close-up-woman-s-hand-holding-bucket-with-cleaning-supplies-pink-napkin_23-2147916411

Quali prodotti scegliere per la pulizia e disinfezione in ambienti sanitari?

Nel settore sanitario, le contaminazioni possono propagarsi rapidamente tra i pazienti, i visitatori o il personale medico. Ė per questo che è essenziale fare attenzione alla corretta decontaminazione dell’ambiente medico per la salute pubblica.

La pulizia nel campo medico concerne i locali come gli ambulatori, gli ospedali, i laboratori di analisi, gli studi veterinari e dentistici, ma anche i medici specialisti etc. Superfici come pavimenti e muri, nonché gli strumenti medici richiedono procedure di pulizia severe che devono in primo luogo permettere la neutralizzazione dei rischi di propagazione di virus e microbi.

La disinfezione in ambiente medico deve essere realizzata con precauzione per evitare ogni tipo di infezione. A tal fine, sono state messe in atto norme e procedure per garantire l’esistenza di buone pratiche e di opportune frequenze delle prestazioni di pulizia. La manutenzione dei locali medici deve prendere in conto le attività ed il tipo di paziente per adattare al meglio la scelta dei prodotti e dei materiali.

Per permettere di avere un ambiente ospedaliero sano, il produttore francese Anios si è specializzato nella progettazione di prodotti d’igiene e di disinfezione di alta qualità. In questo articolo troverete tutti i nostri consigli sulla sanificazione di qualsiasi tipo di struttura sanitaria grazie ai prodotti disinfettanti Anios e ai diversi protocolli di utilizzo dei prodotti Anios.

L’igiene in uno studio medico

Il rischio di trasmissione di malattie è molto elevato all’interno di un ambulatorio. Le persone più colpite sono i professionisti della salute quali medici generici, pediatri, radiologi, ginecologi, cardiologi, fisioterapisti, osteopati, etc.

Le zone più colpite da malattie restano la sala d’attesa e le sale di consultazione. I detergenti disinfettanti Anios sono adatti per pulire le superfici alte come i lettini da massaggio o i piani di lavoro. A tal proposito è consigliato l’utilizzo di Surfa’safe Premium Anios, un prodotto privo di alcol che si presenta sotto forma di schiuma detergente disinfettante, appropriato per eliminare efficacemente batteri e virus in pochi minuti.  

Tuttavia, i pavimenti costituiscono un terreno fertile per i batteri. Uno studio medico, al di là della sua specializzazione, riceve quotidianamente numerosi pazienti che lamentano sintomi potenzialmente pericolosi. La ditta Anios propone prodotti detergenti per pavimenti e muri non invasivi, permettendo di disinfettare ogni angolo in profondità.

La disinfezione completa di una clinica veterinaria

Nelle strutture veterinarie, il pericolo che un animale venga contaminato da agenti infettivi è frequente. Per combattere questi rischi, è importante effettuare una pulizia corretta di tutte le stanze. I locali di uno studio veterinario sono conformi alle normative e ogni stanza dispone di pavimenti rivestiti e mobili che devono essere facili da pulire.

Il primo passo nella pulizia delle strutture sanitarie è quello di rimuovere i rifiuti e lo sporco aderente con il detergente desinfectante ANIOXY-SPRAY Anios sul materiale, sull’arredamento di una sale di consultazione veterinaria o di una sala di ricezione.

Ciononostante, pulire semplicemente lo sporco non basta, una disinfezione più intensa permette di distruggere gli organismi presenti sulle superfici, ma anche su strumenti medici utili per la corretta diagnosi degli animali. La disinfezione delle attrezzature sanitarie è molto importante, è per questo motivo che vi proponiamo un’ampia selezione di disinfettanti per strumenti e apparecchiature al miglior prezzo.

La pulizia e la disinfezione nelle case di riposo

Le case di riposo sono delle strutture nelle quali le persone anziane vivono in comunità. In questi luoghi, il livello di infezione tra pazienti è notevole. Le malattie restano un problema da non trascurare sia per i pazienti che per il personale addetto.

Le sale come gli uffici, l’accettazione, le camere o le sale di intrattenimento sono delle aree da trattare con attenzione per prevenire dei rischi. Girodmedical mette a vostra disposizione una linea affidabile di disinfettanti per superfici che agisce rapidamente e che limita lo sviluppo di germi nefasti.

La scelta dei prodotti per la manutenzione non deve essere presa alla leggera poiché il metabolismo di una persona anziana è molto sensibile. La ditta Anios ha progettato appositamente dei prodotti sicuri per la pulizia senza danneggiare la salute dei pazienti. Per disinfettare rapidamente un mobile come ad esempio una poltrona, i laboratori Anios consigliano Aniosept 41 premium, un prodotto che, grazie ad un semplice spruzzo, agisce rapidamente disinfettando e allo stesso tempo rilascia una piacevole profumazione.

Le procedure di sterilizzazione dei mezzi di soccorso

La manutenzione di un veicolo sanitario deve rispettare i principi di precauzione nell’ordine e nelle modalità di disinfezione. Ė importante procedere alla pulizia interna ed esterna dei veicoli.

Durante un intervento, è essenziale pulire i dispositivi medici ad ogni trasporto di paziente. Gli accessori per ambulanze come ad esempio le barelle possono essere disinfettate per mezzo di un detergente disinfettante o di salviette antibatteriche igienizzanti Wip Anios, ideali per disinfettare rapidamente gli accessori tra un paziente e l’altro.

La pulizia di un’ambulanza secondo i protocolli permette di accogliere i pazienti in un ambiente sano e pulito. A tal merito, vi consigliamo Surfanios Premium Anios che consente la disinfezione di piccole apparecchiature mediche e di pavimenti.

Il processo di decontaminazione nei laboratori di analisi cliniche

Un laboratorio d’analisi è il luogo in cui sono effettuati i prelievi e le analisi di diversi liquidi biologici volte a diagnosticare alcune malattie. La pulizia delle sale prelievo deve essere irreprensibile per non incidere negativamente sui risultati delle analisi.

La disinfezione delle superfici nel laboratori di biologia deve essere ottimale. Ė fondamentale pulire preventivamente le superfici una volta alla settimana con un detergente, in seguito effettuare un risciacquo e terminare con un disinfettante. Per quanto riguarda gli strumenti da laboratorio, questi devono essere maneggiati con cura.

La pulizia e la disinfezione del materiale medico si effettua tramite tre passaggi importanti:

  • La predisinfezione: questa fase può essere effettuata utilizzando un pre-disinfettante Anios per diminuire il numero di microrganismi e facilitare la pulizia successiva proteggendo nel contempo il personale e l’ambiente che li circonda.
  • La pulizia: questa fase ha per scopo l’eliminazione dello sporco per azione fisico-chimica di un prodotto detergente.
  • La disinfezione: questa fase consiste nel distruggere i germi indesiderabili grazie a un prodotto disinfettante, mettendo gli strumenti in una vasca ad ultrasuoni per trattarli al meglio.

Chi può effettuare le operazioni di pulizia in ambito medico?

L’igiene sanitaria rappresenta un punto cruciale nella gestione di un ambulatorio o di un qualsiasi altro ambiente ospedaliero e deve essere ineccepibile. La pulizia nel settore sanitario dispone di diversi protocolli da rispettare, che si tratti delle tecniche di pulizia o nella scelta dei prodotti da utilizzare a seconda dell’attività.

La disinfezione di uno studio medico può essere effettuata da agenti di pulizia nella misura in cui i servizi di pulizia rimangano tradizionali ad esempio pavimenti, mobili, muri etc. Gli agenti incaricati della manutenzione posseggono le competenze necessarie per portare a termine con successo la manutenzione dei locali sanitari.

L’ambiente ospedaliero è un luogo molto sensibile alle malattie, la sua pulizia deve essere svolta da aziende specializzate nel campo dell’igiene che si avvalgono di prodotti e di attrezzature adeguati.

La disinfezione dei locali ospedalieri da parte delle imprese di pulizia rimane un metodo di trattamento obbligatorio. Il personale riceve una rigorosa formazione in materia di salute secondo gli standard stabiliti dalla legge. Per disinfettare efficacemente le varie superfici, gli agenti di pulizia dispongono di attrezzature ottimizzate e utilizzano prodotti detergenti di qualità, conformi alle norme sanitarie vigenti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *