Stazione multifunzione: come utilizzarla e quale scegliere?

Volete rimettervi in forma ma non avete voglia di andare in palestra e preferite allenarvi comodamente a casa? La soluzione ideale per voi è allora una stazione multifunzione. Si tratta di un attrezzo per il fitness progettato per eseguire diversi esercizi direttamente nel salotto di casa vostra. Una sola postazione permette infatti di allenare tutto il corpo con estrema praticità e semplicità. Costruire una palestra a casa è possibile e facile, grazie all’utilizzo di un attrezzo multiuso. Niente più scuse per posticipare il vostro allenamento! Ci teniamo a ricordare che insieme all’attività fisica, è importante associare un’alimentazione varia e uno stile di vita sano.

Cos’è una palestra multifunzione?

La stazione fitness permette di avere una palestra completa direttamente a casa. E’ possibile eseguire diversi esercizi sullo stesso attrezzo e allenare diversi gruppi muscolari: potrete effettuare butterfly, chest press, butterfly, high pulley, leg curl e molto altro ancora. Tutto dipende dal modello scelto. Inoltre la palestra multifunzione può essere completata da accessori secondo le proprie esigenze, come pesi, bilanciere, etc.

La panca multifunzione è da preferire alla semplice panca, in quanto questo tipo di attrezzo permette di controllare il movimento e il carico pesi, evitando danni ai muscoli o lesioni. La palestra da casa offre infatti numerosi vantaggi come:

  • maggiore sicurezza
  • aiuta a sviluppare la resistenza 
  • aumenta la massa muscolare
  • allena tutto il corpo
  • è ideale per principianti ed esperti

La stazione multifunzione fitness è adatta a tutti i livelli ed età, un solo investimento iniziale vi permetterà di risparmiare a lungo termine un abbonamento in palestra. Ma quali sono le caratteristiche di una stazione multifunzione? Analizziamo in dettaglio tutti i criteri da tenere in considerazione prima dell’acquisto di una panca multifunzione.

  • Le dimensioni: la stazione multifunzione è un attrezzo dalle dimensioni piuttosto grandi, verificare lo spazio a disposizione prima dell’acquisto.
  • Il peso sostenuto: preferire una stazione in grado di sostenere almeno 90 kg. Alcuni modelli arrivano a sostenere anche 135 o 150 kg. Considerare anche che dopo un certo numero di allenamenti, vorrete aumentare il carico di pesi.
  • Robustezza ed equilibrio: privilegiare un attrezzo stabile in grado di sostenere pesi importanti.
  • Livello di professionalità: se siete principianti potete scegliere un modello “leggero”, se invece avete già un livello medio o avanzato o siete già allenati, preferite un modello più robusto e completo.
  • Attrezzi inclusi: Alcuni modelli offrono soltanto la gabbia, mentre altri includono già degli attrezzi, facendovi risparmiare invece di comprati separatamente.

Programma di allenamento con la panca funzionale

Per tonificare il corpo e sviluppare massa muscolare, la stazione di allenamento con pesi offre una vasta gamma di esercizi mirati ad allenare tutto il corpo. Potrete effettuare esercizi specifici per:

  • gambe e cosce: leg extension
  • polpacci
  • pettorali: trazioni, butterfly, chest press
  • glutei
  • addominali
  • braccia e spalle: bicipiti, tricipiti, pulley alti e bassi, cavo basso, pressa spalle…

Onde evitare dolori alla schiena, eseguire ogni esercizio con precisione. Privilegiare inoltre una stazione con una panca regolabile in altezza in modo da adattarsi alla vostra morfologia.

panca-multifunzione-girod

Per un allenamento ancora più efficace stabilisci gli obiettivi da raggiungere, ad esempio perdere 3 kg, aumentare di 1 kg la massa muscolare,etc, questo vi aiuterà a raggiungerli concretamente. Se iniziate il fitness per la prima volta, non strafate e non dimenticate di riscaldare il corpo prima di ogni allenamento e di stirare i muscoli a fine sessione. Se non sapete come effettuare un esercizio, non improvvisate, potreste rischiare dolori o un infortunio. Rivolgersi piuttosto ad un personal trainer o un professionista del settore per farvi mostrare la corretta esecuzione di ogni esercizio.

Le migliori panche multifunzione

Girodmedical ha selezionato per voi i migliori modelli di panca multifunzionale, suddivise in base al livello di professionalità.

  • Livello medio/alto

PANCA MULTIFUNZIONE CARE FITNESS

Panca fultifunzione Care Fitness

La panca multifunzione Carefitness 467500 permette di lavorare i muscoli pettorali, le cosce, i  polpacci, muscoli dorsali, bicipiti e tricipiti. E’ l’attrezzo ideale per semi-professionisti o chi si allena in maniera intensa. I movimenti sono autoguidati per evitare eventuale rischio di infortunio. Alcuni esempi di possibili esercizi da fare con la pressa Carefitness: 

  • estensioni e flessioni delle cosce
  • sviluppo dei pettorali
  • spinte con manubri o bilanciere

STAZIONE MULTIFUNZIONE HFT HOME FUNCTIONAL TRAINER BY DKN

Stazione multifunzione HFT Home Functional Trainer DKN

La stazione multifunzione HFT DKN consente una grande libertà per le vostre sessioni di allenamento, sono disponibili circa 70 esercizi. L’attrezzo è facile da usare e possiede due colonne di pesi indipendenti da 90 kg. Il dispositivo possiede diversi accessori come un quaderno per seguire gli allenamenti, un DVD, 2 maniglie, una barra lunga, una corda per tricipiti, cinghia di assistenza…

Stazione fitness DKN

Stazione fitness DKN

La stazione fitness DKN è adatta soprattutto a chi pratica il crossfit. E’ possibile eseguire un vasto numero di esercizi sia per la parte superiore che inferiore del corpo, come pulley, butterfly, shoulder press (spinte), lento dietro e lento avanti…Questo accessorio garantisce un allenamento completo per aumentare la massa muscolare e trasformare la Smith Machine in una vera e propria stazione multifunzionale.

  • Livello principianti e intermedi

PANCA PER MUSCOLAZIONE SH-6066 CAREFITNESS

Panca pesi SH-6066 Care Fitness

Questa panca multifunzionale è dedicata ai principianti del fitness. Grazie a questo dispositivo, avrete uno sviluppo progressivo della massa muscolare. Potrete scegliere e adattare il carico di pesi secondo la vostra capacità fisica e aumentarla nel corso delle sessioni. È possibile praticare molti esercizi come le distensioni su panca, bicipiti, pettorali, dorsali…

Power Rack Crossfit DKN

Power Rack Crossfit DKN

Se invece preferite costruire una stazione multifunzione personalizzata, potrete affidarvi alla Power Rack di DKN, perfetta per il crossfit. Si tratta di una struttura resistente da completare con gli accessori che preferite, come i Dips Handler o la colonna pesi. La gabbia per il crossfit può supportare fino a 150kg. 

Se desiderate completare il vostro allenamento, troverete su Girodmedical una vasta scelta di attrezzi per il fitness e lo sport per rimettervi in forma e allenare tutto il corpo stimolando il cuore, come il tapis roulant, la cyclette, l’ellittica, etc. Scopri anche sul nostro blog tutti i benefici sul vogatore.

 

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedì al venerdì dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *