la salute dei capelli

La cura dei capelli

Possiamo distinguere varie tipologie di capelli: lisci, mossi, crespi, piatti, voluminosi, ecc. In base al vostro tipo di capello, alle vostre condizioni di salute e al vostro stato psicologico, dovete affrontare diversi problemi: capelli secchi o grassi, con o senza forfora, spenti e sfibrati, perdita di capelli, ecc.

Fortunatamente esistono dei prodotti e delle cure specifiche per trattare questi problemi e che permettono così di avere i capelli in ottima salute. Con questo articolo vedremo i diversi problemi follicolari e le soluzioni adatte.

capelli

È normale perdere i capelli?

È normale perdere fino a 100 capelli al giorno, soprattutto durante alcuni periodi dell’anno, come l’autunno, o durante periodi di stress intensi. La caduta dei capelli può essere causata anche da alcune patologie come le malattie autoimmuni (MST o infezioni  come l’alopecia), una disfunzione della ghiandola tiroidea o un’anemia (mancanza di ferro nell’organismo). Anche i trattamenti di chemioterapia comportano una perdita anormale di capelli che cessa solo con la fine del trattamento.

La calvizia, la perdita totale o parziale dei capelli, riguarda gli uomini che hanno nel corpo un tasso di ormoni maschili molto importante.  Questo disagio ormonale è ereditario: se vostro padre è calvo, ci sono molte probabilità che anche voi lo diverrete. Anche la carenza di vitamine può accentuare il problema della perdita dei capelli.

Esistono alcuni trattamenti per rallentare la caduta progressiva dei capelli. Una soluzione più costosa, ma anche più efficace, attira sempre più gli uomini calvi: il trapianto dei capelli. Si tratta di un’operazione micro-chirurgica che permette di recuperare i capelli dalla parte posteriore della testa per impiantarli sulle zone da coprire.

trapianto capelli

Dei capelli in buona salute?

Oltre ai problemi legati ai tipi di capelli di ognuno di noi, esistono anche numerosi fattori che alterano la buona salute del capello.

Durante l’adolescenza, e per le persone che soffrono di acne, i capelli sono particolarmente grassi a causa della grande quantità di sebo prodotto dall’organismo. Le donne più anziane utilizzano regolarmente la colorazione per nascondere i capelli bianchi,  questa pratica può dimostrarsi aggressiva in quanto potrebbe rendere i capelli più secchi.

Lavarsi o piastrare i capelli troppo spesso o asciugarli con l’asciuga capelli ad una temperatura relativamente elevata rischia di rovinarli.

Bisogna fare particolare attenzione quando si fa il bagno in mare o in piscina, poiché il sale, il cloro e il sole seccano la chioma. Dunque è necessario sciacquarsi con dell’acqua pulita per evitare l’aspetto ruvido al ritorno dalle vacanze.

Per ridare ai vostri capelli una certa vitalità e una migliore salute, è importante adottare un’alimentazione varia ed equilibrata, facendo leva su alcuni minerali come il magnesio, il ferro, lo zinco e la vitamina B. È consigliato usare anche del lievito di birra per fortificare e favorire la lucentezza e la ricrescita dei capelli.

Se i capelli sono grassi, bisogna scegliere dei detergenti con PH neutro che non favoriscono la produzione di sebo, come lo shampoo ZEN BIO cedro e legno di rosa della marca Green for Health.

Se, invece, i cappelli sono secchi e sfibrati, privilegiate cure a base di oli. Fate delle maschere una o due volte a settimana per nutrire i capelli e per idratare il cuoio capelluto. Alcune cure naturali fatte con alimenti nutritivi e con oli, come la banana, il miele, l’avocado, l’uovo, l’olio di cacao, di ricino, di argan, ecc. possono essere applicate sui capelli.

Ricetta della maschera all'avocado 

alternative-906138_960_720


- Unite un avocado schiacciato con il giallo di un uovo e dell'olio di oliva, poi mescolate fino ad ottenere un miscuglio omogeneo

- Applicate la maschera sui capelli insistendo sulle punte

- Lasciate in posa per qualche minuto

- Sciacquate accuratamente e procedete al lavaggio abituale dei capelli

10 Consigli per avere i capelli in buona salute:

  • Distanziate i vostri lavaggi: i lavaggi troppo frequenti rovinano i vostri capelli, rendendoli più grassi. È consigliato lavarsi i capelli ogni 3 giorni.
  • Massaggiate il cuoio capelluto: questo permette di stimolare la circolazione sanguigna, favorendo così la crescita dei capelli e la diminuzione dell’eccesso di sebo.
  • Offrite delle cure ai vostri capelli: non basta lavare i capelli, dovete anche idratarli e nutrirli in profondità. Applicate regolarmente delle maschere.
  • Sciacquate i capelli con l’acqua fredda per richiudere le squame capillari dopo l’idratazione dei vostri capelli. Questa tecnica permette di ridare la brillantezza!
  • Evitate di strofinare i capelli con un asciugamano: questo permette di non spezzarli e non rovinarli. Per asciugare i capelli, tamponateli con un asciugamano.
  • Limitate l’utilizzo di apparecchi caldi: essi rovinano la fibra capillare e rendono secchi i capelli. Preferite un asciugatura naturale.
  • Usate la federa del cuscino in seta: quelle in cotone aggrovigliano i capelli, elettrizzandoli e spezzandoli.
  • Proteggete i vostri capelli dal sole: per non rovinarli, applicate una protezione solare (creme, oli, spray).
  • Evitate di immergere i capelli nell’acqua del mare o della piscina: in questo modo proteggerete i vostri capelli.
  • Spazzolate e districate i capelli con delicatezza: ideale per stimolare la circolazione sanguigna e per eliminare le impurità e i capelli morti. Pettinare i capelli è molto importante, ma occorre farlo con dolcezza e delicatezza. Badate a spazzolare i capelli quando sono asciutti per non spezzarli.
  • Tagliate le punte dei capelli regolarmente: è consigliato farlo ogni 3-4 mesi per ridare ai capelli la lucentezza e la brillantezza. I vostri capelli saranno più sani.

Vi abbiamo citato i punti essenziali sulla salute dei capelli! Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a consultare la nostra gamma per la cura dei capelli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *