cranio-umano-310x150

Studiare facilmente le ossa craniche con il cranio umano anatomico!

Il cranio è una struttura ossea molto importante per il nostro corpo perché accoglie e protegge il nostro cervello. Le ossa di cui è composto fanno parte delle ossa più solide presenti nel nostro corpo.

Sapete quante ossa sono presenti nel cranio umano ?

In tutto il cranio umano comprende 22 ossa.  Spesso il cranio è diviso in due parti, dalla scatola cranica dove è situato e dove è protetto il cervello e dalle ossa facciali che costituiscono il nostro viso e ne danno forma.

  • La scatola cranica è anch’essa costituita da due parti : 
    • La volta cranica, essa è in continuo sviluppo motivo per cui dopo la nascita le diverse ossa che la costituiscono sono separate dalla fontanella. La volta è costituita da quattro placche ossee che sono : l’osso frontale, l’osso parietale sinistro, l’osso parietale destro e l’osso occipitale.
    • La base del cranio, è limitata dall’osso frontale e occipitale della volta. La base è costituita da 3 parti : la fossa cranica anteriore, centrale e posteriore. Per consentire ai nervi di passare e permettere la circolazione del sangue sono presenti diversi fori. I fori più grandi ospitano la colonna vertebrale e collegano il nostro cranio al resto del corpo.

La scatola cranica è composta da otto ossa divise tra la volta e la base.

  • Le ossa della faccia sono 14 è costituiscono la massiccia facciale. Tra le 14 ossa 6 sono in coppia :  le ossa lacrimali, le ossa zigomatiche, le ossa mascellari, le ossa nasali, le ossa conche nasali inferiori e le ossa palatine. Le altre ossa sono singole: il vomere, l’osso sfenoide, l’osso etmoide e l’osso mandibolare.

Il cranio umano comprende quindi 9 ossa strutturali e ossa funzionali. Tutte le ossa si incastrano tra loro e sono saldate dal collagene. Questo discorso non vale per la mandibola perché è connessa e articolata attraverso muscoli e tendini che le permettono di essere collegata al resto della struttura ossea del cranio.

 

A chi può servire un modello anatomico di cranio umano ?

I diversi modelli di cranio umano anatomico possono essere utilizzati da tutti. In effetti questi due fabbricanti propongono dei crani anatomici adulti ma anche dei crani anatomici di feti e neonati a diversi stadi della gravidanza e nei primi anni di vita per capire bene come si sviluppa e si salda il cranio. I modelli di cranio umano anatomico adulto sono adatti per : 

  • I ricercatori e i dottori : il cranio umano può soffrire di patologie ossee e di patologie endocraniche.  Il modello di cranio umano permette ai ricercatori in medicina di comprendere meglio come è costituito il nostro cranio e comprendre il suo sviluppo. Permette ugualmente di sapere se le patologie di cui soffre un paziente sono gravi o meno. Ma sopratutto permette loro di sapere se è possibile eseguire un’operazione e di studiare la soluzione migliore per il paziente. Le patologie ossee possono essere di tipo traumatico o non traumatico cioè proveniente da una malattia che deforma il cranio, a volte questa deformazione può essere operata. Il cranio anatomico umano può essere anche usato come supporto esplicativo dal chirurgo per spiegare cosa farà durante l’operazione ai pazienti.

Come il modello classico di cranico con numerazione, in 3 parti A21 3B Scientific smontabile in 3 parti, questo cranio presenta delle suture craniche colorate e numerate per facilitare la differenziazione.

  • Gli osteopati e i fisioterapisti : l’utilizzo di uno scheletro del cranio umano può permettere loro di comprendere come alleviare i dolori dei pazienti e individuare le manipolazioni da eseguire a livello del cranio e della cervicale. In effetti un dolore al cranio può essere causato da un problema presente su un altra parte del corpo.

Come il modello classico del cranio, con vertebre cervicali in 4 parti A20/1 3B Scientific smontabile in 4 parti. Questo cranio è montato su un supporto.

 

  • I professori e gli studenti : ci sono diversi modelli di cranio anatomico e certi sono molto più dettagliati rispetto ad altri. Il loro utilizzo durante le lezioni rende le spiegazioni più concrete, i modelli molto dettagliati permettono di approfondire le spiegazioni. Per gli studenti l’utilizzo di un modello anatomico di cranio umano rende le cose più reali e può aiutare alla comprensione e l’apprendimento. Il fatto di poter maneggiare il modello e di poterlo smontare facilmente facilita lo studio del cranio umano rendendo i corsi più “divertenti”.

Il cranio scomponibile 3B Scientific-Versione anatomica in 22 parti A290 è perfetto per mostrare in dettaglio le differenti ossa che compongono il cranio. Le 22 parti ossee sono completamenti smontabili.

  • I soccorritori : essi intervengono in situazioni di emergenza e sono i primi ad essere in contatto con la vittima. Spetta a loro eseguire una prima diagnosi. L’uso di un cranio anatomico umano può aiutargli a capire se la vittima ha una commozione cerebrale o una frattura del cranio.

Il modello del cranio neurovascolare W19018 3B Scientific ha una rappresentazione dei nervi su un lato e delle arterie sull’altro. La buona conoscenza di quest’ultimi è importante per i soccorritori in modo tale che possano agire in modo rapido e corretto. 

 

Perché utilizzare un modello di cranio anatomico durante gli studi  ?

 

La struttura ossea del nostro cranio è molto complessa e per gli studenti le 22 ossa non sono sempre facili da ricordare . Ecco perché consigliamo la versione didattica del cranio articolato in 22 parti R4708 Erler Zimmer.


 

Questo cranio umano didattico aiuterà il vostro apprendimento. Infatti per migliorare la memorizzazione, il cranio è dotato di 9 colori diversi per ciascun osso,potrete smontarlo e montarlo tutte le volte che vorrete grazie alle differenti parti magnetizzate. Il cranio anatomico umano didattico è molto realistico, è realizzato in plastica modellata e ha connettori magnetici tra le diverse parti in modo da poterlo smontare e montare all’infinito. E’ leggero e molto facile da maneggiare, vi aiuterà a imparare rapidamente le diverse parti del cranio ed eccellere negli esami. Questo cranio è stato ideato specialmente per rispondere alle esigenze degli studenti ( in medicina, in osteopatia, fisioterapia…) per dargli una mano durante gli studi. Sappiamo che durante il periodo di esami con lo stress e la pressione è spesso difficile imparare e ricordarsi le cose. Questo modello di cranio umano didattico colorato è pensato per facilitarvi la memorizzazione delle ossa del cranio. Se non avete una memoria visiva il modello di cranio didattico vi aiuterà comunque a capire in maniera concreta la teoria. Le caratteristiche di questo modello renderanno il vostro studio piacevole. 

Questo cranio anatomico umano Erler Zimmer è di ottima qualità, gli utenti sono soddisfatti ed è per questo che lo consigliamo vivamente.

recensioni

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *