pince-pean-310x150

Che cos’è la pinza Pean?

A cosa serve la pinza Pean?

Durante un intervento chirurgico, il chirurgo ha a disposizione diverse pinze. Si differenziano per la dimensione del tessuto su cui operano e per le loro funzioni (punti di sutura, dissezione, riparazione dei tessuti, ecc.).
La loro dimensione, la loro forma (dritta o curva), l’importanza della scanalatura dei loro morsetti e la presenza o meno di denti influiscono sulla presa che può essere più o meno forte.

Tra queste, la pinza di Pean è la più usata perché facilita il lavoro del professionista della salute grazie alla sua forma di forbice-pinza.

Utilizzo della pinza chirurgica Pean

Perché usare una pinza Pean?

Siete infermieri, chirurghi o medici? Sicuramente avete molte pinze a disposizione tra i vostri strumenti. Le pinze esistono sotto diverse forme e per diversi utilizzi:
– la pinza Kocher
– la pinza di Pozzi
– la pinza Halstead
– la pinza di Adson
– la pinza Pean

Quest’ultima permette di non rompere i tessuti della pelle durante la manipolazione chirurgica. Viene usata per fare le emostasi clampando i vasi sanguigni; la sua estremità arrotondata e piatta permette di lasciare intatti i tessuti. I lati degli anelli offrono una buona presa per le dita e limitano i rischi di pizzicarsi. La pinza Pean è munita di un sistema di blocco per mantenerla chiusa in caso di necessità. Strumento ideale per gli interventi medici, la pinza Pean vi permette di maneggiare le garze senza tagliarle e di posarle sulla ferita curata senza toccare direttamente la pelle dei vostri pazienti.

La pinza di Peana viene chiamata anche pinza emostatica. Si tratta del sistema che permette di mantenere il sangue all’interno dei vasi e che determina l’arresto dell’emorragia quando un vaso viene leso. La coagulazione del sangue è una delle fasi dell’emostasi.

È raccomandato pulire la pinza, disinfettarla e sterilizzarla prima del suo utilizzo. Questa operazione deve essere rispettata prima e dopo ogni utilizzo. Bisogna verificare regolarmente la propria pinza: se ci sono delle tracce di usura (deformazioni, danneggiamenti, materiale poroso e corroso) bisogna buttarla.

Per la sterilizzazione, è consigliato usare un autoclave. La temperatura deve essere di 134°C, la pressione a 2 bar e il tutto deve avvenire per 18 minuti. In seguito occorre lasciar raffreddare i prodotti sterilizzati.
Prima dell’utilizzo di un autoclave, bisogna consultare le istruzioni regolamentari d’uso del fabbricante.

Chi è Jules Péan ?

Jules Emile Péan è un chirurgo francese del diciannovesimo secolo. Nel 1887 divenne membro dell’Accademia di medicina di Parigi. Nel corso della sua grande carriera e a partire dal 1868, utilizza sistematicamente una pinza inventata da lui per garantire l’emostasi attraverso il pizzico dei vasi durante le operazioni nella cavità addominale. È da allora che i chirurghi hanno iniziato ad usare la “pinza di Pean” in tutte le sale operatorie del mondo.

 

Pince Péan MurphyPinza Pean Murphy La Pinza Pean Murphy di Holtex ha una buona presa. Può essere usata sia in ospedale sia a domicilio. Questa pinza medica viene usata generalmente dal medico chirurgo per i trattamenti, ma anche gli infermieri ne hanno una nel loro kit di medicazioni.

Esistono diverse lunghezze della pinza Pean Murphy per i vari tipi di interventi: 13, 14, 15, 16, 18 e 20 cm.

 

Pinza Pean Comedpinza pean comedLa pinza chirurgica di Comed è robusta. Possiede dei morsetti striati che facilitano il lavoro del chirurgo: la pinza di Pean è stata progettata per stringere i tessuti senza rovinarli. In questo modo i chirurghi evitano le emorragie durante le operazioni.

La pinza di Pean di Comed esiste in diverse dimensioni (da 14 cm a 24 cm) e permette al professionista di afferrare le garze mediche senza toccare direttamente la pelle del paziente.

 

Pinza Pean senza denti, curvata o dritta

Pinza pean senza griffe

La pinza di Pean Holtex esiste sotto diverse forme: con o senza denti, curvata o dritta. Per quanto riguarda la lunghezza, Holtex ne propone 8, da 13 a 24 cm. Grazie ai suoi 100 gr, la pinza resta facile da trasportare e da maneggiare durante gli interventi chirurgi.

Ora ne sapete di più sulle pinze mediche! Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a consultare la nostra gamma di pinze sul nostro sito Internet.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *