sedia da bagno

Quale sedia per doccia scegliere?

In alcuni casi accedere al bagno può risultare difficile. La sedia per doccia è un’alternativa valida a questi piccoli disagi della vita quotidiana.

Che cos’è una sedia per doccia?

sedia wc

Una sedia per doccia, chiamata anche sedia comoda wc, è una sedia che presenta un’apertura circolare. È dotata di un secchio che serve come contenitore. Permette alle persone anziane, con mobilità ridotta o con una convalescenza più o meno lunga di soddisfare i loro bisogni elementari e di semplificare loro la vita. Grazie a questa sedia, il fruitore potrà soddisfare i propri bisogni senza spostarsi dalla stanza.

In generale, questa sedia è rivestita a livello della seduta, dei braccioli e dello schienale per favorire un comfort ottimale.

Alcuni modelli di sedie sono a doppio uso, ovvero possono essere usate per andare al bagno e per andare sotto la doccia.

Quali sono i tipi di sedie da bagno?

  • Sedia senza ruote: la sedia fissa è posizionata nella stanza del fruitore affinché non abbia bisogno di spostarsi fino al bagno. Ciò permette di evitare i rischi di caduta. Questo modello di sedia necessita di far svuotare il secchio dal fruitore stesso o da un assistente.
  • Sedia con ruote: è ideale per spostarsi fino al bagno; esiste la versione pieghevole. In genere, l’assistente aiuta il paziente a spostarsi fino al bagno.
  • Sedia con o senza braccioli: per mantenere la stabilità e garantire la sicurezza del fruitore, è ideale avere una sedia con braccioli. Esistono diversi tipi di braccioli come quelli fissi o sollevabili. I braccioli fissi sono lunghi e stabili. I braccioli sollevabili possono essere corti o lunghi.
  • Sedia regolabile in altezza: alcuni modelli di sedia sono regolabili in altezza.
  • Sedia con poggiapiedi: il poggiapiedi monoblocco non è molto comodo, infatti il fruitore ha la possibilità di riposare in parte i suoi piedi. Il modello non monoblocco invece è molto comodo, l’unico inconveniente è che aumenta la lunghezza della sedia.
  • Sedia pieghevole: alcune sedie sono pieghevoli. Questo permette di ottimizzare lo spazio quando la sedia non serve. Si piega senza che venga smontata. Il modello di sedia per wc pieghevole è molto facile da trasportare.

Perché scegliere una sedia per doccia a doppio uso?

Il vantaggio di avere una sedia per doccia a doppio uso è che potete usarla per andare a fare la doccia o per andare al bagno. Questa permetterà anche di ottimizzare lo spazio nella vostra stanza. Al posto di avere numerosi attrezzi, avrete un solo dispositivo! Affinché una sedia per wc possa servire anche come sedia per doccia, questa non deve essere pieghevole. Inoltre, l’altezza della seduta deve essere superiore all’altezza della vaschetta.

sedia con vaschetta

Quali sono i vantaggi di una sedia per doccia?

La sedia per doccia dispone dei seguenti vantaggi:

  • Il fruitore non ha bisogno di spostarsi dalla stanza per andare al bagno
  • Permette al fruitore di essere più autonomo
  • La sedia garantisce maggiore sicurezza
  • Possiede una seduta e uno schienale confortevoli

Dove comprare la propria sedia per doccia?

Noi di Girodmedical proponiamo un’ampia gamma di sedie per doccia. Vi presentiamo alcuni modelli qui sotto:

La sedia da toilette e rialzo per WC IZZO Invacare:

La sedia da toilette Izzo è un vero e proprio 3 in 1. È allo stesso tempo una sedia igienica, un rialzo per WC e funge da cornice per i servizi igienici. Questa sedia è ideale e si adatta alla maggior parte dei wc. Possiede dei braccioli rimovibili e la seduta è regolabile in altezza da 45 a 55 cm. Questa sedia ha uno schienale amovibile ed è facile da installare. Saprà rispondere perfettamente ai bisogni dei fruitori.

sedia izzo

La sedia wc regolabile Invacare Omega H45OLA Lavanda:

La sedia Omega H45OLA è regolabile in altezza (480 a 630 mm) per adattarsi ad ogni utente e ha una seduta molto comoda. Questa sedia dispone di un secchio anatomico di 5 L, che è estraibile dal lato e dall’alto. Inoltre, questa sedia è disponibile in due colori: lavanda e blu. È ideale per le persone che hanno un peso massimo di 130 kg.

sedia regolabile

La sedia da bagno Invacare Omega classica H450 verde:

La sedia Omega classica H450 Invacare ha una seduta molto comoda, infatti è imbottita. Inoltre, possiede un secchio anatomico che è estraibile dal lato e dall’alto. Questa sedia risponderà perfettamente ai bisogni di trasporto delle persone con mobilità ridotta.

sedia classica omega

La sedia wc con ruote:

La sedia wc con ruote possiede dei braccioli ed una seduta imbottita per favorire la comodità del fruitore. Inoltre, questa sedia possiede un poggiapiedi amovibile. L’altezza della sedia di 50 cm. Dotata di 4 ruote e di 2 freni posteriori, questa sedia è perfette per le persone con mobilità ridotta.

sedia con ruote

 

Abbiamo appena citato i punti essenziali sulle sedie per wc. Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a consultare la nostra gamma di sedie per doccia sul nostro sito Girodmedical.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *