carrozzina disabili

Quali sono i bisogni delle persone con disabilità?

Che cos’é una disabilità?

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una persona con disabilità è la persona la cui integrità fisica o mentale è momentaneamente o definitivamente ridotta, sia congenitamente sia  per effetto dell’età o di un infortunio, in modo che la sua autonomia, la sua capacità di frequentare la scuola o di occupare un impiego siano compromesse.

Attraverso questa definizione possiamo distinguere: persone con disabilità motorie, persone con disabilità uditiva e visiva e persone con disabilità intellettiva.

Secondo gli ultimi dati Istat, In Italia ci sono circa 13 milioni e 177 mila persone con qualsiasi tipo di disabilità. Prendersi cura di queste persone e fare sì che abbiano una qualità di vita buona è una priorità assoluta, al fine di integrarle al meglio nella società attuale.

disabilità

Esistono numerose malattie e patologie che colpiscono le persone nella loro vita quotidiana, sul piano psicologioco o fisico. Numerose persone soffrono di paralisi parziale e di disturbi mentali come per esempio la malattia di Charcot, chiamata anche sclerosi laterale amiotrofica (SLA), divenuta famosa grazia al fisico Stephen Hawking. Anche incidenti o eventi traumatizzanti possono privare le vittime di alcune funzioni neuronali o di parti del corpo essenziali come braccia o gambe dopo un’amputazione.

Le condizioni di vita delle persone con disabilità si sono sviluppate in maniera positiva negli ultimi anni grazie a diverse “norme per disabili” imposte dalla legge; l’accesso per le persone su sedia a rotelle deve essere facilitato nei negozi, ristoranti e luoghi pubblici. Allo stesso modo, l’accesso ai programmi televisivi è reso sempre più accessibile alle persone con problemi di udito. La situazione evolve ma, nonostante ciò, restano ancora tanti altri progressi da fare per migliorare la vita quotidiana delle persone con disabilità, e questo accade innanzitutto se la società diventa consapevole della loro condizione.

Attrezzature migliori

L’attrezzatura per le persone con mobilità ridotta è decisamente migliorata al fine di rispondere ai bisogni di chi utilizza la sedia a rotelle. Il materiale è sempre più confortevole, leggero, pratico, e perfettamente adatto per i piccoli o grandi spostamenti. La marca Invacare propone per esempio la sedia a rotelle Alu Lite Invacare, permette alle persone con mobilità ridotta di essere autonomi nelle loro attività quotidiane. Delle attrezzature adatte al bagno come le sedie o gli sgabelli per la doccia, o ancora le rampe d’accesso facilitano la toletta personale delle persone con disabilità, così come i montascale, dispositivi utilizzati per salire le scale senza sforzi fisici.

sedia a rotelle

 

Lo sviluppo degli oggetti connessi e della domotica (casa intelligente) traggono vantaggio alle persone con disabilità, poiché queste soluzioni innovative permettono un aumento importante di autonomia, automatizzando l’illuminazione, l’apertura e la chiusura delle porte, controllando i letti automatizzati, ecc. Numerose mansioni che erano difficilmente realizzabili in precedenza sono, ora, rese accessibili con un solo telecomando. Questo richiede meno sforzi e spostamenti inutili.

Numerosi dispositivi come i telefoni amplificati o le protesi auditive permettono alle persone con problemi uditivi di sentire meglio e di capire meglio le conversazioni. Questi apparecchi permettono di impedire l’esclusione sociale delle persone con queste disabilità.

telefono amplificato

Dal punto di vista sociale ed economico c’è ancora tanto da fare, soprattutto per quanto riguarda l’inserimento professionale e la sistemazione del posto di lavoro, così come l’accesso finanziario per migliori attrezzature e assistenze mediche. Nuove misure permetterebbero di migliorare le condizioni di vita delle persone con disabilità.

Lo sapevate che…

I Giochi Olimpici sono un’occasione per gli sportivi di tutto il mondo di rappresentare il loro paese e di sperare di portare a casa la vittoria, simbolo di una realizzazione personale e di orgoglio e gloria. Dopo i giochi olimpici in estate hanno inizio i giochi paraolimpici. Questo evento di importanza internazionale è pensato per gli atleti con disabilità fisiche,  che possono mostrare al mondo intero le loro doti atletiche nonostante le loro disabilità.

atleta paralimpica caironi

Anche per questo motivo è importante continuare a finanziare le richerche mediche e degli apparecchi come le protesi di nuova generazione che permettono a chi ne fa uso di muoversi o di prendere un oggetto autonomamente. Infatti, è proprio grazie a questi sviluppi e a queste protesi che gli atleti paralimpici possono continuare a sperare di portare a casa loro la medaglia d’oro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *