manichino formazione didattica

Quali sono i diversi tipi di manichini didattici?

Un gran numero di decessi è dovuto alla conoscenza sbagliata delle manovre di primo soccorso. Un corso di formazione di primo intervento salverebbe la vita di tantissime persone. Per questo sono stati creati i manichini didattici.

Il manichino didattico è uno strumento pedagogico molto usato nella formazione dei professionisti di soccorso. Permette di imparare numerose manovre di primo soccorso e anche alcune nozioni base di medicina.

 

manovre di primo soccorso

I diversi manichini didattici

Numerosi professionisti della salute, come i pompieri, gli infermieri, i paramedici, si formano usando i manichini didattici durante i loro studi. Anche i privati possono frequentare corsi di formazione per il primo soccorso per essere pronti durante le situazioni di emergenza.
I manichini sono in diversi formati e con molteplici caratteristiche:

  • Corpo intero
  • Solo torso
  • Età
  • Altezza
  • Colore della pelle

Questi parametri differenti permettono al manichino di assomigliare il più possibile al corpo umano e di avere le caratteristiche necessarie per la formazione di rianimazione cardio-polmonare. Per  farli sembrare più reali, sui manichini si può mettere del trucco per simulare le ferite e le piaghe. Le nuove tecnologie permettono di avere anche manichini connessi.

Manichini didattici per infermieri

manichini didattici sono progettati per assomigliare al corpo umano. Riprendono la morfologia di un neonato, come il nostro manichino neonato BA78 ERLER ZIMMER, o di un bambino o di un adulto. Il peso può essere anche un criterio. Questa varietà di criteri è giustificata dalla varietà dei casi da trattare. Ogni individuo può essere vittima di un incidente. Dunque è preferibile esercitarsi su diversi modelli. Possono essere progettati con le gambe e le braccia articolate. I manichini sono usati regolarmente e ripetutamente, quindi devono essere resistenti. Sono costituiti da lattice, PVC e silicone per le ossa.

 

Questi manichini sono utili per formare gli studenti di medicina e per insegnargli le giuste manovre. Permettono agli studenti di abituarsi a fare manovre di cura come lavare una persona, vestirla, farla sedere, curarle le ferite.

Potete trovare tutti i nostri modelli sulla categoria manichini cure infermieristiche.

 

Manichino di pronto soccorso

Le manovre di primo soccorso sono diverse tecniche di cura che vengono adottate per le persone vittime di un incidente o che hanno problemi di salute. L’obiettivo è quello di mantenerli in vita aspettando i rinforzi: i pompieri, i paramedici…
Conoscere le manovre di primo soccorso è indispensabile e permette di agire più rapidamente di fronte ad una situazione di emergenza. Si consiglia di aggiornare sempre le proprie conoscenze per essere il più efficaci possibile sul terreno. I manichini usati durante il primo soccorso permettono di fare gli esercizi più frequenti: i massaggi cardiaci e la respirazione bocca a bocca.

Su alcuni modelli si possono avere dei segnali luminosi sulla spalla sinistra per indicare il ritmo di compressione ottimale, come per esempio sul nostro modello adulto Prestan R19100 ERLER ZIMMER. Questo modello ha un codice colore che va da rosso a verde per conoscere il ritmo della compressione.
Per esercitarsi alle missioni di salvataggio rischiose, esistono manichini da salvataggio, come il nostro modello bambino 121 CM/7.25 KG W44515 3B SCIENTIFIC.

Per altri modelli, consultate la nostra categoria di manichini cure pronto soccorso.

 

Manichini per cure geriatriche

Un manichino per cure geriatriche è utile per formare le persone che desiderano specializzarsi nel settore della geriatria, come le badanti e gli infermieri. Questi manichini permettono agli studenti di medicina di esercitarsi a praticare le cure e gli esami vari sui pazienti anziani.
Possono essere usati negli ospedali, nelle case di riposo e nei centri di formazione. La particolarità di questi manichini è che sono molto realistici. Riproducono tutte le posizioni naturali del corpo, hanno le rughe, le pieghe, i nei, i capelli… I manichini sono molto dettagliati per poter proporre un’esperienza simile alla realtà.

Sul nostro modello W44077 si possono fare numerose cure:

– esame della prostata (stadio B)
– cure di stomia (ileostomia et colostomia: lavanda e aspirazione)
– cure di tracheotomia (lavanda e aspirazione)
– applicazione di sonde naso-gastriche
– lavaggio della bocca e del naso, alimentazione artificiale e aspirazione
– raschiamento e lavaggio vaginale
– iniezione intramuscolare (braccia, cosce, glutei)
– igiene orale (protesi dentarie superiori e inferiori rimovibili)
– lavaggio degli occhi
– lavaggio nel letto, cura dei capelli (lavare, pettinare)
– messa a letto e cambio dei vestiti
– lavaggio delle orecchie e applicazione di una protesi acustica
– bendaggio e applicazione di garze (comprese dita delle mani e dei piedi)

Per una formazione migliore, vi proponiamo anche un modello di braccio geriatrico che permette di riprodurre le vene quando si prova a cateterizzare il vaso. Questo modello ha una pelle molto sottile.

Ritrovate tutti i nostri modelli nella categoria manichini cure geriatriche sul nostro sito Internet.

 

Questi erano i punti essenziali su i diversi tipi di manichini didattici. Noi di Girodmedical speriamo che questo articolo vi sia piaciuto. Venite a visitare i nostri prodotti sul nostro sito Internet Girodmedical.it

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *