corretta igiene orale

L’importanza dell’igiene dentale

Adottare un’impeccabile igiene orale è importante per la nostra salute. Infatti le malattie cominciano spesso dai denti. Un po’ di prevenzione associata ad alcuni piccoli gesti semplici della vita quotidiana permetteranno di mantenere la nostra igiene orale in perfetta salute!

Che cos’è l’igiene orale?

L’igiene orale è l’insieme di quelle manovre che permettono di eliminare la placca dentale sulla superficie dei denti e di mantenere la bocca sana e in piena salute!

L’igiene dentale si basa su dei gesti quotidiani come, per esempio, il lavaggio dei denti e della lingua dopo ogni pasto della giornata, il passaggio del filo interdentale o di una spazzola interdentale e l’uso del collutorio. Inoltre, l’igiene orale comprende anche le diverse pratiche realizzate dall’igienista dentale, come la detartrasi.

denti

Perché avere una corretta igiene orale?

Una corretta igiene orale consente di avere un bel sorriso, un alito piacevole ma soprattutto di essere in buona salute! In effetti permette di sbarazzarsi dei residui alimentari e di evitare le malattie parodontali, il cattivo alito e le carie.

Come avere una corretta igiene dentale?

– Il lavaggio dei denti

Per avere una corretta igiene orale, dovete innanzitutto lavarvi i denti dopo ogni pasto. Per un lavaggio efficacie, spazzolate i denti minimo due volte al giorno per 2-3 minuti. Sarebbe preferibile lavarsi i denti con uno spazzolino con le setole morbide, in questo modo eviterete di danneggiare la vostra gengiva e lo smalto dei denti. È importante cambiare lo spazzolino quando le setole sono rovinate perché non sono più efficaci (circa ogni 3 mesi).

spazzolini

Attenzione!

  • Non pulite mai i denti in modo parallelo alla vostra gengiva, ma dal basso verso l’alto.
  • Spazzolate delicatamente.
  • Non lavate i denti più di 3 volte al giorno. Le persone che lavano i denti regolarmente possono optare uno spazzolino elettrico.
  • Non lavate i denti dopo aver mangiato e bevuto bevande acide come la coca cola o il vino bianco.

– Una buona tecnica di spazzolamento

Dovete adottare una buona tecnica di spazzolamento. Per questo, dovete posizionare lo spazzolino ad un angolo di 45 gradi sul bordo della gengiva. In seguito, spazzolate i denti in modo circolare per pulire efficacemente tra i denti ed il bordo della gengiva. Spazzolate i denti di dietro e le superfici esterne dei denti. Poi le superfici interne e, per finire,  anche la lingua e l’interno delle guance.

– Completare lo spazzolamento con degli accessori

Completate lo spazzolamento dei denti con degli accessori. Il filo o la spazzola interdentale permettono di eliminare le placche dentali sulle superfici che lo spazzolino non riesce a raggiungere. Sono ideali per le persone che hanno protesi o denti poco saldi. Gli apparecchi a getto d’acqua permettono di eliminare gli avanzi alimentari e di massaggiare la gengiva. Se siete interessati a questo accessorio, consultate il nostro articolo: Come scegliere il proprio idropulsore dentale?

idropulsore dentale panasonic ew dj40

Idropulsore dentale Panasonic EW-DJ40

-Fare almeno un controllo annuale dal dentista

È essenziale fare un controllo dal dentista almeno una volta all’anno. Questa visita permette di verificare se avete eventuali carie e di fare una detartrasi per eliminare la placca dentale. Se lasciate sviluppare la placca dentale, questa potrebbe provocare col tempo la caduta dei denti.

dentista

– Una buona alimentazione per l’igiene orale

Optate per un’alimentazione sana e varia! Contribuirà alla prevenzione delle carie, delle infiammazioni delle gengive e dell’erosione dentale. Per avere dei bei denti, dovete consumare con moderazione lo zucchero, come le bibite, l’alcool o i succhi di agrumi.

Ecco alcuni prodotti benefici per la vostra salute orale:

  • Le verdure e i legumi secchi
  • Le mele
  • Le carote
  • Il pepe
  • Il sedano
  • Le nocciole
  • Le noci
  • Il pesce
  • La carne
  • L’acqua

– Prendete in considerazione lo spazzolino elettrico

Lo spazzolino elettrico è ideale per la vostra igiene orale! Oltre alla comodità durante lo spazzolamento dei denti, lo spazzolino elettrico è più efficace di quello classico. Infatti permette di eliminare maggiormente la placca dentale e di diminuire il rischio di sanguinamento. Inoltre, questo tipo di spazzolino è spesso dotato di un timer che vi consente di rispettare il tempo ideale di spazzolamento dei denti. Girodmedical, propone un’ampia gamma di spazzolini elettrici che potranno rispondere ai vostri bisogni.

spazzolino elettrico Oral B

Spazzolino elettrico Oral B Professionnal Care 1000 D20513-1

Come scegliere il proprio spazzolino?

 

Spazzolino 1

 

Igiene dentale vuol dire avere anche un buon spazzolino. Oggi esistono tantissimi tipi di spazzolini: spazzolini di dimensioni, di forme o di stile diversi. Ma come scegliere lo spazzolino adatto a noi? Girodmedical vi fornisce alcuni consigli qui sotto:

  • I professionisti raccomandano di scegliere uno spazzolino con la testina arrotondata  e con le setole morbide. La piccola testa arrotondata vi permetterà di raggiungere le zone più difficili. Le setole morbide non danneggeranno i vostri denti e le vostre gengive.
  • Inoltre, è consigliato scegliere uno spazzolino con le setole oblique. Le setole dritte sono meno efficaci rispetto a quelle oblique.
  • Girodmedical vi suggerisce di scegliere uno spazzolino con un manico leggero e comodo.
  • È raccomandabile uno spazzolino della vostra misura. Per i bambini dovete scegliere uno spazzolino adattato alla bocca più piccola rispetto a quella degli adulti.
  • Non esitate a cambiare il colore e il tema degli spazzolini dei vostri bambini.
  • Evitate di scegliere uno spazzolino a prezzi più bassi perché potrebbero essere di bassa qualità. Inoltre, lo spazzolino si rovinerà prima.

 

Scoprite qual è lo spazzolino adatto alla vostra situazione

  • Soffrite di ipersensibilità dentale? Gli esperti raccomandano uno spazzolino con setole molto fini e morbide o uno spazzolino elettrico con una testina sensibile. Questi spazzolini sono utili durante il periodo in cui soffrite di ipersensibilità, non sono sufficienti per una pulizia quotidiana efficace.
  • Portate l’apparecchio? Il vostro odontoiatra vi consiglierà di avere uno spazzolino con setole fini o uno spazzolino specifico o con una testina sensibile. Questi spazzolini vi permetteranno di passare tra gli anelli del vostro apparecchio e di eliminare la placca dentale.
  • Avete appena fatto un’operazione ai denti? Utilizzate uno spazzolino con le setole  morbide. Il vostro dentista vi prescriverà uno spazzolino con le setole sottili di circa 7 centesimi di millimetro. Prima di riprendere il vostro classico spazzolino, utilizzate uno con le setole di 15 centesimi di millimetro. Questi spazzolini vi permettono di evitare di farvi male e preserverà i vostri denti e le vostre gengive.
  • Siete incinta? Durante la gravidanza è consigliato optare per uno spazzolino con le setole morbidi, di circa 15 centesimi di millimetro per preservare le gengive. Infatti ci sono rischi di infiammazione gengivale dovuti ai cambiamenti ormonali.

 

Quale modello di spazzolino scegliere per il proprio bambino?

spazzolino bambini

I denti da latte hanno una struttura fragile, possono essere danneggiati facilmente. Ed è per questo che è importante scegliere uno spazzolino adatto ai bambini. A seconda dell’età del bambino, esistono dei modelli di spazzolini diversi:

  • A partire dai 12 mesi, i dentisti raccomandano uno spazzolino manuale con setole ultra morbide per evitare che il vostro bambino si faccia male. Hanno una piccola testina e sono adattate alla bocca del piccolo. Potete anche utilizzarlo senza dentifricio per abituare il bambino a lavare i denti.
  • A partire dai 7-8 anni, potete optare per uno spazzolino manuale o elettrico. Gli spazzolini elettrici hanno un lato “divertente” e sono molto apprezzati dai bambini.

 

Attenzione! Gli spazzolini elettrici sono sconsigliati per i bambini con età inferiore ai 6 anni. Le setole e la forma del manico non sono adatte ad un bambino piccolo.

 

Vi abbiamo citato i punti essenziali sull’igiene orale. Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a consultare la nostra gamma di spazzolini elettrici, di idropulsori e i nostri accessori di igiene orale sul nostro sito Girodmedical.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *