numerosi vantaggi che apporta al nostro corpo.

Quali sono i benefici del vogatore sul nostro corpo?

Il vogatore è uno degli attrezzi più completi e apporta molteplici benefici. Che voi siate uno sportivo professionista o semplicemente un appassionato, tutti possono usare un rower indoor. Questo apparecchio è conosciuto grazie ai benefici che offre alla salute e ai muscoli. Infatti, praticando frequentemente esercizi con il vogatore, svilupperete la vostra muscolatura efficacemente e vedrete subito i risultati.

Questo attrezzo fitness agisce su tutti i muscoli del corpo. Non solo il vogatore è benefico per affinare la silhouette e definire i muscoli, ma permette anche di sviluppare la frequenza cardiaca e il sistema cardio-respiratorio fortificando le arterie, i vasi e il cuore come il vogatore SR-910 ideale per gli allenamenti di cardio-training a casa. Questo vogatore ha uno schermo che mostra il numero di colpi effettuati, la distanza percorsa, la velocità e la durata della sessione sportiva.

Per ritornare in forma, l’utilizzo del vogatore non sarà sufficiente, dovrete anche avere un’alimentazione sana e fare attività fisica regolarmente.

Quali sono i muscoli interessati con il vogatore?

MUSCOLI DELLA SCHIENA

Se desiderate sviluppare la muscolatura dorsale allora perché non optare per degli esercizi con il vogatore? Allenando la vostra schiena con questo dispositivo, spenderete molta più energia di quando correte.

Durante l’esercizio, la schiena non deve essere curva, ma deve restare ben dritta.  Altrimenti si rischia di mettere la schiena in pericolo inutilmente poiché questa posizione tira sulla colonna lombare. Prima di cominciare il vostro allenamento è essenziale riscaldarsi, soprattutto se si ha una schiena debole.  

Il vogatore agisce sui muscoli della schiena come:

→  Il muscolo grande dorsale

Il muscolo grande dorsale è il muscolo che viene messo in moto quando si tira con le braccia. È il muscolo più esteso del corpo umano e più grande della schiena in quanto ricopre parzialmente il trapezio e si estende anche nella parte medio-bassa della schiena.

→  I romboidi

I muscoli romboidei sono una coppia di muscoli del dorso situati tra la colonna vertebrale e le scapole e sostengono i trapezi. Realizzare un movimento a remi aiuta coloro che soffrono di schiena curva a mantenere una corretta postura con l’avanzare dell’età.

→  I trapezi

Situati sul muscolo dorsale, i trapezi vengono allenati direttamente dal vogatore non appena si tira il manubrio del remoergometro. Il riscaldamento è importante anche per consentire ai trapezi di continuare a svolgere il lavoro di stabilizzazione e di controllo dei movimenti del collo e delle scapole.

MUSCOLI DELLE BRACCIA

Il vogatore da casa non allena solamente i muscoli della schiena, ma anche quelli delle braccia rafforzandoli e tonificandoli. Potrete simulare la vogata in tutta semplicità e comodità direttamente nel vostro salotto!

I muscoli del braccio lavorano intensamente quando le impugnature vengono tirate verso il nostro corpo. Grazie a questo sforzo fisico, il grasso situato sotto al braccio sarà eliminato progressivamente.

I muscoli che lavorano di più nelle braccia sono:

→  I deltoidi

Situati sulle spalle, i deltoidi prendono il nome dalla lettera greca Δ che ricorda la forma triangolare. Il muscolo deltoide serve a  sollevare il braccio in tutte le direzioni fino a 180º, essendo un muscolo sia abduttore che elevatore.

→  I tricipiti

Il muscolo tricipite del braccio è il più importante muscolo posteriore del braccio. Questi muscoli partecipano alla trazione quando si riportano le braccia verso l’asse del corpo. Allenare i tricipiti a casa non è mai stato cosi semplice!

→  I bicipiti

Il muscolo bicipite brachiale è il più grande muscolo anteriore del braccio ed è antagonista del muscolo tricipite brachiale. I bicipiti permettono di piegare le braccia all’altezza del gomito, in direzione di marcia. Più i gomiti sono vicini al tuo corpo, meglio lavoreranno i bicipiti.

I MUSCOLI DELLE GAMBE

Con il vogatore hai la possibilità di variare gli esercizi. Praticando movimenti simili a quelli del canottaggio, alleni sia la parte posteriore del corpo sia la parte posteriore. Questi movimenti allenano tutti i muscoli delle gambe per ottenere reali risultati.

→  I gluteimuscoli gamba

I glutei sono tra i muscoli più potenti del corpo umano. Ad ogni trazione, anche i glutei si contraggono e si rassodano.

→  I quadricipiti

Situati sotto i glutei, i quadricipiti permettono di bruciare calorie. Duramente l’allenamento con il vogatore, vi permettono di spingere il corpo indietro. Risultati assicurati.

→ I muscoli ischiocrurali

Si notato spesso nei giocatori di rugby o nei pugili: i muscoli ischiocrurali sono i muscoli più imponenti della parte inferiore del corpo. Come i quadricipiti, permettono di spingere il corpo all’indietro.

I MUSCOLI DELL’ADDOME
muscoli addome

La fascia addominale, situata proprio al centro del nostro corpo, aiuta a mantenere l’equilibrio e a gestire meglio lo sforzo durante un’attività sportiva. Con l’aiuto di altri gruppi muscolari, la vostra fascia addominale sarà rinforzata grazie al vogatore e avrete la pancia piatta.

→  Muscolo sacrospinale

Il muscolo sacrospinale o muscolo erettore della colonna si estende per tutta la lunghezza della colonna vertebrale, la sua funzione è quella di contrastare la gravità permettendo la posizione eretta. Ancora una volta, assicuratevi di riscaldarvi in anticipo per evitare ogni infortunio. Piegando la schiena e poi allineandola, si rafforza il muscolo erettore nella continuità dei movimenti eseguiti dalle gambe.

→  Gli obliqui

muscoli obliqui

Questi muscoli sono composti da due muscoli per lato, il piccolo e il grande obliquo. Situati agli angoli dell’addome, gli obliqui stabilizzano il corpo aiutando a rimanere dritti mentre ci si allena con il vogatore.

→  Gli addominali

Come nella maggior parte degli sport, i muscoli addominali sono contratti. Per scolpire al meglio la fascia addominale, assicurarsi di stringere l’addome durante tutto l’esercizio fisico.

Se non avete molto spazio a disposizione nel vostro appartamento, esistono ugualmente dei modelli di vogatori pieghevoli, così da liberare la stanza una volta finita la vostra sessione di canottaggio.

Come usare un vogatore per rassodare?

Anche se il vogatore rassoda efficacemente il nostro corpo, bisogna prendersi un po’ di tempo e rispettare alcune tecniche sia per la vostra salute sia per la qualità della vostra seduta. Prima di tutto, occorre fare riscaldamento e stretching per preparare il vostro corpo allo sforzo. I rischi di un riscaldamento sbagliato possono avere delle conseguenze, potreste farvi male ai muscoli e stancarvi più velocemente.

In secondo luogo, la vostra posizione sul vogatore è molto importante. Dovete posizionarvi correttamente come se steste effettuando i movimenti che si realizzano quando siete in canoa. La schiena deve essere dritta e non curva e dovete tirare i gomiti e le spalle verso dietro. Questa posizione permette di far lavorare i muscoli e alleviare allo stesso tempo i dolori alla schiena.

Le gambe, invece, devono essere sempre flesse durante i movimenti di andata e ritorno per non stancarvi e per evitare di danneggiare le articolazioni del ginocchio. Ma soprattutto pensate a contrarre gli addominali per sollecitare i muscoli della schiena, poiché contribuiscono alla buona stabilizzazione del busto e della fascia addominale.

Se desiderate praticare questo sport a casa, pensate bene ad attrezzarvi. Noi di Girodmedical vi consigliamo il vogatore Skillrow Technogym, adatto sia per i debuttanti sia per gli sportivi. Per rendere il vostro allenamento più dinamico, avete a disposizione uno schermo LCD retroilluminato sul vogatore che vi mostrerà tutti i dati utili. Inoltre il frenaggio magnetico vi permette di regolare il livello di resistenza secondo la vostra convenienza.

rameur skillrow

Vogatore Technogym Skillrow

Far allenare il vostro corpo con il vogatore Cardio-training vi permetterà di ottenere risultati concreti e visibili su tutti i muscoli. Questo macchinario fitness può essere usato in palestra o a casa. Non c’è bisogno di essere un atleta per poterlo usare, è adatto a tutte le persone che hanno un solo obiettivo: ritrovare una buona prestazione fisica.

Girodmedical offre un’ampia scelta di vogatori, date un’occhiata alla nostra pagina dedicata per trovare il modello più adatto alle vostre esigenze.

 

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione allo 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedi al venerdi dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *