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Quali soluzioni per il mal di schiena?

Più di tre quarti degli italiani soffrono o hanno sofferto di mal di schiena nella loro vita. Fatta eccezione per le malattie alla schiena come la scoliosi o l’ernia del disco, il “mal di schiena” è dovuto a posture scorrette in posizione seduta o in piedi, ma anche ad eccessiva sollecitazione muscolatura ed una vita troppo stressante. In questo articolo presenteremo alcune soluzioni esistenti per prevenire il mal di schiena, considerato al giorno d’oggi come “il male del secolo”.

Quale postura bisogna adottare?

Innanzitutto, è importante adottare una buona postura. È importante evitare di piegare troppo il corpo quando si lavora in ufficio e se possibile, utilizzare una sedia ergonomica , evitare di accavallare le gambe e regolare lo schermo in modo che questo sia all’altezza degli occhi.

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Mantenere la stessa posizione per un lungo periodo può irrigidire la schiena, ricordare quindi di fare delle pause per sgranchirsi le gambe più volte al giorno o fare delle piccole passeggiate.

Anche quando si è in piedi, bisogna mantenere una postura dritta ed allineata, il che non è sempre facile poiché siamo in molti ad aver preso cattive abitudini in termini di postura. Ad esempio, quando ci si piega verso il basso, si devono piegare le gambe e non piegarsi in avanti direttamente, un semplice gesto a cui non sempre tutti pensiamo.

Quali sport bisogna praticare?

Il sovrappeso può essere dannoso per la schiena, quindi è importante evitare uno stile di vita sedentario e praticare un’attività sportiva regolare.

Alcuni sport consigliati per alleviare il mal di schiena:

Nuoto: lo stile libero aiuta a costruire il muscolo in modo efficace. Stare in acqua allevia la schiena, poiché si prova una sensazione di leggerezza.

Camminare: con scarpe adatte e tenendosi ben dritti, una camminata aiuta a bilanciare il corpo e rafforzare la schiena.

Stretching, yoga, pilates e tai chi: lo stretching e la conseguente flessibilità permettono di rilassare i muscoli e contribuire a rafforzare il tono addominale e la tonicità del dorso per alleviare il peso del carico su quest’ultimo.

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Alcuni esercizi di stretching sono facili da eseguire a casa per un periodo di tempo relativamente breve ed aiutano a rilassare la schiena in modo efficace.

Il massaggio, una soluzione?

Le persone che soffrono di mal di schiena cronico od occasionale possono anche essere massaggiate da un fisioterapista o un massaggiatore professionista per aumentare il flusso sanguigno, lenire la tensione ed alleviare il dolore. Vi sono anche dispositivi per massaggi che permettono di automassaggiarti comodamente a casa, come la macchina per massaggio Lanaform.

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Lo shiatsu è un massaggio terapeutico giapponese consigliato per curare il mal di schiena. Si basa sullo stesso principio dell’agopuntura, ovvero premendo specifici punti di pressione del utente appositamente sdraiato su un lettino da massaggio, ma senza l’aiuto degli aghi.

Quanto può aiutare dormire correttamente?

È anche importante dormire su un materasso adatto per offrire il giusto supporto alla schiena.  La scelta del materasso è essenziale, non deve essere né troppo morbido, né troppo duro per non accentuare i dolori lombari. Alcuni marchi come Beurer offrono coprimaterassi termici. Infatti, il calore è benefico per la schiena perché rilassa i muscoli contratti.

Materasso riscaldante Beurer UB 100

Scalda sonno Beurer UB 100

La posizione migliore per dormire è sul lato, in posizione fetale, ma è anche possibile dormire sulla schiena, solo la posizione ventrale è sconsigliata. Per favorire il sonno, prima di andare a letto, potrete inoltre trarre beneficio da un cuscino massaggiante. Questo si base sul massaggio schiatsu ed è ideale per alleviare tensioni muscolari e stanchezza. Perfetto da trasportare anche in viaggio grazie alla batteria con autonomia di 2 ore ricaricabile.

Quali esercizi fai da te fare per prevenire il mal di schiena?

A fine giornata, o durante la pausa ufficio, potrete effettuare qualche semplice esercizio per alleviare o prevenire il mal di schiena. Tra i più efficaci vi  la posizione del gatto che consiste a imitare la posizione dell’animale mettendosi a quattro zampe ed espirando incurvando la colonna vertebrale verso l’alto e spirando ritornando lentamente nella posizione di partenza. Ripetere questo esercizio per almeno 5 volte.

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Un altro esercizio “fai da te” è l’allungamento della schiena: inginocchiato per terra, appoggia i glutei ai talloni, porta le braccia in avanti espirando e mantenendo il bacino nella posizione di partenza. Mantenere la posizione per almeno 30 secondi.

Ecco tre esercizi mirati per ridurre il dolore alla schiena consigliati dal fisioterapista Dr. Marcello Chiapponi, specializzato in posturologia.

Tuttavia se non riuscite a effettuare questi esercizi da soli o se fate fatica, è meglio rivolgersi a un fisioterapista o un medico specializzato.

Bibliogafia:

https://www.wikihow.it/Avere-una-Schiena-Dritta

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