139_42-310x150

Materiali per mettere in sicurezza il proprio bagno

Come mettere in sicurezza il proprio bagno?

Secondo uno studio, il  46% delle cadute delle persone anziane avviene in bagno. Quando si invecchia, si assiste ad una fragilità fisica e funzionale. Le attività quotidiane diventano sempre più difficili.

Il bagno può essere un pericolo per gli anziani e per le persone con mobilità ridotta. In effetti si tratta di un ambiente umido in cui i rischi di caduta aumentano a causa del pavimento scivoloso. Generalmente è difficile accedere nelle docce e nelle vasche da bagno.
Queste persone con mobilità ridotta ricercano l’autonomia, quindi una buona sistemazione della sala da bagno può permettergli di effettuare la loro igiene personale senza timore.

maniglione doccia

Le barre d’appoggio a muro per evitare le cadute

La doccia più adatta per le persone anziane o con mobilità ridotta è la doccia all’italiana. Questo tipo di doccia non ha un piatto doccia, quindi non ha niente da dover scavalcare per potervi entrare. È meno pericolosa di una doccia classica.
Molti box doccia hanno il pavimento piastrellato. Questo pavimento è molto scivoloso al contatto con l’acqua. Per diminuire il rischio di scivolata, si può aggiungere un tappeto da bagno in plastica che si fissa con delle ventose all’interno della doccia o della vasca.

Per mettere in sicurezza la propria doccia, è possibile installare altri dispositivi di sicurezza. Questi dispositivi permettono di ridurre le cadute, mantenere l’equilibrio e ridurre la fatica. Il primo dispositivo da installare è il maniglione doccia. Esistono tantissime barre d’appoggio.

Le barre d’appoggio a muro sono le più usate. Il maniglione doccia deve essere posato all’altezza del gomito dell’utilizzatore. Si tratta di un dispositivo robusto che permette alle persone anziane di spostarsi, alzarsi, sedersi limitando gli sforzi. Vi proponiamo la barra d’appoggio destra biska 40 cm Rossignol: supporta un carico di 150 kg ed è molto pratica per limitare le cadute.

Se avete una doccia con un piccolo gradino, il nostro modello Biska 22x22cm Rossignol può soddisfarvi: permette di facilitare la salita del gradino.

Troverete tutti i nostri modelli di maniglioni per doccia a muro nella categoria maniglia da doccia sul nostro sito Internet.

Gli accessori per mettere in sicurezza la propria doccia

La doccia è uno dei posti più pericolosi poiché è quello che entra di più in contatto con l’acqua.
Per evitare le scivolate bisogna posizionare dei tappeti antiscivolo adatti per la doccia. Esistono dei tappeti massaggianti per evitare che ci si abbassi durante la doccia. Il nostro tappetino massaggiante bubble Grip NL-12000 Novo’life è perfettamente adatto: ha 26 ventose che gli consento di aderire bene alla superficie. È munito di un foro per facilitare l’asciugatura sollevandolo.
Il secondo problema principale della doccia è il calore dell’acqua: un calore troppo elevato può causare bruciature. Alcuni tappeti come il tappetino NOVO’LIFE NL-785-530 dispongono di un indicatore di temperatura su una delle sue estremità che reagisce alla temperatura dell’acqua. Questo indicatore cambia colore a seconda del calore dell’acqua.

tappetino bagno
Per sentirsi più a proprio agio mentre ci si lava, è possibile installare anche uno sgabello per bagno. È utile in quanto permette alle persone di mantenere una propria autonomia. È consigliato se avete appena fatto un’operazione che vi impedisce di restare in piedi a lungo o se avete dei dolori alla schiena frequenti.
Se avete una piccola doccia o vasca, è possibile posizionare uno sgabello per bagno pieghevole come il nostro modello NL-1001 Novo’life.

sgabello per doccia

La sedia per bagno, in base alla dimensione, può essere adatta sia per la doccia sia per la vasca. Può essere munita di braccioli per rinforzare la protezione e la comodità.
Numerosi modelli sono disponibili sul nostro sito Internet. Potete trovare la sedia per doccia medisana che ha anche un’altezza regolabile per adattarsi meglio al vostro bagno

sedia per doccia
Vi proponiamo sgabelli di ogni forma: rettangolari per esempio come il nostro modello di sgabello per doccia ADAGE PACIFIC, rotondi come il modello NL-10018 Novo’life. Oppure potete trovare anche i modelli di sgabelli per doccia di Invacare che vi permettono di accedere alle vostre zone intime più facilmente grazie alla loro forma di sedia.

Altri criteri sono da prendere in considerazione per la scelta della vostra sedia per doccia come l’aggiunta di braccioli per un comfort maggiore, la regolazione della dimensione, il rivestimento…

 

Vi abbiamo citato i punti essenziali sui materiali per mettere in sicurezza il vostro bagno! Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a visitare il nostro sito Internet per scoprire i nostri prodotti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *