Sedia ergonomica: arredo essenziale per i professionisti sanitari

Sgabello ergonomico per le professioni sanitarie

Esercitate la professione di fisioterapista o osteopata o passate semplicemente molte ore seduto su uno sgabello? A fine giornata soffrite di mal di schiena? Allora avete bisogno di uno sgabello ergonomico che vi aiuti ad adottare la giusta postura durante le vostre giornate di lavoro.

mal di schiena

Tra gli arredi medicali del vostro ambulatorio, lo sgabello sanitario è un elemento essenziale. In quanto medico o operatore sanitario, è importante lavorare in una posizione confortevole per offrire la migliore assistenza terapeutica ai pazienti ed evitare dolori alla schiena.

In questo articolo, Girodmedical vi guida nella scelta della giusta scelta di sedia ergonomica e una tabella comparativa che vi permetterà di scegliere il modello che più corrisponde alle vostre esigenze.

Perché utilizzare una sedia posturale a lavoro? 

Molti lavori comportano diverse ore in posizione seduta, è quindi importante scegliere una sedia ortopedica per mantenere una postura corretta ed evitare di tornare a casa con il mal di schiena. Questo vale per medici e professionisti sanitari, ma anche per chi lavora al computer ed ha bisogno di sedie ufficio comode.

Lo sgabello con sella a forma di cavallo permette di lavorare confortevolmente, mantenendo la schiena ben eretta. Lo sgabello pony è regolabile in altezza, permettendo di lavorare con le braccia relativamente dritte e migliorare la postura. L’operatore sarà seduto in sella con un’angolazione a 120°, permettendo di distribuire il peso su tutto il corpo. Potrà muoversi senza usare le vertebre lombari. La posizione della sella a forma di cavallo mantiene naturalmente la schiena diritta. Questo tipo di sedile è progettato per mantenere il bacino in una posizione naturale allineando la schiena, le spalle e il collo, migliorando il comfort e riducendo i dolori lombari e alla schiena. Migliora infine la circolazione sanguigna grazie alla posizione di gambe e fianchi.

Sgabello con schienale Ecopostural S3631

Esistono diversi modelli di sedia ergonomica posturale, come ad esempio lo sgabello con schienale Ecopostural S3631 che offre una seduta ampia e confortevole e uno schienale regolabile e inclinabile. Questo sgabello è inoltre regolabile in altezza tramite molla a gas.

I movimenti effettuati da fisioterapisti o osteopati sul corpo del paziente necessitano uno sgabello regolabile onde evitare posizioni scomode o fastidiose, permettendo di modificare la postazione di lavoro durante il trattamento. Lo sgabello posturale permette inoltre una migliore respirazione diaframmatica rispetto ad uno sgabello classico.

Come scegliere il proprio sgabello ortopedico

Grazie alla sua forma a sella di cavallo, la sedia ergonomica offre una seduta allineata e stabile tra schiena, spalle e collo. Anche il bacino è tenuto in posizione naturale. Con lo sgabello da massaggio, potrete mettere fine ai dolori muscolari! E non è tutto: questo piccolo complemento d’arredo allevia la pressione sulla colonna vertebrale e sugli organi interni, migliorando la respirazione e la circolazione sanguigna. Lo sgabello è inoltre dotato di cinque ruote per permettere allo specialista di spostarsi facilmente e avere una grande libertà di movimento.

Sgabello Ecopostural S3660

L’altezza di tutti gli sgabelli ergonomici è regolabile in modo da raggiungere al meglio le zone trattate del paziente. La posizione è regolabile manualmente tra 60 e 90 cm con l’ausilio di una molla a gas. Su alcuni modelli, è anche possibile modificare l’angolo di inclinazione. Alcuni sgabelli dispongono inoltre di un braccio multifunzionale in modo che l’operatore possa riposare in caso di terapie più lunghe. La scelta di una sedia da ufficio di qualità consente all’utente di concentrarsi a pieno sul lavoro da svolgere senza alcun disturbo muscolare.

Sgabello medico con o senza schienale?

E’ possibile scegliere uno sgabello con o senza schienale in base alla pratica e alle abitudini di lavoro dell’operatore. Un modello di sgabello con schienale aiuta a lungo termine a preservare la salute della schiena. In questo modo, la spina dorsale segue la forma dello schienale per offrire una posizione di lavoro ideale e confortevole. Lo sgabello è inoltre regolabile in modo tale da accompagnare la schiena nei vari movimenti.

postura-girodmedical

Riassumendo, la scelta dello schienale dipende dal tipo di lavoro svolto, ma sicuramente aiuta a offrire riposo alla schiena ed evitare dolori muscolari a fine giornata. Se tuttavia preferite una più ampia libertà di movimento, uno sgabello senza schienale risulta più pratico e maneggevole.

Tabella comparativa dei migliori sgabelli ergonomici 2019

Per aiutarvi a trovare il giusto modello di sgabello ergonomico, questa tabella comparativa vi aiuta a fare la scelta più conforme alle vostre esigenze. Potrete scegliere con o senza schienale, rotante o fisso, con o senza braccioli, multifunzione…..!

MODELLO ALTEZZA REGOLABILE DIMENSIONI SEDUTA SPESSORE IMBOTTITURA PESO MARCA PREZZO
Sgabello con sella a forma di cavallo e base cromata 44 – 58 cm 35  x 37 cm di diametro 8 cm 8 kg Mediprem Vedi il prezzo
Sgabello S3620 regolabile 60 -à 85 cm 37  x 44 cm di diametro 4 cm 8.5 kg Ecopostural Vedi il prezzo
Sgabello girevole S2639 con schienale 47  – 59 cm 40  cm di diametro 5 cm 5.5 kg Ecopostural Vedi il prezzo
Sgabello S5664 con braccio multifunzione 65 – 85 cm 45 x 39 cm di diametro 3 cm 14.5 kg Ecopostural Vedi il prezzo
Sgabello con poggia ginocchia in legno S2106 47/53/ 57 cm 40 x 33 cm di diametro 5 cm 5 kg Ecopostural Vedi il prezzo

Ma scopriamo meglio le caratteristiche di ogni modello…

tabouret ergonomique, le plus ampoule idée Il migliore: per comfort (e prezzo!)

tabouret à selle pony base chromée mediprem

Sgabello con sella a forma di cavallo Mediprem

Questo sgabello consente una vera e propria sensazione di libertà di movimento. Che siate osteopata, fisioterapista o medico, questo sgabello si adatta perfettamente alle vostre esigenze! Grazie alla sella a forma di cavallo, è possibile adottare una postura corretta e offrire un migliore sostegno alla schiena. Apprezzerete la sua seduta confortevole e stabile grazie all’imbottitura spessa 8 cm. L’altezza è facilmente regolabile tramite una molla a gas.

tabouret ergonomique, le plus ampoule idée Il migliore: per alleviare il mal di schiena

tabouret-pony-s3620-ecopostural

Sgabello Ecopostural S3620

Lo sgabello Ecopostural si prende cura della vostra schiena mentre siete al lavoro grazie all’altezza regolabile e alla sella inclinabile. Lo specialista beneficia di un’ottima libertà di movimento senza essere disturbato dalla presenza di braccioli o dello schienale. Lo sgabello Ecopostural vi darà piena soddisfazione: è ergonomico, robusto, pratico e aiuta a migliorare la circolazione sanguigna.

tabouret ergonomique, le plus ampoule idée Il migliore: per leggerezza

Chaise avec dossier Ecopostural S2639

Sgabello con schienale Ecopostural S2639

Lo sgabello con schienale Ecopostural permette di mantenere una corretta postura ed evitare dolori alla schiena. Realizzato con un’imbottitura di 4 cm di spessore, offre una seduta morbida e confortevole. Apprezzerete il suo design classico ed elegante disponibile in diversi colori. Facilmente regolabile grazie ad una molla a gas, questo sgabello è perfetto per arredare studi medici e centri estetici con gusto.

tabouret ergonomique, le plus ampoule idée Il migliore: per versatilità

tabouret-pony-base-chromee-ecopostural-s5664

Sgabello Ecopostural S5664 con bracciolo multifunzione

Lo sgabello Ecopostural dispone di una sella a forma di cavallo per migliorare la postura e di un braccio multifunzione regolabile in altezza e inclinazione. L’operatore sanitario potrà così riposare il braccio durante trattamenti di lunga durata. L’imbottitura è di 3 cm e il materiale e facilmente lavabile. Disponibile in diversi colori.

tabouret ergonomique, le plus ampoule idée Il migliore: per la postura

Sedia ergonomica pieghevole Ecopostural S2106

Sgabello ergonomico Ecopostural S2106

Lo sgabello Ecopostural S2106 ha la particolarità di essere pieghevole e può essere regolato in 3 diverse posizioni. Grazie alla presenza di un appoggio per le ginocchia, potrete sedervi in posizione eretta senza rendervene conto. La sedia è fabbricata in legno di faggio, è disponibile in diversi colori ed è garantita per ben tre anni.

Come potete osservare, Girodmedical vi offre un’ampia scelta di sgabelli e sedie ergonomiche adatte a tutte le esigenze, scoprite quale tipologia fa più al caso vostro.

Per sapere di più, ritrova i consigli dell’osteopata Virna Badini su come migliorare la postura al lavoro:

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 17:00, giorni festivi esclusi.

Bibliografia:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *