principale

Guida: come scegliere il tuo nuovo misuratore di pressione

Utilizzato dal personale sanitario e sempre di più dai privati, il misuratore di pressione è uno strumento che misura la pressione arteriosa. Quest’ultima corrisponde alla pressione esercitata dal sangue sulle pareti arteriose e cambia costantemente ed è per questo motivo che deve essere misurata più volte per avere dei risultati affidabili rispettando la regole del 3: misurare la pressione 3 volte il mattino prima della colazione (prima di un eventuale somministrazione di medicinali) e 3 volte la sera prima di andare a dormire, il tutto su un periodo di 3 giorni. Bisogna poi rispettare diversi principi nel momento in cui viene controllata la pressione arteriosa: dovrete rimanere seduti i 5 minuti prima della misurazione, la posizione che deve essere tenuta anche al momento della stessa; l’ambiente che vi circonda  deve essere il più calmo e tranquillo possibile ed infine è assolutamente proibito fumare sia nei 5 minuti di riposo iniziale che durante la misurazione. Una volta rispettati questi principi, potrete cominciare la misurazione vera e propria, il tutto restando rilassati nel momento di gonfiaggio e sgonfiaggio della fascia. Aspettate che passino almeno 2 minuti da una misurazione all’altra.

 

Il misuratore di pressione digitale

 

 

omron-misuratore-di-pressione-digitale-m3-intellisense-300x300

Il misuratore di pressione digitale è uno strumento medico raccomandato dai dottori, soprattutto per una misurazione fai-da-te. In ogni caso è sempre e solo un professionista sanitario che può misurare la pressione; è difatti quest’ultimo che stabilirà una media delle varie misure per tirare delle conclusioni.

Due sono le tipologie esistenti: il misuratore di pressione digitale da braccio e il misuratore di pressione digitale da polso. Il primo, molto affidabile dal punto di vista dei risultati, richiede che il braccio sul quale viene posta la fascia debba essere posizionato su un tavolo al fine che non si sforzi per nessun motivo; deve essere poi piegato e posizionato al livello del cuore.

Il misuratore di pressione da polso, anch’esso decisamente affidabile, è caratterizzato dalla semplicità d’uso che risiede nel fatto che il gonfiaggio della fascia avviene in modo automatico e quindi evita qualsiasi tipo di rischio di scorretta misurazione.

Per tutte le tipologie di sfigmomanometri digitali è importante acquistare quello che abbia la fascia adatta alla vostra taglia. La taglia media, più venduta, è quella di larghezza compresa tra 22 e 32 cm. Tuttavia sono presenti anche taglie per bambini (12 cm) e per persone in sovrappeso (42 cm).

Vi sono poi dei modelli che dispongono di un cavo USB che permette di sincronizzare tutti dati delle misurazioni con il proprio computer.

Al fine di assicurarvi la maggior qualità, Girodmedical.it vi offre tutti misuratori di pressione, che siano da braccio o da polso, certificati dall’AIFA (agenzia italiana del farmaco) che rispettano tutte le norme di misura europea.

Lo sfigmomanometro manuale

 

 

sfignonqnonetronqnuqle-300x295

Riservato al personale sanitario, il misuratore di pressione manuale necessita dell’utilizzo di uno stetoscopio per ottenere i valori della pressione arteriosa.

Vi sono due categorie principali di misuratori manuali, che si differenziano in base al posizionamento del quadrante: direttamente sulla fascia o al livello della peretta di gonfiaggio per permettere una misurazione ottimale. In tutti e due i casi è di fondamentale importanza che la fascia sia regolabile in modo tale che non risulti al paziente troppo larga o troppo stretta e che non porti quindi il rischio di alterare i risultati.

Il nostro servizio clienti, contattabile per telefono al numero 02 40708410 o per e-mail tramite il nostro formulario di contatto, è sempre disponibile per rispondere alle vostre domande e aiutarvi nello scegliere il prodotto più adatto alle vostre esigenze.

One thought on “Guida: come scegliere il tuo nuovo misuratore di pressione

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *