Ginecologia: cos’è la pinza di Pozzi?

Pinza di Pozzi: cos’è e a cosa serve?

La pinza di Pozzi è una pinza utilizzata dai ginecologi, in chirurgia viene chiamata anche tenacolo. A volte si trova anche sotto il nome di pinza Pozzi-Palmer o pinza Schroeder o ancora tirapalle.  Si tratta di una pinza uterina che serve a raggiungere più facilmente la zona del collo dell’utero. L’utilizzo di tale pinza riduce l’eventuale rischio di danneggiamento dell’utero durante l’inserimento di strumenti medici. Esistono in commercio pinze in acciaio inox sterile o monouso. Il design dello strumento è realizzato in modo da ridurre al minimo le condizioni di dolore e di sanguinamento durante il suo impiego.

Tra gli usi più comuni delle pinze vi è l’inserimento e la rimozione di certi tipi di contraccettivi come ad esempio la spirale intrauterina (IUD) o per determinati interventi chirurgici.

Da chi è stata ideata?  

Jean Samuel Pozzi

Le pinze di Pozzi è stata inventata da un medico francese di origini italiane, Jean Samuel Pozzi. Pozzi nacque a Bergerac il 3 Ottobre 1846 e fu antropologo oltre che chirurgo.

Le ricerche di Pozzi di concentrarono sulla psicologia e il sistema genitale femminile. Pozzi è stato membro dell’Accademia di Medicina e professore universitario. Oggi, Jean Samuel Pozzi, è considerato uno dei pionieri della ginecologia moderna.

Quale pinze scegliere?

Pinze Pozzi 18 cm

Pinze di pozzi 18 cm – Holtex

Sul sito Girodmedical, troverete diversi modelli di pinza di Pozzi disponibili in 2 dimensioni: da 18 cm o 22 cm. Tutti i prodotti portano il marchio CE e offrono una garanzia di 2 anni.

Pinze Pozzi 22 cm Holtex

Pinze di Pozzi 22 cm – Holtex

A causa della sua lunghezza e del suo utilizzo, questo strumento ginecologico può talvolta impaurire. Ma ci teniamo a rassicurare tutte le lettrici, fidatevi del vostro ginecologo. Poiché la cervice è un’area molto sensibile del corpo, per certe donne, è normale rispondere contraendo il corpo.

Kit esplorazione vaginale - Holtex

Kit per l’esplorazione vaginale – Holtex

Ma niente paura, nel caso di inserimento di dispositivo intrauterino, una volta ben posizionato dal ginecologo, questo non sarà più percepibile.

Le pinze di Pozzi-Palmer sono un dispositivo medico. In caso di dubbi o domande, non esitare a chiedere il parere del proprio medico o ginecologo.

 

nos experts répondent à vos questions sur le rameur chez girodmedical

Bisogno di un consiglio? Contattaci! Il nostro Servizio di Assistenza è a vostra disposizione al numero gratuito 02 40 70 84 10 per aiutarvi a fare la scelta migliore dal lunedi al venerdi dalle 10h alle 12h30 e dalle 14h alle 17h, giorni festivi esclusi.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *