anziano

Come scegliere il proprio bastone da passeggio?

Che cos’è un bastone da passeggio?

Il bastone è un accessorio che è stato progettato per aiutare le persone anziane, con mobilità ridotta o che hanno difficoltà a muoversi. Il bastone da passeggio limita i rischi di caduta poiché assicura un appoggio supplementare, ma anche un equilibrio per la persona che l’utilizza. Il bastone è come una “terza gamba”. Permette di farvi ritrovare la vostra autonomia perché potrete camminare sia in ambienti interni sia esterni!

Il bastone da passeggio è uno strumento di supporto molto utile per camminare! Ma sapete come si utilizza? Come scegliere il bastone adatto ai vostri bisogni?

bastone

Come utilizzare il bastone da passeggio?

Se utilizzate un solo bastone:

Per utilizzare bene il vostro bastone, vi basta porlo accanto a voi, dalla parte della gamba che ha più forza. Ciò vi permetterà di diminuire la pressione sulla gamba o sull’anca dolorante. Dovete far avanzare il bastone medico contemporaneamente alla gamba debole o malata.

Per salire le scale, vi basta posizionare la gamba non malata sul primo scalino per poi far avanzare il bastone e la gamba debole sullo stesso gradino.

Invece, per scendere, posizionate il bastone e la gamba debole sul primo gradino poi fate avanzare la gamba non malata sullo stesso gradino.

Se utilizzate le stampelle:

Dovete camminare normalmente senza appoggiare la gamba malata. In nessun caso dovete saltellare su un piede. Fate avanzare le stampelle insieme alla gamba malata, in questo modo potrete distribuire il peso sulle due stampelle e non sulla gamba debilitata.

stampelle

Attenzione:gommino

  • È importante cambiare il gommino antiscivolo del bastone per questioni di sicurezza.
  • Esistono bastoni per mancini e destrorsi.
  • Bisogna fare pratica con un fisioterapista prima di camminare con una o due stampelle.

 

Quali sono i diversi tipi di bastoni da passeggio?

I bastoni semplici

Vi è un’ampia scelta di bastoni: in legno, in metallo, in polimero… per rispondere ai bisogni di ogni persona. Ogni bastone comprende un fusto, un manico e un gommino. Il fusto è la parte lunga del bastone. Può essere fissa o pieghevole per poter essere trasportata facilmente. Il manico, invece, deve essere sempre stabile, non troppo grande, non scivoloso e flessibile!

I bastoni possono essere semplici ma anche colorati con delle fanatsie. Avete la possibilità di scegliere il bastone che più vi rispecchia!

Il bastone da passeggio fisso: è il bastone classico, potete sceglierlo a seconda della vostra altezza. O potete anche farlo tagliare e regolare in base alle vostre misure, tenendo in considerazione il gommino antiscivolo.

bastone fisso

Il bastone da passeggio pieghevole: è consigliato in quanto avete la possibilità di piegarlo quando è ingombrante. Inoltre, è stabile e leggero. Potete utilizzarlo ogni giorno. È regolabile in lunghezza.

bastone pieghevole

Il bastone da passeggio telescopico: è un bastone che può essere regolato grazie al suo sistema con l’anello di bloccaggio. Il suo grande vantaggio è che potete regolarlo con precisione millimetrica.

bastone telescopico

Il bastone da passaggio regolabile: è regolabile grazie ai fori situati sul fusto del bastone. Questo tipo di sistema vi offre la possibilità di regolare il fusto a piacere. Inoltre, è molto leggero e poco ingombrante.

bastone regolabile

Gli altri tipi di bastoni

Il bastone inglese o stampelle:

I bastoni inglesi, chiamati anche stampelle, sono più stabili rispetto ai semplici bastoni. Offrono un doppio sostegno per la mano e l’avambraccio.

bastone inglese

Il bastone tripode/quadripode:

Questo bastone poggia su una base in acciaio a tre o quattro piedi per una stabilità migliore durante gli spostamenti.

bastone quadripode

Le stampelle ascellari:

Sono spesso utilizzate dalle persone che non possono usare il bastone inglese a causa di dolori ai polsi o ai gomiti. Permettono di appoggiarsi sulle ascelle senza fare pressione e forza su ulteriori dolori.

stampella ascellare

Come regolare il proprio bastone da passeggio?

Per regolare il proprio bastone alla giusta altezza,  occorre tenere il gomito piegato a 30°. Considerate anche l’altezza del collo del femore e la lunghezza del braccio. Il manico deve trovarsi a livello dell’inguine.

Come scegliere il proprio manico?

La scelta del manico adatto alla vostra corporatura e alla vostra mano è molto importante!

Il vostro manico deve essere stabile e deve permettervi di avere una buona presa.

Esistono diversi modelli di manici per bastoni da passeggio:manico tradizionale

Manico tradizionale: ha uno stile classico e tradizionale. Può essere tenuto in entrambi i sensi, ma anche nella mano destra o sinistra. È perfetto per le persone che hanno bisogno di un sostegno più leggero. Questo manico è generalmente in legno, ma potrete trovare anche modelli in metallo. Attenzione: la forma di questo manico può essere scivolosa.

Manico a T

Manico a T: è un modello classico e molto comune, dotato di una parte più lunga (parte posteriore) e una parte più corta (parte anteriore). Il palmo della mano va sulla parte più lunga. Il vantaggio di questo manico è che avete un ottimo appoggio.

manico quadrato

Manico quadrato: ha una forma ad angolo retto.  Questo manico è molto estetico, ma non è adatto a tutte le persone poiché il sostegno dell’impugnatura è inferiore rispetto a quello degli altri tipi di bastoni.

manico anatomico

Manico anatomico: questo manico ergonomico risponde alle esigenze di sicurezza e di comodità! È perfetto per le persone che soffrono di problemi articolari, artrite e reumatismo. Si adatta facilmente alla forma della mano, così da poter ripartire bene il peso su di essa. Questi manici vengono proposti a tutti, sia ai mancini sia ai destrorsi.

manico derbyManico Derby: è l’ideale perché potete  appenderlo al braccio grazie alla forma di uncino che presenta. Questo manico è davvero comodo e perfetto per le persone che hanno bisogno di mantenere un equilibrio leggero/medio. Ideale per le uscite o le serate. Tuttavia è sconsigliato per le persone che soffrono di artrite, reumatismi o per le persone in sovrappeso.

stampella

Per le stampelle, il manico è prolungato da un controsostegno sul retro dell’avambraccio che permette di appoggiarsi molto più rispetto ad un bastone da passeggio semplice.

 

Quale bastone in base alla mia altezza?

La scelta dell’altezza del bastone dipende dalle vostre abitudini e dai consigli del vostro medico.

Nonostante ciò, ecco l’altezza del bastone che corrisponde alla vostra altezza:

tabella per calcolare altezza bastone da passeggio

Quale bastone in base al mio peso?

Ogni bastone è in grado di resistere ad una pressione differente:

Il bastone in legno può sopportare 100 kg.

Il bastone in alluminio può sopportare fino a 100 kg.

Il bastone in carbonio pieghevole o regolabile può sopportare fino a 100 kg.

Le sedie bastoni possono sopportare fino a 100 kg.

I bastoni XXL possono sopportare fino a 120 kg.

 

Piccoli consigli:

Per ottenere una migliore comodità d’uso esistono diversi accessori:

  • bastone munito di una sedia pieghevole che permette di posizionarla quando vogliamo sederci.
  • Un appendi-bastone che permette di bloccare il bastone verticalmente su un ripiano, dragonneun tavolo, uno schienale della sedia.
  • Un portabastone a parete che permette di appendere il bastone al muro.
  • Un cinturino che permette che il bastone non scivoli dalle mani.
  • Una base che permette al bastone di mantenere autonomamente la posizione verticale soprattutto sui pavimenti con una leggera pendenza. Garantisce una tenuta migliore del bastone quando lo si utilizza in ambienti esterni.
  • Un gommino per bastone che permette di stabilizzare il bastone quando si è in piedi per molto tempo. Assicura un’aderenza migliore su tutti i tipi di pavimenti.
  • Una custodia imbottita per il manico o il bracciolo della stampella.

 

Vi abbiamo indicato i punti essenziali del bastone da passeggio. Girodmedical spera che questo articolo vi sia piaciuto. Non esitate a consultare i nostri bastoni da passeggio e le nostre stampelle su Girodmedical.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *